Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2024, 1:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 08/06/2012, 1:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
brontolo ha scritto:
Il Tramportolano andrebbe pubblicato per quAnto minuzioso e attendibile....

Sicuramente stampo anche quello. Quanto a capirlo e studiarlo, lo vedo già più impegnativo :shock:

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 08/06/2012, 7:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Caligola ha scritto:
Non sono molto d'accordo con le aggiunte.
C'è un po troppi venti di libeccio e ponente, venti che fortunatamente non si fanno sentire spesso, visto che sono di forte o fortissima intensità (e da un porto esposto non ci esci di sicuro anche per il mare come i monti :D ).
Quando la situazione metereologica non è pienamente stabile lo scirocco o il mezzogiorno può durare molti giorni con venti che possono essere leggeri fino a brezze vivaci, con questo non vuol dire che arriverà una tempesta, la cosa più semplice è controllare il barometro, se la pressione è stazionaria di poco in zona di bassa pressione farà scirocchini leggeri, mentre se abbassa molto (peggio ancora se lo fa rapidamente) farà quello che dice Tramp.
Poi se fa il "girasole" come dici e finisce a maestrale ti assicuro che è di termica, prova ad allontanarti molto dalla costa e vedrai che il vento cala quasi completamente, occhio a non confondere il maestrale con quello che chiamiamo maestralone o maestro-tramontana (che è sempre piuttosto forte e ha la spiacevole abituddine di fare la "vegliatura" cioè continuare a soffiare per tutta la notte).
Leggendo sembra che questa zona assomigli a Capo Horn :D :lol: Pieno di venti forti e tempeste, invece è uno dei paradisi della vela proprio per il vento quasi sempre presente e che per la maggior parte dell'anno soffia in un range che permette uscite.

P.S
brontolo ha scritto:
Il Tramportolano andrebbe pubblicato per quAnto minuzioso e attendibile. Solo un passaggio non mi e' chiaro: perche' Campese non lo consideri sicuro con lo scirocco?

Per le forti raffiche che scendono dal monte (come avviene con forza maggiore a S.Andrea e Marciana marina all'Elba) e per la possibilità di essere in presenza di una forte perturbazione che potrebbe girare a ponente o libeccio.

Intendiamoci.
Ciò che ho scritto è indirizzato a un equipaggio che non ha mai navigato, se non - poco - su derivette (credo) e altrettanto poco su cabinati. Al loro primo anno di esperienza, direttamente in mare e da soli, hanno fatto una scelta intelligente: un porto "ventre di vacca" perché in un fiume, senza pericoli per l'ingresso (a motore!), molte alternative turistiche a terra e servizi di camping a 50 metri, auto a disposizione. Meno ideale la data di inizio: 10 agosto vuol dire che hai sicuri 5 giorni di pace, e poi non si sa (scommettiamo? :P ). Ma tant'è...
Tutte le indicazioni simil-drammatiche che ho dato vengono dal tentativo di non farli trovare lontani da "casa" e sballottati in rada senza servizi e/o assistenza, col timore per l'integrità della barca e l'incertezza delle decisioni da prendere a seconda delle situazioni.
Così, ad es. (brontolo), scirocco a Campese: no problem, se non gira a libeccio e/o mestro e/o se non ti fai venir la voglia di tornare a casa per stare al sicuro; chi dei due/tre è certo di non soffrire il mal di mare? Etc. etc. ... :)
Per il resto "invece è uno dei paradisi della vela proprio per il vento quasi sempre presente e che per la maggior parte dell'anno soffia in un range che permette uscite" :D .
Secondo voi, altrimenti, perché quel posto ce l'ho nel cuore e lo penso come ideale per un raduno? (ecco, l'ho detto - e ridetto -... ma sia chiaro "io" non organizzo nulla :lol: )

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 08/06/2012, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 20:32
Messaggi: 55
Località: Piombino
Ora capisco ;) :lol: ! Si allora son d'accordo con te.
Io parlavo di condizioni normali mentre te di quelle a rischio.
Certamente non è un mare da sottovalutare, come dicevamo il ponente e il libeccio sono sempre cattivi e se si "annusa" uno di loro è bene non uscire o rientrare subito (danno poco tempo).

P.S. oggi è una di quelle situazioni come dice Tramp, scirocco forte che potrebbe (credo ne abbia molta voglia) fare una sventolata piuttosto forte.

P.P.S. In queste zone sono da tenere d'occhio anche quei cumuli nuvolosi che si formano sopra i rilievi poco dentro la costa, quasi sempre non fanno niente, ma alcune volte diventano temporaleschi e tornando verso il mare da grecale con raffiche di vento molto forti e totalmente improvvise.


Allegati:
Commento file: Ponente a Punta Falcone
Libeccio Punta Falcone.jpg
Libeccio Punta Falcone.jpg [ 96.3 KiB | Osservato 3516 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 17/08/2012, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Sono cominciate le drugo-vacanze.
dopo un avvio piuttosto "burrascoso" siamo pronti a tutto.
domani ci aspettano le formiche dopodichè sarebbe bello concludere la giornata in un posto carino che qualcuno ci consiglierà (trattorie, ristoranti, locande, panetterie, dolci tipici).
ps: non siamo a bocche d'albegna ma a marina di grosseto, è una storia lunga...


Allegati:
DSCN0407b.jpg
DSCN0407b.jpg [ 51.78 KiB | Osservato 3433 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Ultima modifica di Daino il 17/08/2012, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 17/08/2012, 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
bene bene....

buone drugo-vacanze...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 18/08/2012, 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
:evil: solita invidia....,ma non porta male

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 18/08/2012, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
bene buone vacanze ma i parabordi mettili dalla parte della banchina altrimenti la prossima volta non ti basta un colpo di lucidatrice :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 18/08/2012, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
:D Pensa che di quel parabordo me ne sono accorto solo la sera guardando le foto, lo stavo portando a spasso da tutto il giorno :D

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 21/08/2012, 8:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2012, 15:38
Messaggi: 85
Località: Traona
:D buone vacanze!

_________________
Vado a motore sognando un Delhia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 23/08/2012, 8:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ieri, davanti alla marina di san rocco, in partenza per una gita a cala violina, ho fatto un incontro ravvicinato del terzo tipo. Un tizio su un x4, da lontano mi fa un fischio e mi chiede di accostare vicino lui. Io chiedo se gli serve qualcosa. Lui mi fa: senti, scusa, barca piccola, arancione (?), carrellabile, poco pratico ( :evil: ), non è che per sbaglio sei un marinaio di terraferma ?!?
E' stato piacevole e divertente, ma molto breve, avevamo tutti e due piuttosto fretta di iniziare la nostra veleggiata quotidiana. Faccio quì l'appello: GIOVANNI!!!, non ho fatto a tempo di chiederti se vuoi provare il drugo, così mi fai vedere come lo si porta a modino...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it