Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 30/08/2017, 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Merita una relazione completa!

Soprattutto sulla pesca. Anche quest anno noi pescato nulla....

Complimenti

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
per quanto riguarda la pesca posso dire di non aver pescato più ti te.
da fiumicino a ponza ci sono circa 60 miglia ed io le ho percorse per 4 volte e quasi sempre con artificiale di 6 o 11 cm a traina. ho preso solo una busta. invece nel periodo di permanenza ho invitato a cena 4 polipi di un kg circa che mi anno veramente aggradato il palato insieme ad un vinello bello fresco. li ho cucinati per 20 minuti in poca acqua in pentola a pressione. li ho conditi con pomodori freschi, spicchi e scorza di limone, erba cipollina e menta del giardinetto di bordo, sale, pepe, peperoncino ed olio. piatto fresco e gustoso.
per la pasta gli antipasti ho approfittato di ricci belli pieni.
per il resto nada de nada. ho visto parecchie cernie troppo belle e troppo piccole. non mi sembrava il caso.
comunque sto studiando per la prossima volta. voglio pescare assolutamente, a costo di fermarmi in alto mare e calare la lenza a cento metri.

per quanto riguarda la relazione completa, mi piacerebbe dare più dettagli possibili sugli ancoraggi e su altro.
potrei provare a fare una sorta di portolano. a tempo perso. una caletta per volta. potrebbe interessare?

buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 11:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Potresti aggiungere qui:

http://www.mezzomarinaio.com/portolano/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Paddy ha scritto:

mi piacerebbe dare il mio contributo. posso utilizzare le mappe di Google o ci sono divieti per via dei diritti?
ho gia buttato giu qualcosa ma vorrei proporteli in via privata prima di fare casini. con il messaggio privato non posso inviare immagini?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 12:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
ho passato 25 notti all'ancora, di cui alcune nello stesso posto. potrei descrivere in maniera abbastanza dettagliata tali punti.
comunque in linea di massima posso garantire che sono quasi tutti ancoraggi con fondo di sabbia e profondità dai 3 agli 8 metri massimo. se il vento dovesse girare inavvertitamente si può circumnavigare l'isola in poco tempo ed ancorare anche al buio senza grossi problemi. si sono alcune rade veramente ambie e ridossate. tipo Chiaia di luna, lucia rosa, cala dell'acqua, cala feola e cala fonte sul lato occidentale mentre sul lato orientale partendo dalla rada a sud di punta madonna, che è veramente una piscina, e risalendo verso nord, c'è il frontone, il core e cala inferno, l'arco naturale e cala gaetano che sono veri e propri porti naturali con venti del terzo e quarto quadrante. queste appena descritte sono, per quanto riguarda solo ponza, le baie più ampie. inoltre ci sono una tante piccole insenature e calette adatte alle nostre piccole barche. piccoli paradisi spesso deserte o poco frequentate. poi c'è la bellissima Palmarola piena di ancoraggi e zannone, la quale non è adatta per passare la notte ma con una caletta esposta a grecale che merita sicuramente una visita.
buonvento a tutti.

io nel frattempo ho fatto il piano ferie per luglio 2018.
sognando il giro della corsica. puo bastare un mese?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 12:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Come preferisci. Puoi mandarmeli a barcapolacca@gmail.com oppure posso attivarti un tuo editor e li inserisci da soli.
Il sistema è abbastanza semplice da usare, utilizza un'interfaccia con le coordinare di google.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 15:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
maxpicci071 ha scritto:
per quanto riguarda la pesca posso dire di non aver pescato più ti te.
da fiumicino a ponza ci sono circa 60 miglia ed io le ho percorse per 4 volte e quasi sempre con artificiale di 6 o 11 cm a traina. ho preso solo una busta. invece nel periodo di permanenza ho invitato a cena 4 polipi di un kg circa che mi anno veramente aggradato il palato insieme ad un vinello bello fresco. li ho cucinati per 20 minuti in poca acqua in pentola a pressione. li ho conditi con pomodori freschi, spicchi e scorza di limone, erba cipollina e menta del giardinetto di bordo, sale, pepe, peperoncino ed olio. piatto fresco e gustoso.
per la pasta gli antipasti ho approfittato di ricci belli pieni.
per il resto nada de nada. ho visto parecchie cernie troppo belle e troppo piccole. non mi sembrava il caso.
comunque sto studiando per la prossima volta. voglio pescare assolutamente, a costo di fermarmi in alto mare e calare la lenza a cento metri.

per quanto riguarda la relazione completa, mi piacerebbe dare più dettagli possibili sugli ancoraggi e su altro.
potrei provare a fare una sorta di portolano. a tempo perso. una caletta per volta. potrebbe interessare?

buon vento


Ma come li hai pescati?

E i ricci: quali raccogli?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
i polipi con le mani. li ho semplicemente invitati a cena. tranne uno che mi è scappato per andarsi a rintanare. allora sono ritornato armato di arbalete e l'ho convinto che sarebbe stata un'ottima cena. lui!
per quanto riguarda i ricci bisogna scegliere quelli che hanno sfumature colorate. le femmine per intenderci. hanno gli aculei più corti e tozzi. sono sempre neri ma hanno sfumature viola, marroni ... non sono del tutto neri per capirci. dopo qualche riccio raccolto si inizia a capire la differenza. si prendono anche a mani nude, con delicatezza, ma per far prima e prenderne almeno tre ad ogni tuffo mi porto una forchetta per staccarli velocemente dallo scoglio. poi per pulirli si prendono sul palmo della mano con il buco verso l'alto, si infila la forbice e si comincia a tagliare a metà il riccio come se fosse un panino all'olio. chiaramente iniziando da sopra. per spiegarmi meglio. facciamo finta che il buco sia al polo nord di un ipotetico pianeta, il polo sud appoggiato sul palmo, inseriamo la punta della forchetta nel buco e con un taglio lungo un meridiano raggiungiamo l'equatore. a quel punto ruotiamo la forbice e tagliamo lungo l'equatore. una volta aperto si butta l'emisfero nord e si sciacqua quello sud fino a liberare le uova di colore rosso-giallo-arancione da tutto il resto, magari con l'aiuto di un cucchiaino che poi utilizzeremo per raccogliere il prezioso bottino.
sono stato troppo chiaro?

a me piacciono spalmati sul pane casereccio senza esagerare con le quantità. oppure su un semplice piatto si spaghetti aglio e ilio. ad altri piacciono col limone. be la fantasia la lascio a voi. una cosa importante sarebbe un bel vino bianco o proseggo rigorosamente ghiacciati.
apposta voglio un bel congelatore a bordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Allegato:
IMG_20170717_151945.jpg
IMG_20170717_151945.jpg [ 2.63 MiB | Osservato 2858 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponza ed oltre.
MessaggioInviato: 31/08/2017, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2014, 14:33
Messaggi: 5
Occhio al fermo biologico..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it