Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Ragazzi davvero non so come ringraziarvi per i suggerimenti e l'interesse!
andiamo con ordine: trasportare un cabinato con bulbo, per di più sulla cisa, non è uno scherzo ed espone chi lo fa ad una serie di rischi e responsabilità notevoli per cui eviterei di coinvolgervi in questo.Non che non siate in grado o che non apprezzi ma non voglio caricare nessuno di voi di queste cose. Per il varo la zona nord è obbligata in quanto dobbiamo passare daViareggio a salutare i futuri suoceri.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
sarebbe più corretto rispondere in un eventuale post "sogni" vacanze 2013 ma rispondo qui

evito di allungare il mio intervento con tutti i "se" che ci sono, (se sarò capace di andare in barca, se metto il gancio, se riesco a prendere ferie...)

ma il mio block notes è abbozzato in questo modo:
partenza da baratti/salivoli/piombino/scarlino dipende da dove è meglio riuscire a lasciare macchina e carrello
poi senso orario o antiorario a seconda del punto di partenza e del vento e (facciamo senso orario da piombino):

Cavo - porto azzurro - capoliveri - marina di campo - cavoli - fettovaia - pomonte - marciana marina - viticcio - procchio - enfola - portoferraio - nisporto - continente

a seconda della voglia e dei posti in alcuni sarà solo sosta bagno in altri mi ci fermo un paio di giorni (tipo 2 o tre camping che hanno campi boe e servizi)

saremmo io, mia moglie e i due bambini di 6 e 8 anni

se a luglio mi sveglio e non è stato un sogno teniamoci in contatto perchè mi ritengo gradito ospite a pranzo o cena!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
speriamo che non resti un sogno!
limo non voglio forzare nessuno per cui fin dove riuscite va piu' che bn!!
senza false modestie io in barca me la cavo abbastanza per cui se posso in qualche modo esserti d aiuto piu che volentie ri...siamo anche omonimi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 18:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Un piccolo consiglio per i porti/spiagge rivolte verso N - Ne (Cavo, Rio Marina, Marciana, forse Procchio, Portoferraio rada; e vale anche per Giglio Porto): in uno dei momenti topici della giornata, dalle 19 in poi, la brezza si rafforza ("calasole") e gira da NW a NE creando anche in porto, in ormeggi riparati, onde fastidiose ma anche pericolose per barche piccole e difficilmente gestibili.
Da un punto di vista strategico, ad es., a Marciana si può soffrire non poco se si stazione sul lato a terra del porto, mentre bene in fondo e soprattutto sul lato foraneo il fastidio (risacca) è decisamente accettabile.
Danni possibili sono dovuti alla adiacenza di barche 'vere' :oops: , con scoppio di parabordi e conseguenze relative. Rio Marina non è meglio, anche se si crede di esser ridossati dal molo foraneo.
Il fatto buono è che quasi sempre prima o poi il fenomeno si attenua in serata anche fino a sparire, ma intanto il giro in paese non lo fai e la cena è rovinata.

Altra cosetta, che non ho mai affrontato ma che mi è stata descritta, è la forza con cui lo scirocco teso 'scende' dalle alture ad es. nella rada di Portoferraio; acqua piatta ma ancoraggi in crisi se non hai cime a terra.

Ma la navigazione all'Elba è cmq da non perdere...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Tramp mi fai venire paura!!!grazie per le indicazioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
p.s.evitando il canale di piombino...mi servono le dotazioni entro le 6 miglia o bastano quelle per le 3?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 18:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Che significa "evitando il canale"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Che significa "evitando il canale"?

:lol: :lol:

@ paolo: forse una risposta c'è:
- parti da Punta Ala (l'ultima doccia vera, l'ultimo lager, per di più caro..)
- punti su Cerboli (isolotto, sei 'fuori' delle 3 mn per poche centinaia di metri, ma non ti fila nessuno),
- poi invece di Cavo vai su Rio Marina o meglio su Porto Azzurro.

Al contramprio di quanto qualcuno ha detto, Cavo secondo me non vale la pena, ma prima o poi ci dovrai pur passare se fai il periplo..., Rio Marina è bella, ma Porto Azzurro beh è un'altra cosa.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
purtroppo il varo a nord di viareggio e' obbligato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elba e Argentario a fine luglio/inizio agosto
MessaggioInviato: 21/05/2013, 19:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Segue da precedente...

Certo, faccio presto io a dirti di varare a sud: è da lì che ci sono sempre arrivato, all'Elba!

Ma se parti da Talamone hai Lorenzo che ti scarra la barca; è quello col berretto da marinaio sì, ma che sembra un gazzilloro pisano.

Poi ti vedi/bagni a Cala di Forno, costeggi il Parco Naturale della Maremma (spiaggia di Alberese, foce dell'Ombrone), hai Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia (prenotare? boh..), le Rocchette bellissimo ridosso da brezza notturna e da NW-N, vale una notte con meteo dichiarato, e scappare non è difficile, spiaggiare ancora meno... ricordati la 'forza maggiore'), Punta Ala (diociscampi ma è comoda) Cala Violina e Cala Martina, il marina di Scarlino (del quale non so nulla: l'ultima volta che ci sono stato era un posto molto suggestivo, ma senza marina).

Insomma anche da Sud, mica male (almeno per paolo_ra)..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it