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Autore: | guru70 [ 05/09/2016, 17:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
e meno male che doveva essere con delicatezza... gianduia70 ha scritto: aspetto foto ecc. ma con delicatezza
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Autore: | Paddy [ 05/09/2016, 17:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
guru70 ha scritto: e meno male che doveva essere con delicatezza... gianduia70 ha scritto: aspetto foto ecc. ma con delicatezza Allegato: Senza di lei nulla sarebbe stato possibile. Grazie a Nexus per avermela fatta conoscere. |
Autore: | Paddy [ 06/09/2016, 14:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
La rotta completa, da notare i consumi, dichiarati da costruttore si sono rivelati esatti tanto che siamo atterrati con 10 litri nel serbatoio, circa un'ora e mezza di autonomia. Allegato: La rotta della prima tappa. Allegato: Dimenticavo, mentre ci si preparava una settimana di goduria risalendo la Sardegna dalla società armatrice arriva la richiesta di essere a Nettuno entro Venerdì, in serata... in giornata... primo pomeriggio... alle 11,30 pronti con il pieno fatto. C'è la possibilità di fare un week end con clienti e ne loro ne lo skipper possono ovviamente esimersi. Per me un po' di delusione, ma d'altra parte non sono pagato, ma mi pagano tutto quindi non posso rifiutarmi. Ponza non l'ho mai vista quindi va bene lo stesso. Unica "pecca" la traversata da Olbia a Fiumicino sono 125 miglia, da Villasimius a Nettuno 200. Pare poco trattandosi di 150 km, ma in soldoni sono 10 ore in più di navigazione che portano la traversata da 15/16 a 26/28; invece di partire a sera per atterrare la mattina, si parte la mattina per arrivare nel pomeriggio unico modo per evitarsi due notti in mare. Iniziamo, risalire come detto, per "fare acqua", per guadagnare cioè angolo rispetto al vento e all'onda. Si allunga un pochino, ma nella pratica l'angolo cambia poco e si viaggia contro vento lungo costa con meno onda. Non servirà a molto perché il N previsto gira più a NE e anche a ENE tanto che all'altezza di Villaputzu decidiamo comunque di iniziare ad attraversare, sicuri ormai di farla tutta a motore, per arrivare appunto con un buon margine di luce, non ha più senso risalire ancora. Laura è "navigata" e io se pur da meno un po' di esperienza ce l'ho. Mentre lei imposta la rotta io preparo la coperta stendendo le life line, controllando le luci e disponendo i salvagenti. Rotta 80 e si parte! Allegato:
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Autore: | Paddy [ 06/09/2016, 14:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
Fa impressione leggere l'ETA indicato in giorni. L'inizio è poco promettente, l'onda anche se lunga è alta e presa a 8, 9 nodi ci fa dare delle belle spanciate, togliamo l'automatico e ci alterniamo alla ruota per cercare di evitare almeno le peggiori "imparando" finche c'è luce perché dopo si dovrà andare a "sentimento". Tra l'altro così è impossibile preparare una cena decente, io non posso scendere nemmeno sotto coperta, mentre Laura ha lo stomaco di una iena e si permette di star giù anche a leggere. In ogni caso e per fortuna il vento si calma e con lui l'onda, possiamo rimetterci in rotta, cenare, e iniziare i turni. All'inizio si pensava di fare due o tre ore a testa, nella realtà abbiamo trovato un ottima intesa nel sistema "quando sono stanco ti sveglio e viceversa. |
Autore: | NeXuS [ 06/09/2016, 22:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
Paddy ha scritto: Grazie a Nexus per avermela fatta conoscere. Veramente io non ho fatto nulla..... |
Autore: | Paddy [ 07/09/2016, 8:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
NeXuS ha scritto: Paddy ha scritto: Grazie a Nexus per avermela fatta conoscere. Veramente io non ho fatto nulla..... "Che ha inconsciamente contribuito", va bene? |
Autore: | Paddy [ 10/09/2016, 18:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
Nonostante il gelo continuo a raccontarmela. .... come dicevo il mare per fortuna si calma e Viky che si comportava come un cavallo... un bue muschiato imbizzarrito diventa più docile e possiamo cenare. Satollo, anche se leggero, la cucina vegana è sorprendentemente adatta al movimento della barca, mi sdraio a riposare. Allegato: Turni anarchici quindi fino al mattino per controllare il naviglio che si incrocia, in realtà abbiamo incrociato un catamarano, un traghetto e una petroliera in 25 ore, ma sopratutto per controllare i temporali che ci circondano spingendoli lontano con la forza del pensiero, altro non si può fare. Ad ogni sveglia, invariabilmente trovavo sul tavolo del pozzetto qualche sacchetto di noci e frutta secca, cioccolato e altre cose sfiziose, ancora una volta santa Laura, sgranocchiato qualcosa mi sedevo a poppa davanti al timone e agli strumenti, mentre lei mi sostituiva nell'anno sotto vento riparata dallo spray hood. Se non succede nulla le traversate sono noia e poco altro e a noi non è successo nulla. Solo il tramonto e l'alba insomma. L'alba ci raggiunge durante il mio turno, Laura ne ha viste centinaia, io no e quindi se pur stanchissimo dopo tre ore al timone (a guardare il timone) rimango sveglio fino a vedere il sole ben alto nel cielo, incantato da questa magia. Dall'alba fino a metà mattina, quando avvistiamo Ponza, riusciamo anche a veleggiare un po', risparmiando qualche litro di carburante che non paghiamo, ma che scende inesorabilmente. Allegato: Con un atterraggio perfetto, seppur miniante aiutati dal Navionics puntiamo sul lato SO per poi andare a fermarci in una delle cale vicine al paese. Allegato:
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Autore: | guru70 [ 12/09/2016, 11:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cagliari/Fiumicino |
Paddy ha scritto: Se non succede nulla le traversate sono noia e poco altro e a noi non è successo nulla. Solo il tramonto e l'alba insomma. vorrei anche io un fine settimana in cui non succede "nulla" come in quello che racconti.. |
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