Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 8:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: campionati invernali
MessaggioInviato: 25/11/2014, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Leggo ora di campionati invernali per barche decisamente superiori alle nostre, che offrono ormeggio gratuito ai partecipanti per tutta la durata del campionato. Trovo l'idea molto interessante.
Ora, mi vengono in mente due cose:
- proporre una cosa simile agli organizzatori del campionato invernale di viverone, se qualcuno è interessato. Penso a chi ha l'ormeggio in acqua solo nel periodo estivo, e vuole venire a navigare per alcuni weekend nell'inverno, e confrontarsi in una competizione.
- esistono già situazioni simili per barche della nostra taglia?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 25/11/2014, 21:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Società delle regate a belgirate offre ormeggio alla boa. Ho un amico che vorrebbe portare la barca proprio dal viverone, se si riuscisse a fare un equipaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 25/11/2014, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Hai un link?
E' il Sergio di cui hai già accenato? Deduco che l'invernale di viverone a lui non interessa... Quindi il campionato di cui parli non è ancora iniziato e lui vorrebbe partecipare quest'anno?
Io quest'anno ho iniziato questo (tra parentesi seconda prova annullata per mancanza di vento, e meno male perchè mi stava andando malissimissimo), però non mi dispiacerebbe provarci l'anno prossimo, giusto come scusa per portare il drugo in nuove acque...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 26/11/2014, 0:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Si quel sergio.
Il campionato è già iniziato, ma ci sono ancora molte prove. Il bello è che da noi c'è vento in inverno

Link non posso, sono dal telefono, cerca: Società delle regate di belgirate
Oppure su Facebook Marta Sessa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 26/11/2014, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Forse ho trovato, e il campionato si chiama "L'inverna a Belgirate".
Il posto è fantastico. Il blasone e l'antica storia della società rendono il drugo un po' poco adatto all'ambiente.
Dando un occhiata alla classifica della prima prova, pare chiaro che anche il livello tecnico delle imbarcazioni iscritte è troppo per il drugo. E' chiaro che si fa a fare gli ultimi. Però due micro ci sono, DNF ovviamente...
Ci penserò per il prossimo anno, sarebbe una splendida occasione per navigare sul lago maggiore. Le difficoltà da superare:
- disponibilità di uno scivolo (gratuito?) per varare (per il rimessaggio del carrello non ci sono problemi, lo riporto a viverone)
- disponibilità e costo del parcheggio dell'auto per gli iscritti al campionato, sia nei weekend con regata che nei weekend senza
- possibilità di sosta temporanea o notturna ad un pontile nel periodo pre e post regata e nei weekend senza regata
- ovviamente immagino si obbligatorio munirsi della famosa targa per navigare sul lago maggiore
- Dato che le boe libere sul lago maggiore sono tanto rare quanto care, dove sta l'inghippo? Voglio dire, come si tutela la società da chi si iscrive al campionato soltanto per sfruttare la boa, senza avere interesse a partecipare al campionato? C'è l'obbligo di partecipare ad un minimo di prove? Oppure il costo dell'iscrizione al campionato è tale da rendere questo problema di fatto inesistente?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 26/11/2014, 21:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non ti far ingannare dal fatto che sia il cirvolo velico più vecchio d'Italia non sono per nulla gente che se la tira e il circolo è molto spartano.
Così le barche che partecipano è vero che ci sono molti scafi velocissimi, ma al circuito "raduni" c'è anche un po' di tutto. Ovviamente non sei sul Viverone ;)
Se guardi i risultati della prima prova, Azimut è DNF, ma lo sono anche un'altra ventina di barche, probabile ci sia stato poco vento.

Non credo ci sia alcun inghippo, c'è scritto ormeggi disponibili, non so dove avete letto che sono gratis ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 27/11/2014, 0:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Boh, facciamo che non ci siamo capiti. Però:
Daino ha scritto:
Leggo ora di campionati invernali ... che offrono ormeggio gratuito ai partecipanti ...

Daino ha scritto:
... esistono già situazioni simili per barche della nostra taglia?

Paddy ha scritto:
Società delle regate a belgirate offre ormeggio alla boa ...

