Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 3:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomari...
MessaggioInviato: 31/05/2013, 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
ok, grazie delle dritte per gli ormeggi a grado :-)
in effetti questa stagione è veramente infausta, sono riuscito ad uscire solo tre volte di cui due nei canali della laguna... un po ostici per manovrare e dove tra l'altro non si potrebbe andare a vela.
io quest'anno lascio la barca in acqua, niente carena, conto solo di spiaggiarla in estate e dargli una passata con la maschera e la spatola :-) poi il prossimo inverno mi piacerebbe portarla a casa e metterla in giardino per una profonda rassettata, ma vedremo, perchè anche li le difficoltà non mancano (serve un invaso, non ho un carrello stradale ecc...).
lavori a parte adesso ho voglia di partire, rinnovo l'invito sempre valido, se qualcuno vuole farsi qualche giorno in compagnia ci organizziamo :-)

p.s. ho sentito molto parlare delle zanzare nella laguna di grado, pensavo di attrezzarmi con una zanzariera da mettere sul tambuccio, oltre all'inevitabile autan sulla pelle :-)


guru70 ha scritto:
nizoo ha scritto:
potresti prendere in considerazione un po' di navigazione notturna

si, ma solitamente di notte non c'e' gran brezza... devi attendere le 1-2 di notte per avere la brezza di terra che comunque si attenua appena ti allontani dalla costa ed e' sempre piuttosto debole..
in pratica navigazione notturna a motore. :?

nizoo ha scritto:
però, se è più fattibile si potrebbe organizzare un w.e. a grado, se poi conosci un posto comodo per ormeggiare e magari scendere a visitare il paese.. ancora meglio.

in generale se e' per fare un giro per il paese di qualche ora ci si puo' attraccare in piazza Marinai d'Italia (posto che si trovi libero) dove e' previsto il transito, oppure nel tratto finale della riva Brioni che e' di libero uso e normalmente parzialmente occupato dalle chiatte..

quelli sono gli unici due posti di libero accesso "ufficiale" raggiungibili da chi non passa sotto i ponti...

Per dormire e' decisamente meglio allontanarsi e andare a piazzarsi in un posto tranquillo in laguna... che sia ben fornito di moscerini.. :lol:

nizoo ha scritto:
la croazia è un punto di arrivo, per me, anche perchè li bisogna per forza avere la patente, e io non ce l'ho.

fosse solo quello... in croazia ti chiedono anche la vignetta e devi fare dogana..
mica per niente io vado a Izola o Portoroz (SLOVENIA)

nizoo ha scritto:
se il tempo ci assiste già il prox. w.e. (quello dell 8/9) potrebbe essere una data papabile :-)
che ne dici?

probabilmente avro' la barca in rimessaggio...
devo ancora alarla per dargli una mano di antivegetativa e ripulirla un po'... (piove sempre.. sempre)
appena arriva un po di bel tempo... lo faro'... quindi il w.e. 8-9 se sara' bello... sara' riservato al rimessaggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomari...
MessaggioInviato: 31/05/2013, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
nizoo ha scritto:
p.s. ho sentito molto parlare delle zanzare nella laguna di grado, pensavo di attrezzarmi con una zanzariera da mettere sul tambuccio, oltre all'inevitabile autan sulla pelle :-)

anche io mi devo attrezzare, l'ottimo e' una retina di zanzariera nei cui bordi cuci della cima piombata (quella da rete) cosi' la poggi intorno al tambucio e li resta...

Tra l'altro per fortuna in mezzo alla laguna ci sono solo le zanzare "tradizionali", niente tigri... quindi attaccano per mezzora al tramonto (in maniera furiosa) e poi spariscono.
Se riesci a passare indenne quella mezzora.... e' fatta...
Se in quella mezzora sono entrate dentro in cabina... ti fanno nero...
Una ottima strategia e' quella di allontanarsi dalla terraferma al tramonto (in mare non vengono) e ritornarci quando e' passato " l'attacco ".

Io uso anche quelle racchette fulmina-mosche a batteria che trovi un po' dappertutto.... nel momento buono vedi i fuochi d'artificio... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomari...
MessaggioInviato: 04/06/2013, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
buona idea la cimetta attorno alla zanzariera, lo farò sicuramente ;)
intanto è sfumata la possibilità di fare la gita a Venezia la prossima settimana, ripiegheremo sui primi di luglio.
intanto qualche breve uscita giornaliera, tipo questa di domenica scorsa:



guru70 ha scritto:
nizoo ha scritto:
p.s. ho sentito molto parlare delle zanzare nella laguna di grado, pensavo di attrezzarmi con una zanzariera da mettere sul tambuccio, oltre all'inevitabile autan sulla pelle :-)

anche io mi devo attrezzare, l'ottimo e' una retina di zanzariera nei cui bordi cuci della cima piombata (quella da rete) cosi' la poggi intorno al tambucio e li resta...

Tra l'altro per fortuna in mezzo alla laguna ci sono solo le zanzare "tradizionali", niente tigri... quindi attaccano per mezzora al tramonto (in maniera furiosa) e poi spariscono.
Se riesci a passare indenne quella mezzora.... e' fatta...
Se in quella mezzora sono entrate dentro in cabina... ti fanno nero...
Una ottima strategia e' quella di allontanarsi dalla terraferma al tramonto (in mare non vengono) e ritornarci quando e' passato " l'attacco ".

Io uso anche quelle racchette fulmina-mosche a batteria che trovi un po' dappertutto.... nel momento buono vedi i fuochi d'artificio... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomari...
MessaggioInviato: 04/06/2013, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 14:38
Messaggi: 29
Località: Veneto
...ok, non si vede niente, posto il link:

http://youtu.be/2E5PwEuI7dc


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it