Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 2:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 28/12/2012, 15:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se qualcuno ha voglia di leggere il programma e darmi un parere.



---------------------------------
Progetto Verbano Raid

Tipologia: Raid velico per imbarcazioni cabinate microclass, altri classi ammesse.
Periodo: da sabato 27 aprile a mercoledì 1° maggio
Zona: Lago Maggiore

Descrizione: Veleggiata in flottiglia non competitiva a tappe con pernottamento in barca.

Nei giorni di manifestazione saranno previste navigazioni a vela (o a motore se le condizioni non lo permetteranno) di distanza variabile dalle 10 alle 20 miglia con soste intermedie e visite ai luoghi di sosta anche a carattere culturale, sempre facoltative.
L'organizzazione provvederà ad organizzare le tratte, le soste e il vitto: colazione fredda/calda a seconda delle possibilità, pranzo al sacco e cena in ristoranti convenzionati limitrofi all'ormeggio (si invita a comunicare eventuali intolleranze, i capricci non sono considerati tali); è facoltà dei partecipanti rinunciare al servizio di vitto e provvedere autonomamente, nei luoghi visitati sono quasi sempre presenti spacci e punti di ristoro.

Le barche dovranno essere appartenenti alla categoria MicroClass (fino a 5.50 mt), con deroga dell'organizzazione potranno partecipare anche scafi di dimensioni diverse, comunque non superiori a 7 metri F.T., in caso di deriva fissa non si potrà garantire l'accesso a tutti i luoghi di sosta.
Le imbarcazioni dovranno essere a propulsione velica, con la possibilità di riduzione, e con motore ausiliario con autonomia non inferiore alle 50 M/n, essere dotate di tutte le attrezzature di sicurezza previste dalla legge per la navigazione entro 3 miglia dalla costa e di assicurazione RC, radio VHF, luci di via. Gli equipaggi dovranno indossare obbligatoriamente il giubbotto salvagente in caso di condizioni meteo avverse.
Gli equipaggi dovranno essere autonomi per la navigazione, l'ormeggio, il pernottamento a bordo, per regolamento di navigazione laghi dovrà essere presente a bordo un WC chimico o nautico con cassa o altro sistema di stoccaggio delle acque nere.
Nei porti di sosta intermedia non si garantisce la presenza di servizi igienici, garantita invece nelle soste notturne.


Programma:
Orari fissi:
- Ore 8,00 colazione: la colazione sarà servita dall'organizzazione e prevederà succhi o latte (freddo) accompagnati da biscotti o dolci a seconda della disponibilità
- Ore 8,30 Breafing: ad ogni tappa verranno date le informazioni specifiche con eventuali variazioni in caso di forza maggiore.
- Ore 9,00 Partenza: I partecipanti dovranno essere pronti in acqua con le vele alzate per i segnali di partenza. I ritardatari potranno comunque accodarsi seguendo le istruzioni della tappa.
- Ore 12/13 Pranzo: La sosta pranzo può subire variazioni in funzione della lunghezza della tappa o delle attività a terra consisterà in un pranzo al sacco consegnato alla partenza della tappa e comprenderà anche i liquidi per la giornata.

Sabato 27 aprile
- Dalla mattina concentramento presso il cantiere ospitante (seguirà indirizzo). Per chi arriva ed è pronto entro le ore 12 sarà possibile effettuare una veleggiata in autonomia pranzo presso il cantiere con la formula portaparty, nelle vicinanze è possibile pranzare presso una locanda (previa prenotazione all'organizzazione).
- Entro le ore 18 le barche devono essere allestite e varate. Sarà a disposizione uno scivolo con trattore e una gru fino a 7 tonnellate.
- ore 20,00 Cena presso un ristorante nelle vicinanze, durante la cena è programmato un primo breafing con distribuzione della cartella con le informazioni specifiche sul raid.
- Pernottamento in barca.

