Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 21:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 04/09/2012, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
A breve, soprattutto, tutte le modifiche che vorrei fare al drugo per rendere l'esperienza ancora più godibile...


sono curioso di leggere le proposte...
in un topic a se prego...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 08/09/2012, 0:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
pizzoni massimo ha scritto:
sei un grande ad aver navigato tra talamone e porto santo stefano , perchè il mare lì non scherza sia con il sud , libeccio e maestrale. io ne sò qualcosa , perchè quest'anno a luglio ho voluto fare l'esperienza di mare e ho portato il mio bisso sulla baia di talamone e le mie uscite non sono state delle più tranquille.

Probabilmente per chi è più "navigato" di noi non sarebbe stato niente di eccezzionale. E così è stato per tutte le gite che ho potuto programmare già dalla sera prima, analizzando per bene le previsioni e programmando con cura la destinazione. I problemi seri ci sono stati per quei trasferimenti obbligati dal fatto che lo scivolo era parecchie miglia dal porto dove ero ormeggiato. Il vento non è mai stato un grosso problema, ma le onde in più occasioni ci hanno spaventato parecchio. Ho rischiato di perdere il motore, ho strappato la randa, ho dovuto navigare per due ore dopo il tramonto. Un po' di disavventure che un giorno racconterò...
Allego alcune foto, però le più belle sarebbero state quelle durante le condizioni metereologiche più incerte. Ovviamente era il mio ultimo pensiero...
guru70 ha scritto:
sono curioso di leggere le proposte...
in un topic a se prego...

Non mancherò, una è quella del punto luce in testa d'albero. Un altra è un windex, sempre in testa d'albero. Piccolo piccolo. Ma non so come si fissa.
Pensavo però di riesumare vechi post che già trattano i vari argomenti...


Allegati:
foto3.jpg
foto3.jpg [ 23.25 KiB | Osservato 3024 volte ]
foto2.jpg
foto2.jpg [ 28.63 KiB | Osservato 3025 volte ]
foto1.jpg
foto1.jpg [ 62.28 KiB | Osservato 3027 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 09/09/2012, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
spieghi meglio il sistema tendalino che si vede nell'ultima foto?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 10/09/2012, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
E' un tendalino da spiaggia. Si chiama slyqualcosa 170, dove 170 sono i centimetri del lato del quadrato che disegna sulla sabbia quando è montato a terra sul suo pavimento. Se ti servono ulteriori informazioni ho la scatola. Ho preso l'idea quì nel forum, mi pare da quello di Zembo. Però i contro si sono rivelati più fastidiosi dei pro:

PRO
Smontato è piccolo e leggero
Può essere sbarcato e montato in spiaggia
E' orientabile, lo spicchio d'ombra si può spostare su di un arco di quasi 180 gradi. Per esempio, nella foto, è orientato ad est e fa ombra nelle prime ore del mattino. Può ruotare fino ad ovest, cioè per fare ombra fino alle ultime ore del pomeriggio.

CONTRO
E' difficilissimo montarlo e smontarlo da soli, molto meglio essere in due, e comunque occorrono una decina di minuti per ognuna delle due fasi.
Fa ombra al massimo a due persone, la terza soffre.
Occorre smontare la scotta della randa durante il montaggio e lo smontaggio. Nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio, può eventualmente essere rimontata, ma non nel mezzogiorno. Quindi ho avuto problemi a tenere fermo il boma...
Il lato del quadrato disegnato dagli attacchi così come li ho fissati in pozzetto, supera i due metri, quindi uno slyqualcosa 190, se l'avessi trovato, sarebbe andato meglio...
Il tendalino montato rende ancora più difficoltoso il passaggio da prua al pozzetto (soprattutto quando si ormeggia di prua), unito poi al fatto che non ci si può appoggiare al boma, in quanto non fissato dalla scotta della randa non cazzata...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le prime ferie del drugo: arcipelago toscano agosto 2012!!!
MessaggioInviato: 22/09/2012, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
sono felice per l a riuscita delle prime drugo ferie ...devo dire che vedere le foto della barca tornata nel suo elemento ....
mi sono emozionato nel pensare di aver avuto una piccola parte nell'inpresa....
bravo gianduia bravooooooo :lol:
modalità me la canto e me la suono off


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it