Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana
MessaggioInviato: 16/10/2014, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Tramp ha scritto:
gtfarm ha scritto:
Tramp sull'assetto deriva ci aveva raccontato tante cose ma non trovo i post : aspetto aiutino con collegamento, grazie ;)
...

Uno potrebbe essere questo:
viewtopic.php?f=8&t=2648&p=31196&hilit=+peso+sopravvento+deriva+su+gi%C3%B9+#p31196


No Tramp, non era questo, era proprio uno specifico sull'effetto della deriva mobile alle varie andature, non recente
La regata si è svolta in pratica su un solo bordo, mure a dritta, con vento debole e variabile N/O
Quasi tutto traverso o giardinetto , ed era determinante cercare di non venir coperti dai tanti più grandi di noi
Ti ricordi del mio albero rotto ? Oggi l'assicurazione ha pagato la riparazione con Boomerang, saldatura, sostituzione saritame, per accorciamento albero di 10 cm . Una buona notizia ma preferisco non entrare nei particolari in pubblica.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana
MessaggioInviato: 16/10/2014, 15:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
gtfarm ha scritto:
Tramp ha scritto:
gtfarm ha scritto:
Tramp sull'assetto deriva ci aveva raccontato tante cose ma non trovo i post : aspetto aiutino con collegamento, grazie ;)
...

Uno potrebbe essere questo:
viewtopic.php?f=8&t=2648&p=31196&hilit=+peso+sopravvento+deriva+su+gi%C3%B9+#p31196


No Tramp, non era questo, era proprio uno specifico sull'effetto della deriva mobile alle varie andature, non recente

Ci riprovo:
viewtopic.php?f=8&t=2112
:roll: ma sostanzialmente sono gli stessi argomenti, con tanta logorrea in più :oops: :D

@brontolo: sto usando quel famoso incompiuto elenco di link... un po' funziona...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana
MessaggioInviato: 16/10/2014, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
gtfarm ha scritto:
Credo tu fossi vicino a me (almeno alla partenza) devi aver guadagnato un pò forse più sopravento. E' la mia prima regata e non ci capisco molto, leggendo il tuo racconto capisco che sei riuscito a superarne una portandoti sopravento. Con la mia verso la fine con la brezza finale avevo una situazione credo simile alla tua ma non ci sono riuscito.

non e' affatto facile superare alle andature larghe...
sopratutto se chi ti precede ne sa un po' di tattica e di coperture....

gtfarm ha scritto:
Ingaggiandolo eravamo dietro ma di poco più veloci, passandolo vicino sottovento mi fermavo sventato da questa(un Hanse grosso con le vele grige) quando cercavo di superarlo sopravento, dovevo stringere, ma rallentavo e non riuscivo ugualmente a superarlo.

strano... stringendo di piu' il vento non acceleravi? cos'e' le vele andavano in stallo?

Comunque, avresti dovuto tenerlo nel tuo cono di copertura finche' non gli si sgonfiava il gennaker.
(ossia stargli incollato dietro leggermente sopravento)
A quel punto grazie al fatto che e' piu' grosso di te e ha piu' inerzia, saresti riuscito a sopravanzarlo nel breve lasso di tempo che impiega a ripartire...
Non e' detto pero' che poi lui non ti avrebbe riservato lo stesso trattamento essendosi a questo punto invertiti i ruoli....

oppure avresti potuto poggiare brutalmente per passargli sottovento a almeno 5-6 distanze d'albero (il suo)... in modo da non essere troppo disturbato, ossia.... dovevi pensarci PRIMA a non cercarti rogne... (ma sappiamo che la barcolana e' bella affollata e le "rogne" sono impossibili da evitare... o quasi)
A meno che questo non fosse della tua stessa classe e avevi l'interesse di fermarlo.

gtfarm ha scritto:
Avevo ancora la deriva tutta giù. Credo lui facesse il giochetto a mie spese che facevi tu a vantaggio tuo.

immagino proprio di si....

gtfarm ha scritto:
Avevi un Gennaker viola ?

No, verde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana
MessaggioInviato: 17/10/2014, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Considerando la mia ignoranza sull'argomento va tutto bene, ma sull'assetto cercherò ancora. Specie con venti leggeri sono convinto sia determinante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barcolana
MessaggioInviato: 19/10/2014, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Dolorosamente apprendo che hanno variato la classifica, mi hanno scalato da 3° a 5°di cat 8 e variato il resto di una ventina di posti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it