Domenica 28 aprile
Lisanza/Monvalle (20 M/n)
La tappa prevede una veleggiata in flottiglia puntando inizialmente a sud e transito per un way point nei pressi del ponte di Sesto Calende, la zona che verrà indicata sulla mappa è da percorrere a motore con vele ammainate. Sosta per il pranzo presso i pontili della LNI sez. Arona. Nel pomeriggio si navigherà in flottiglia, fino all'ormeggio per la notte presso i l'Associazione Velica Monvalle (AVM).
Durante la veleggiata sono previste prove di navigazione a tempo con passaggi obbligati e raccolta di informazioni sui luoghi attraversati.
Arrivo

Lunedì 29 aprile
Monvalle/Laveno (15 M/n)
Nella mattinata è prevista una lunga veleggiata verso il golfo delle Isole Borromee, si raccomanda di prestare massima attenzione ai vaporetti che hanno sempre la precedenza e alla presenza massiccia di imbarcazioni; con alcuni transiti obbligati si attraverserà l'intero golfo fino a raggiungere la località di Feriolo dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio navigazione costeggiando la costa piemontese fino al golfo di Caldè per poi ridiscendere fino a Laveno, anche qui prestare massima attenzione ai traghetti auto che hanno sempre la precedenza. Ormeggio al porto di Laveno, cena presso un ristorante nelle vicinanze.



Martedì 30 aprile
Laveno/Intra (25 M/n)
Nella mattinata è prevista una lunga veleggiata verso i Castelli di Cannero con sosta pranzo al porto di Cannero, per poi ridiscende a Intra, per la sosta notturna, per chi lo desidera sarà possibile visitare l'orto botanico di Villa Taranto (ingresso a pagamento); cena presso un ristorante nel porto.


Mercoledì 1 maggio
Intra/Lisanza (15M/n)
Navigazione libera, anche a motore, per raggiungere entro l'ora di pranzo il porto di partenza. Ampio BBQ di commiato e disarmo delle barche. Partenza


Attrezzature consigliate:
Gli ormeggi sul lago non sono sempre convenzionali si raccomanda la presenza di un numero sufficiente di parabordi di dimensioni adeguate (minimo F2), cime di ormeggio robuste con almeno due di lunghezza superiore ai 10 mt.
Non navigheremo di notte, ma la sera non sempre avremo la possibilità di allaccio 220Volt si consiglia quindi un'adeguata illuminazione.
Il VHF è obbligatorio, con la necessaria documentazione.
Il lago è un microclima incerto, si raccomanda un abbigliamento adeguato a condizioni anche estreme.


Note:
- GLi equipaggi dovranno essere autonomi per l'armo e il disarmo delle imbarcazioni a seconda del servizio richiesto sarà a disposizione un trattore o una gru per la movimentazione.
- Durante la manifestazione sarà presente un motoscafo di assistenza, questo sarà contrassegnato con una bandiera, si prega di dare ascolto a qualsiasi sia comunicazione.
- Segnali sonori e radiofonici durante il radi verranno utilizzati i segnali di partenza regata secondo le disposizioni FIV e si utilizzerà il VHF per indicazioni di carattere generale o specifiche, per queste ultime verrà utilizzato il numero di iscrizione della barca a cui è rivolto l'annuncio.
- Istruzioni per l'ormeggio: i porti lacustri non sono molto grandi e sovente difficilmente accessibili, si raccomanda di seguire alla lettera le indicazioni dell'organizzazione sulle precedenze e sui modi di ormeggio.
- Per navigare sul lago è necessaria un contrassegno rilasciato dal Consorzio Laghi, l'organizzazione provvederà alla pratica. Alla verranno consegnati tutti i documenti necessari da tenere a bordo, le targhe dovranno essere obbligatoriamente apposte sullo scafo in modo visibile.


