gtfarm ha scritto:
Credo tu fossi vicino a me (almeno alla partenza) devi aver guadagnato un pò forse più sopravento. E' la mia prima regata e non ci capisco molto, leggendo il tuo racconto capisco che sei riuscito a superarne una portandoti sopravento. Con la mia verso la fine con la brezza finale avevo una situazione credo simile alla tua ma non ci sono riuscito.
non e' affatto facile superare alle andature larghe...
sopratutto se chi ti precede ne sa un po' di tattica e di coperture....
gtfarm ha scritto:
Ingaggiandolo eravamo dietro ma di poco più veloci, passandolo vicino sottovento mi fermavo sventato da questa(un Hanse grosso con le vele grige) quando cercavo di superarlo sopravento, dovevo stringere, ma rallentavo e non riuscivo ugualmente a superarlo.
strano... stringendo di piu' il vento non acceleravi? cos'e' le vele andavano in stallo?
Comunque, avresti dovuto tenerlo nel tuo cono di copertura finche' non gli si sgonfiava il gennaker.
(ossia stargli incollato dietro leggermente sopravento)
A quel punto grazie al fatto che e' piu' grosso di te e ha piu' inerzia, saresti riuscito a sopravanzarlo nel breve lasso di tempo che impiega a ripartire...
Non e' detto pero' che poi lui non ti avrebbe riservato lo stesso trattamento essendosi a questo punto invertiti i ruoli....
oppure avresti potuto poggiare brutalmente per passargli sottovento a almeno 5-6 distanze d'albero (il suo)... in modo da non essere troppo disturbato, ossia.... dovevi pensarci PRIMA a non cercarti rogne... (ma sappiamo che la barcolana e' bella affollata e le "rogne" sono impossibili da evitare... o quasi)
A meno che questo non fosse della tua stessa classe e avevi l'interesse di fermarlo.
gtfarm ha scritto:
Avevo ancora la deriva tutta giù. Credo lui facesse il giochetto a mie spese che facevi tu a vantaggio tuo.
immagino proprio di si....
gtfarm ha scritto:
Avevi un Gennaker viola ?
No, verde.