Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 7:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vacanze estive 2014
MessaggioInviato: 05/09/2014, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Insomma sto fiocco in mezzo alle sartie è una boiata oppure no?
Per la verità è già tornato nelle acque di viverone, quindi per sopperire al poco vento, isserò nuovamente il genoa grosso, rollato e armato a poppa, quindi esterno alle sartie.
Bolino poco ma almeno mi muovo.
Però pensavo di dotarlo di quattro scotte anzichè due: due a lavorare esterne quando il genoa è tutto aperto, due a lavorare interne alle sartie quando il genoa è molto avvolto per via del troppo vento.
Ancora peggio?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vacanze estive 2014
MessaggioInviato: 05/09/2014, 23:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Daino ha scritto:
Insomma sto fiocco in mezzo alle sartie è una boiata oppure no?

Secondo me sì... ma non ho l'esperienza per dare certe opinioni.

Io mi cercherei un fiocco che passi tranquillamente dentro le sartie, in rete si trovano occasioni a prezzi assurdi, poi farei una delfiniera (Fidi mi pare ne abbia una :D ) o un bompressino e ci armerei l'altro più grande stile drifter.

Io ho una cosa del genere e mi trovo benissimo, devo ancora mettere a punto dei particolari, ma il sistema funziona alla grande.
Con tutta probabilità, verso la fine di ottobre metto la barca in secca per l'inverno e la rimetto in acqua a maggio. Se vuoi ti do il mio genoa e/o il mio fiocco così ti fai le prove che ritieni opportune e valuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vacanze estive 2014
MessaggioInviato: 05/09/2014, 23:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Grazie.
Secondo me tutto il discorso vele del drugo dovrebbe iniziare dal rollafiocco. Io personalmente sto iniziando ad odiarlo, ma l'equipaggio, più passa il tempo e più si convince che sia stato il miglior acquisto mai fatto.
Ora come lo convinco a toglierlo?
Un fiocco che sta dentro le sartie ce l'ho, quello originale, che non è neanche troppo malmesso. Ma quando c'è poco vento è insufficiente.
A me sembra che le soluzioni possano essere due

- genoa avvolto da ridurre con molto vento (ammazzo un po' la bolina, ma quella di due scotte in più per cazzarlo interno quando ridotto, è anch'essa una boiata?), e da armare a poppa con due barber con poco vento

- secondo strallo su delfiniera e monto tutto quello che mi va. Certo che per me montare una delfiniera è un impresa non da poco, seconda solo al ripasso sulla fluidodinamica...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vacanze estive 2014
MessaggioInviato: 05/09/2014, 23:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma i fiocchi/ "genoi" che hai sono a garrocci o da inferire su un rollafiocco "vero"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vacanze estive 2014
MessaggioInviato: 05/09/2014, 23:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ecco mi hai fatto ricordare un altra boiata che ho fatto:
- il fiocco originale l'ho fatto modificare, tolti gli anelli e reso inferibile
- il genoa reso inferibile da me, ma senza togliere gli anelli
- un fiocco intermedio (quello incriminato, armato in mezzo alle sartie), solo infieribile

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vacanze estive 2014
MessaggioInviato: 06/09/2014, 0:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Bhò?!! :roll:
Io credo che sulle nostre (splendide) barchine un rollafiocco "vero" non sia una buona idea. Ma è un'opinione personale, data da uno scellerato che usa un micro come se fosse una "barca vera".
Però ho visto che le situazioni sgradevoli possono capitare anche "dietro casa" e non mi piace l'idea di non poter cambiare la vela di prua come e quando voglio.

Sto valutando l'idea di montare un rollafiocco per vele con garrocci, ma prima vorrei vederne uno per bene e capire quanto sia complicato cambiare la vela.

Comunque, mettere anelli e garrocci ad un fiocco non è un gran lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vacanze estive 2014
MessaggioInviato: 06/09/2014, 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
E direi nemmeno mettere una delfiniera/bompresso con la possibilità di "frullarci" un drifter/gennaker..... ti cambia la vita :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it