Iscrizione:
L'iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 15 marzo, contestualmente dovrà essere consegnata la quota di iscrizione generale. Il saldo potrà avvenire entro la settimana precedente dalla partenza del raid.
La quota generale della manifestazione è fissata in Euro 110 e comprende tutte i documenti, la cartella della manifestazione e i contrassegni di navigazione, gli adesivi numerati e la maglietta per l'equipaggio (max3), i costi di ormeggio nei porti visitati.
Per il varo e alaggio delle imbarcazioni oltre al deposito di auto e carrelli Euro 100
Colazioni Euro 5
Pranzi Euro 10
Cene a seconda del servizio offerto da Euro 20 a Euro 30.
Maglietta della manifestazione, oltre le 3, Euro 10

Documenti:
Dati anagrafici armatore e componenti equipaggio
Fotocopia contratto assicurativo
Numero di telefono cellulare armatore

Per il rilascio dei contrassegno:
- 2 foto della barca: davanti e di lato, in navigazione priva di coperture
- Modello della barca
- Anno di costruzione
- fotocopia certificato uso del motore
- Fotocopia Carta Identità proprietario
---------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 28/12/2012, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Che bella idea! Peccato non essere "verbanese"...

Posso chiedere perchè la limitazione di misura a 5,5 m. E previa deroga fino a 7 m. Max ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 28/12/2012, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Carcat ha scritto:
Che bella idea! Peccato non essere "verbanese"...


Posso chiedere perchè la limitazione di misura a 5,5 m. E previa deroga fino a 7 m. Max ?


l'idea del raid spalmato su più giorni vuole essere un'incentivo x gli "stranieri" poichè diventa una cosa più umana (e fattibile) lo spostamento di una eventuale inbarcazione

qui penso che il discorso sia barche simili= prestazioni simili = organizzazione che riesce più facilmente a controllare il tutto facendosi trovare all'arrivo delle tappe ecc. penso che questa saggia decisione paddy l'abbia maturata anche in virtù dell'esperienza fatta al velaraid.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 28/12/2012, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
A me personalmente piace!!! Il costo del tutto compreso, escludendo i pasti, mi sembra giusto...si parla di 5 giorni a 110 e con gru a 220 circa...comprensivo di magliette ;) (grande idea).

Hai fatto bene a specificare anche le dotazioni obbligatorie e pure quelle che si dovrebbero avere...

Se si mangia in barca e si fa colazione in barca...i costi rimangono contenuti; mentre al contrario...magari si perdono le cene dove probabile si faccia baldoria tutti assieme...molto bello.

Il mio unico dispiacere è essere lontano...

Ps: bello il discorso dei 7mt ;)

BRAVO o bravi


pps: bello anche il fatto che le beghe delle targhe vengano svolte dall'organizzazione

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 28/12/2012, 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Complimenti a chi si sta impegnando nella relizzazione di un evento così affascinante e ambizioso. Non credo che riuscirò a partecipare, dico la mia solo nella speranza di essere utile ad affinare l'organizzazione: io lo ridurrei di un giorno e lo farei finire la domenica. Molte professioni permettono di ottenere con maggiore facilità un paio di giorni di ferie a fine settimana che non tre giorni di ferie ad inizio settimana. Oppure valuterei un raid lungo, dal mercoledì alla domenica, ma con un percorso studiato per permettere a chi opta per un raid corto (venerdì-domenica), di raggiungere facilmente la comitiva. Si è capito?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 28/12/2012, 22:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Per la dimensione ha già risposto Davide, vorremmo venissero da altre zone i laghèe fanno già 3 o 4 raid ogni anno ;) ma anche perché logisticamente è piu facile gestirle

Per il periodo. Dobbiamo agganciarci ad un ponte, ma soprattutto non sovrapporci ad altri eventi.

Limo, stiamo valutando la possibilità di noleggiare barche in zona 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 28/12/2012, 23:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ah... perché il primo maggio è un ponte?!?
Quindi servono due giorni di ferie, lunedì e martedì? Come non detto... :roll:

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 29/12/2012, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
@Limo Se decidi un posto in barca te lo tengo io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 29/12/2012, 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
:D Allora questo sarebbe il primo evento microclass ??
cavolo se mi piacerebbe partecipare , ma sta volta manco mi illudo :)

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raid del Verbano - progetto preliminare
MessaggioInviato: 29/12/2012, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Grazie Gianni....ma purtroppo, come al solito, fino all'ultimo non mi pronuncio....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it