Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 20:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 13:21 
Tra una pratica e l'altra, nel tentativo di starvi dietro mi sono perso dei passaggi. Intanto ringrazio tutti per il contributo.

Cita:
Il tuo progetto è molto bello, penso che con preparazione e determinazione lo potrai realizzare.



Grazie Francesco...spero davvero di poterci riuscire

@ Tramp...grazie per i consigli tecnici
@ Zembo... il tuo progetto è bellissimo ma troppo impegnativo. Vorrei vivere un'esperienza intensa ma che non mi tenga lontano da casa troppo giorni...
@ Paddy... non credo si possa sbagliare... almeno fino al delta del po...spero di non sottovalutare la cosa...
@ Limo...l'idea del bbq sulla spiaggia è davvero una figata...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 13:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Certo non sbagliare ramo del fiume, ma infilarsi in un'ansa chiusa e poi con 5 nodi di corrente non riuscire a ritornare indietro è plausibile.


Perdonami, ma... invece di una discesa del fiume di più giorni perché non facciamo una crociera di qualche giorno insieme in laguna?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Paddy vedo e leggo che non hai voglia di sacrificare un'altro mostravento.Se vengo pero preferisco la canoa, tanto sono sicuramente da solo..................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 13:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
franco ha scritto:
Paddy vedo e leggo che non hai voglia di sacrificare un'altro mostravento.Se vengo pero preferisco la canoa, tanto sono sicuramente da solo..................



Mostravento a parte il Viko è tropo grosso per quel percorso. Lo zef mi pare più adatto a patto di trovare un altro pazzo.

L'alternativa di un nostro raduno in un periodo simile non affiancato al Velaraid perché rovinerebbe il nostro e il loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 13:45 
Cita:
Perdonami, ma... invece di una discesa del fiume di più giorni perché non facciamo una crociera di qualche giorno insieme in laguna?



Quello della discesa del Po è una fissa "latente" che ho fin da quando ero piccolo. Mai studiata, mai progettata. Ora mi è "esplosa" ed è un viaggio che mi affascina molto.

La crociera in laguna è un altro grande desiderio che ho (soprattutto dopo aver conosciuto da voi la velaraid). Si mi piacerebbe farla anche se mi spaventa un po' (per le probabili rotture alla deriva) ma vedo che anche la discesa del Po ha le sue belle insidie...
Si può fare certamente...ho solo il vincolo dei pochi gg a disposizione (ovviamente voi siete liberi di prolungarla). Se si riesce ad organizzare una mini crociera perchè no...mi sentirei più sicuro sapendo di poter contare sulla vostra esperienza.
Io pensavo al Po perchè non mi impegnerebbe + di 3-4 gg...insomma vorrei cominciare a spostare la barchina...

Personalmente, considerando il mio caso personale, mi convinco sempre di più che questo sarà l'utilizzo che farò della barca nei prossimi anni:

1) da primavera ad autunno ... qualche weekend (diciamo giovedì-domenica) per mini crociere in zone sempre nuove (so che non potranno essere molti ma quei pochi saranno intensi)
2) Da ottobre ad aprile in porto al lago per uscire senza motoscafi nelle belle giornate invernali....

Da qualcosa poi devo partire...altrimenti restano solo idee


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 13:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il Velaraid è fantastico. Soprattutto è perfettamente organizzato. Il problema è che è poco adatto alle nostre barchine troppe le insidie per le carene e i timoni per non parlare delle eliche.
Per fare il Velaraid bisogna essere nati in laguna o prepararsi in modo molto serio.

Noi, credo tutti, saremmo più adatti ad una crociera lungo i canali per un periodo di 3/6 giorni, così come di fatto abbiamo fatto lo scorso anno.


La discesa del po' è un'altra avventura assimilabile a mio parere al Velaraid, può essere fatta, ma con barche adatte e il Viko credo non sia fra queste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 13:56 
Beh l'idea di navigare nei canali come avete fatto tu e Gabriele è sicuramente interessante.
Per quanto riguarda la discesa del Po... a quale motivo in particolare ti riferisci per non considere adatto il Viko...posto che nutro perplessità anche io ed è per questo che ho chiesto il vostro aiuto nel progettarla? Per la scarsa potenza del motore?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 14:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il motore centra poco, è la velocità critica che la rende inadatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 14:14 
Ma anche per la sola discesa? Ti riferisci sempre al pericolo ansa chiusa?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 25/10/2011, 14:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
è sola discesa, ma mica sempre e mica di sicuro. metti di dover ormeggiare o anche solo frenare

d'altra parte non ho alcuna esperienza di navigazione fluviale, l'unico dubbio è appunto quello di non avere abbastanza velocità per risalire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it