Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 09/05/2024, 3:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Francesco ha scritto:
Non siamo un associazione, non c'è niente da fare. Si potrebbe ma chi ce lo fa fare? Quote da raccogliere, iscritti, impegni, .... no no per ora ci basta sognare qualche bella veleggiata. Non è per noi e basta, d'altro canto Paddy più di una volta te stesso ci hai detto che spesso sono cose destinate al fallimento.
Mi sembra già tanto che grazie a questo forum diversi di noi si sono incontrati e altri hanno condiviso informazioni e conoscenze, tutto il resto, senza criminalizzare niente diventa business.
Vale il detto di Margutte "chi c'è c'è" e ci basta.
Promozione? Più di così cosa vuoi promuovere. Non so qui o su Vikoclass ma nel blog è difficile trovare un minuto in cui non ci sia qualcuno collegato.
Meglio sognare di vedersi al giglio un giorno...


Concordo.
Il proselitismo mi è estraneo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:12 
Cita:
Il proselitismo mi è estraneo


Beh, ora non esageriamo.

A me va bene come stanno le cose ma mi pare di capire, però, che ciclicamente viene proposto un impegno "territoriale" finalizzato alla crescita del "movimento". Trovando interessante anche questo aspetto, non ci vedrei nulla di male nel costituire un'associazione finalizzata a ciò proprio perchè credo che la vita associativa garantisca quel minimo impegno necessario per la realizzazione di progetti e la "concertazione" con le istituzioni ...e, senza alcuna recriminazione, trovo che l'ente no profit sia, per definizione, quanto più lontano ci sia dal business...
Detto ciò, prometto di non fracassarvi più le sfere con sta storia dell'associazione :lol:
... a meno che qualcun altro non rispolveri l'argomento :roll:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
la questione è annosa e spesso dibattuta. Curioso perché trovo le stesse dinamiche in diversi ambienti:
io ho la mia barchetta, conosco questo mondo e mi fanno ridere quelli che spendono miliardi per una barca "vera", mentre compiango quelli che pensano che andare in barca sia uno sport da ricconi.
a)QUINDI perché dovrei usare del mio tempo per andare a spiegare alla gente che si può andare in barca senza essere figli di Onassis
B) QUINDI, per amore della disciplina e un po' di spirito (chiamiamolo) volontaristico, cerco di far capire di diffondere la mia linea di andare in barca, perché mi piacerebbe che più gente condividesse quest'avventura
c)QUINDI penso che se la nautica carrellabile fosse conosciuta, anch'io ne avrei vantaggi per atteggiamento mercato o quant'altro.

da che parte stiamo?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:22 
A me Margutte fai morire...

Ok, visto che ho rotto le balle... non posso che dire...

B) QUINDI, per amore della disciplina e un po' di spirito (chiamiamolo) volontaristico, cerco di far capire di diffondere la mia linea di andare in barca, perché mi piacerebbe che più gente condividesse quest'avventura
c)QUINDI penso che se la nautica carrellabile fosse conosciuta, anch'io ne avrei vantaggi per atteggiamento mercato o quant'altro.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
margutte ha scritto:
da che parte stiamo?



Io sto dalla parte dei miei interessi, ed è mio interesse che questo "movimento" abbia maggior visibilità perché ciò porta un numero maggiore di utenti e conseguentemente maggior interesse da parte delle associazioni e delle strutture pubbliche, ma anche da parte dei privati notoriamente più lesti ad approffittare del mercato, purtroppo ciò è rischioso, ma per la possibilità di avere più scivoli o più aree destinate accetterei il rischio.

Fare informazione serve, non può essere altrimenti, e farla tramite i forum e i blog è sicuramente buona cosa, ma se si vuole allargare il campo d'azione è necessario diventare "reali", siamo cresciuti molto e abbiamo imparato tanto, mi pareva il momento per cominciare a chiederci se possiamo fare il grande salto. D'altro canto potremmo anche stabilire che il nostro è già un impegno più che sufficiente, che proprio in quanto nautica minore siamo troppo "poverelli" per affrontare questa nuova sfida o semplicemente metterci in gioco in questo modo molto più impegnativo è per noi troppo.

Parlarne comunque non mi pare stia facendo male. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
o sto dalla parte dei miei interessi, ed è mio interesse che questo "movimento" abbia maggior visibilità perché ciò porta un numero maggiore di utenti e conseguentemente maggior interesse da parte delle associazioni e delle strutture pubbliche, ma anche da parte dei privati notoriamente più lesti ad approffittare del mercato, purtroppo ciò è rischioso, ma per la possibilità di avere più scivoli o più aree destinate accetterei il rischio.


hai scelto la C. accendi?

