Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 08/10/2015, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Se trovi bel tempo cn il viko stai anche comodo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 08/10/2015, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Piero ha scritto:
Sono circa 600 miglia, navigando 12 ore al giorno sono 2,5 miglia l'ora per 20 gg. !


forse a motore saranno 600 miglia, ma se pensi di navigare anche a vela saranno molte di più perché il vento è spesso contrario a meno che non navighi lungo costa con le brezze termiche che durano però solo poche ore .
Ti informo che io che sto al timone anche 6-7 ore di fila, dopo dieci giorni comincio ad avere il sedere che si spella. Non sono ancora piaghe da decubito, ma basta avere pazienza....
Meglio quindi se ti provvedi di un buon autopilota.Ma tieni conto che devi stare di guardia tutto il tempo, se sei da solo.
Secondo me se ti prendi un dieci-dodici metri ce la puoi fare , se hai un micro in 20 giorni va bene se farai metà di quello che ti proponi, a meno che non rinunci alla vela, a far benzina,a vedere qualche porto e qualche paesaggio, a fare un bagno ogni tanto.
Detto in altri termini, se lo fai per un tuo bisogno di record, va bene, ma se lo fai per fare una vacanza e fare anche un'esperienza, secondo me è meglio se rivedi il programma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 08/10/2015, 12:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Sono totalmente d'accordo con Giorgio.

Il motivo per cui adoro le 'pancelisce' è che mi piace navigare il più possibile vicino alla costa, spiaggiare dove è possibile, fermarmi almeno ogni tanto per vedere qualche bel posto, magari sbarcando 'non' dalla banchina di un marina.

Ma se si tratta di rekord, è un'altra storia.
Che però ha un limite/rischio:
- da solo non ce la fai in quei termini (ti stanchi, ti rompi, 'ti rompi');
- in due, devi esser sicuro sicurissimo della tenuta del tuo compagno ai tuoi ritmi e ai tuoi obiettivi. Se ti va di correre questo rischio, ti mando il mio numero in mp: sempre pronto a sostituire il coequipiér fedifrago che ti molla a un terzo della strada... :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 08/10/2015, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Non è un record! Solo voglia di mettersi in gioco, di navigare, di incontrare gente, di avere la pelle bruciata dal sole! E magari le piaghe al culo come dice Pavan! L'unico problema sono i venti giorni! Non voglio levare troppo tempo alla famiglia. Vorrei arrivare a Reggio Calabria, li so che posso lasciare la barca per un anno senza problemi e senza spendere troppo. Mi fermerei solo nei porti, non mi fido di dormire all'ancora, mi conosco, sono apprensivo, preferisco pagare e avere tutte le comodità. Due, tre persone in barca e timonare a turno, tante birre, e la sera pesce fresco con del buon vino!

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 08/10/2015, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ecco, questo mi pare un gran bel programma. Allora rivediamo 'ste dodici ore di vela e direi che ci siamo

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 08/10/2015, 23:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
In linea teorica potresti anche farcela, io questa estate ho fatto di media 20/25NM al giorno, alzandomi con tutta calma ed atterrando nel pomeriggio/tardo pomeriggio. Se intendi forzare un pochino potresti farne anche 30, ma devi mettere in conto 9/10 o più ore di navigazione. Facendo "il conto della serva" in 20gg 600NM le copri....
Ma ti deve andare tutto liscio, sempre tempo bello con mare buono e vento che riesca a spingerti almeno a 3Kts.... mica è facile avere fortune simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 09/10/2015, 2:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Io alleggerirei del superfluo la barca e se gia' non l hai per monterei spy/gennaker


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 09/10/2015, 8:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Nexus, il conto l'avevo fatto anche io all'inizio, secondo me occorre navigare almeno una decina di ore al giorno per tener conto dei giorni di fermo inevitabili (o con poche miglia percorse) e dei possibili imprevisti su un percorso cosi' lungo. Peraltro 10 ore sono sostenibili (es partenza 8 - arrivo 18) e lasciano il tempo per una abbondante colazione al bar, per fare cambusa all'arrivo ed una buona cena.

Occorre pero' pensare a ripararsi adeguatamente dal sole (es un tendalino ad estrema poppa oppure la possibilita' di darsi il cambio e ripararsi in cabina a turno) ed essere disposti ad utilizzare il motore senza scandalizzarsi, se la velocita' a vela scende sotto i 3,5 nodi.

Il che significa anche mettere in conto almeno 1/3 e anche piu' del percorso a motore.

Come gia' scritto, si perde pero' il vantaggiodi avere una carrellabile. E' piacevole spostarsi con il rimorchio e poi spaziare nella zona di navigazione prescelta. anche i costi (tenuto conto dei porti e di tutto il resto) sono paragonabili.
E' comunque interessante l'esperimento e l'idea di Piero di coinvolgere persone del forum lungo il percorso.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 09/10/2015, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
secondo me non perde il vantaggio di una carrellabile ma ne amplifica gli orizzonti: carrella fino a Genova e la usa per quello che è nata-crociera costiera- visitando posti bellissimi che in autostrada ci sognamo.
Piero, una cosa del genere è tra i miei sogni nel cassetto...e sto valutando di farla, a tappe, nel 2017, da Jesolo alla Toscana.
Fondamentale è mantenere medie di rispetto, per cui torno a dire di alleggerire la barca da tutto ciò che non serve,tanto la sera si va in porto per la doccia e di supermercati se ne trovano ovunque, e di prevedere vele che con poca aria ti diano una buona spinta(spy e gennaker).
per l'ombra lascia stare tendalini e simili che ti rallentano un bel po' , io quando sono da solo lego un ombrello a un candeliere o lo tengo in mano: più leggero e versatile di un tendalino, nn sta in mezzo alle scatole e lo usi per girare a terra se piove;)quando c'è tanto vento il cappellone circolare.
Ovviamente se riuscirò ad avere dei giorni e se vorrai sarò ben felice di darti una mano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sta balenando un idea!
MessaggioInviato: 09/10/2015, 12:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
paolostag18 ha scritto:
secondo me non perde il vantaggio di una carrellabile ma ne amplifica gli orizzonti



E se poi arriva anche solo al Calambrone. La rimette sul carrello e completa il tragitto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it