Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 7:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 23/10/2011, 20:03 
Beh nel delta il Po si divide in Po di Levante, Po di Maistra, Po di Pila, Po di Tolle, Po di Gnocca, Po di Goro... in pratica sei sotto la laguna veneta


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 23/10/2011, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
In quanto tempi pensi che si potrebbe perorrere, partendo dalla tua mantova?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 23/10/2011, 20:10 
Io vorrei arrivare a Porto Levante.


Allegati:
delta po3.jpg
delta po3.jpg [ 10.08 KiB | Osservato 2402 volte ]
deltapo2.jpg
deltapo2.jpg [ 5.98 KiB | Osservato 2402 volte ]
deltadelpo1.jpg
deltadelpo1.jpg [ 22.38 KiB | Osservato 2402 volte ]
Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 23/10/2011, 20:20 
Cita:
In quanto tempi pensi che si potrebbe perorrere, partendo dalla tua mantova?


Bella domanda...ancora devo appurare. Sicuramente occorre qualche giorno perchè il Po dovrebbe essere lungo circa 650 km. Partendo da Borgoforte dovremmo essere al km 460 circa...quindi circa 190 km solo per arrivare al mare... considerando le nostre velocità di crociera ma ignorando la velocità della corrente che dovrebbe aiutare...calcolo che occorrano almeno 30 ore di navigazione...ma è un dato che va sicuramente rivisto (e spero in ribasso perchè la corrente in alcuni punti dovrebbe essere 4 o 5 nodi).
Per ora è tutto in fase embrionale, volevo discutere con voi sulle possibilità delle nostre barche (ma credo sia una navigazione che si può affrontare).


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 24/10/2011, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
navigazione epica.
non dimenticate a casalo spray anti zanzare... :mrgreen:

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 24/10/2011, 12:43 
E' allo studio un prototipo di vikozanzariera... ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 24/10/2011, 16:33 
La segnaletica per la navigazione del fiume

http://www.arni.it/attivita/segnaletica.htm

L'altezza dei ponti. Io farei i conti di tenere l'albero in coperta ma se si riuscisse a tenere la barca armata sarebbe decisamente meglio. Che sia la volta buona che ci si realizzi il sistema per abbattere l'albero?
C'è qualcuno che naviga vicino a Porto Levante?

http://www.arni.it/attivita/infrastrutture/ponti_e_conche.htm


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 24/10/2011, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io quello che vuoi fare tu Federico l'ho fatto in gommone con il 40 cv, alcuni l'hanno fatto in canoa, altri in pattino, in kayak... I modi sono infiniti, sicuramente bisogna farlo prima della primavera o in autunno, altrimenti se si pensa di dormire fuori si rischia di rovinarsi le ferie causa zanzare elicotteri!! Il problema vero che vedo sono le chiuse e penso siano tre, ma ancor più grosso...la risalita, che con un 5cv la vedo proprio dura!!
Devo dire che però la discesa ha un suo fascino, anche se dopo un paio di orette diviene monotona per il paesaggio che si ripete. Altro problema sono i tronchi galleggianti e c'e ne sono parecchi!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 24/10/2011, 21:50 
Di risalire non ci penso nemmeno. Scenderei e poi lascerei la barca a Porto Levante per andare a riprenderla con il carrello. Beh allora tu hai un sacco di dritte da dare
Mi spaventano un po' le secche, la corrente ed i tronchi (o frigor, bidoni, auto :lol: ).
Perchè parli del problema chiuse? Non basta prenotarle? Credi si possa affrontare questa navigazione con le nostre barche? Quante ore di navigazione stimi? Che percorso hai seguito? Insomma...racconta su.
Ps. Grazie in anticipo!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 7:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Dopo il velaraid, ogni volta che vedo acque lacustri dall'indeterminata profondità, penso ai perigli passati. Comunque fuori casa ho una vecchia canoa canadese, a cui per gusto di provare una vota mettemmo la vela di un optimist e due semine giganti per derive ai lati, alla direzione basta la pagaia. Potremo provare, io l'ho sempre pensato ma non ho ancora trovato qualcuno con la vera voglia di farlo, a primavera di sicuro. Tenda: di quelle che si aprono lanciandole, zanzariera gigante notturna, e approdi su giaia e arenili di sabbia, i fanghi sono pericolosi per l'inqunamento presente. I fiumi sono sempre meravigliosi punti di allontanamento dall'assalto dell'urbanizzazione. Quest'estate a noi è bastato l'Adda per pensare d'essere in un letto pluviale amazzonico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it