Fidi occhio che non voglio averti sulla coscienza

anche qui il discorso è ampio
a)meno gente va in barca più spazio trovo in rada
b)se c'è attenzione alla nostra nautica, trovo portolani con indicazioni specifiche, oltre al travel lift da 10 ton e prodotti dedicati ai barchini inutili



devo essere onesto, per me il forum è ed è stato soprattutto luogo di scambio idee informazioni e lezioni preziosissime, essendo io abbsolute beginer e absolute ignorante...

poi a crescere non è mai un problema, intendiamoci

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
e devo ancora imparare ad usare 'sto ....cavolo....di forum.

comunque no, a parlarne non fa male

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Parlare fa sicuramente bene, l'argomento è noto come già detto.
Ci ho pensato tante volte ma è complicato: fare qualcosa di più che non sia quello che stiamo già facendo comporta impegno e impegno, anche senza scopo di lucro, significa movimento di denaro ma soprattutto TEMPO, tempo tolto alla famiglia, al lavoro, al divertimento.
Quello della promozione della piccola nautica con lo scopo di trarne dei vantaggi sta alla base del nostro impegno "virtuale", su questo non ci piove e dice bene chi dice che bisogna valutare se fare il grande passo.
Ma in fondo cosa è questo grande passo, un "déjà vu" da imitare, solcando i sentieri già percorsi dell'associazionismo.
Non mi piace tanto, preferirei qualcos'altro, ovvero lavorare sulle "opportunità" singole, progetti e idee singole alle quale aderisce chi vuole che vanno dal ritrovarsi a fare una vacanza oppure consorziarsi per trovare un posto dove mettere la barca, oppure promuovere un'iniziativa di qualsiasi tipo si voglia, dal risistemare uno scivolo o un pontile, magari con un sistema come quello che sta utilizzando natural-mente mare per autofinanziarsi.
Ci devo pensare, ma preferisco questo luogo come un "raccoglitore" di idee, esperienze, progetti che abbiano ideali comuni. Non voglio fare un raccoglitore vuoto da riempire, preferirei fare il contrario .... come già stiamo piano piano facendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 20/02/2012, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Ci devo pensare, ma preferisco questo luogo come un "raccoglitore" di idee, esperienze, progetti che abbiano ideali comuni. Non voglio fare un raccoglitore vuoto da riempire, preferirei fare il contrario .... come già stiamo piano piano facendo.

sono d'accordo. anche avere la forza per imporre la scelta di un porto verde non mi dispiacerebbe però

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boat Show Viareggio
MessaggioInviato: 21/02/2012, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
margutte ha scritto:
la questione è annosa e spesso dibattuta. Curioso perché trovo le stesse dinamiche in diversi ambienti:
io ho la mia barchetta, conosco questo mondo e mi fanno ridere quelli che spendono miliardi per una barca "vera", mentre compiango quelli che pensano che andare in barca sia uno sport da ricconi.
a)QUINDI perché dovrei usare del mio tempo per andare a spiegare alla gente che si può andare in barca senza essere figli di Onassis
B) QUINDI, per amore della disciplina e un po' di spirito (chiamiamolo) volontaristico, cerco di far capire di diffondere la mia linea di andare in barca, perché mi piacerebbe che più gente condividesse quest'avventura
c)QUINDI penso che se la nautica carrellabile fosse conosciuta, anch'io ne avrei vantaggi per atteggiamento mercato o quant'altro.

da che parte stiamo?


Per me è A con una punta di C
A me interessa entrare in contatto con coloro che hanno fatto la mia stessa scelta, al fine di scambiare esperienze e fare amicizie, e navigare in compagnia. Non mi interessa minimamente diffondere il nobile sport (il "credo") della nautica carrellabile.
Apprezzerei che ciò avvenisse, perché aprirebbe a tutti noi nuovi spazi; perché sarebbe un segnale di una diffusione di spirito di avventura, civiltà, scelte sostenibili, eccetera; ma non sono disposto a lavorarci intorno, e non credo realmente possibile una maturazione "di massa" in tal senso.

Più gente va a sciare sulle piste, meno persone trovi fuoripista a tracciare.

Più gente va a salire sempre le stesse cascate di ghiaccio di comodo avvicinamento, meno persone trovi in "ambiente" ad inventarsi tracciati nuovi.

Più gente naviga con barche grandi, intasando i marina, meno persone trovi in rada vicino alla terra.

Nei parchi nazionali, a sentire i regolamenti, il cane dovrebbe stare legato.....figuriamoci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it