Tra l'altro ho trovato solo ora che si tratta di tre regate in tutto, cioè un paio di mesi. Speravo di aver trovato l'occasione di spostarla per un periodo più lungo.
Comunque non sarebbe male, si tratta solo di chiedere quanto viene a costare lo scherzo...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 27/11/2014, 1:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Daino ha scritto:
Boh, facciamo che non ci siamo capiti. Però:


Il mezzo non aiuta :roll:

Daino ha scritto:
Leggo ora di campionati invernali ... che offrono ormeggio gratuito ai partecipanti ...


Avevo inteso da Sergio, che un giorno ti presenterò, che offrivano l'ormeggio, ma sul sito non c'è menzione alcuna.

Daino ha scritto:
... esistono già situazioni simili per barche della nostra taglia?


Le barche piccole corrono invariabilmente in monotipia, la Microclass essendo piccolina a sua volta ha un suo campionato, ma inserito in contesti più ampi. Se vuoi regatare in monotipia devi farti un Meteor, Melges, Este, ...
Oppure trovare un circolo dedicato come può essere il Casanova.

Paddy ha scritto:
Società delle regate a belgirate offre ormeggio alla boa ...

Tra l'altro ho trovato solo ora che si tratta di tre regate in tutto, cioè un paio di mesi. Speravo di aver trovato l'occasione di spostarla per un periodo più lungo.
Comunque non sarebbe male, si tratta solo di chiedere quanto viene a costare lo scherzo...[/quote]

In ogni caso i periodi sono di qualche mese, difficilmente di più, e comunque il prezzo dell'iscrizione al campionato va a pareggiare quello dell'ormeggio, la Camcie Rosse di Belgirate costa 50 euro, questo campionato costerà una cifra simile.


In conclusione. Non ti illudere, sempre 100 euro, o più, al mese spenderai ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 27/11/2014, 1:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Per inciso, io avevo appena letto di un campionato invernale, mi sembra lavagna o rapallo, che offriva l'ormeggio gratuito agli iscritti al campionato.
Ora, ovviamente bisogna sapere quanto costa l'iscrizione al campionato e quanto dura, prima di considerare l'offerta vantaggiosa.
Per esempio, io l'unica esperienza che ho è quella del campionato invernale di viverone: 100 euro di iscrizione per sette regate nello spazio di sei mesi. Ipotizziamo che io faccia la proposta al circolo: avanzano due posti al pontile e tre boe? Si propone 200 euro di iscrizione al campionato per i forestieri con posto barca nei sei mesi del campionato. Risultato, maggiori introiti, campionato più interessante con forze fresche da fuori. E possibilità di veleggiare anche nell'inverno per Nexus che è costretto a tenerla a terra da ottobre ad aprile. Poi lui è ben contento di tenerla qualche mese a terra che ci fa le sue modifiche. Però nemmeno non è obbligato a partecipare a tutto il campionato per intero.
Logico che porti come lavagna, rapallo, finale ligure o, che so, porto ferraio, non hanno certo un problema di riempire posti liberi...
Poi viverone è viverone, può anche essere che non interessa a nessuno. Però io quattro mesi in inverno in acque nuove me le farei. Soprattutto in un posto non troppo blasonato dove diversamente non andrei mai, non di certo nelle vacanze estive...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: campionati invernali
MessaggioInviato: 27/11/2014, 8:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
C'è anche Varazze. Con un 12 metri l'invernale costa sui 7/800 euro di iscrizione, ormeggio gratuito da novembre a febbraio, però devi spostarla dal 15 al 30 dicembre. :shock:

100 euro per 7 regate è il giusto prezzo, mi piacerebbe tanto accadesse anche altrove, da noi 30 euro è il minimo sindacale per la regatina sociale, 50 se c'è un minimo di organizzazione, 70 se per beneficienza. Talvolta ti danno anche il panino ;)
I campionati seri li paghi pure a corpo, non si può più fare la singola regata, ma si sborsa per l'intero ciclo di 6/7 regate dai 250 ai 350 euro. Ormeggi nemmeno l'ombra perché si è in estate.

E non abbiamo parlato dei costi accessori quali tessere FIV, UISP, IULM, e compagnia bella.


Non mi rimane che fondare il mio circolo, ma siccome dovrei fare tutto da solo e sono polemico poi mi terrei i pontili vuoti. 8-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it