Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 5:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 05/01/2012, 20:26 
Sempre dal sito linkato

"Le velocità della corrente sono mediamente di 2 m/s durante le piene e si aggirano su valori di 0,4-0,6 m/s durante le magre."


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 05/01/2012, 22:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
solo che secondo me risulta una gran smotorata,
va da sè. se volevo fare una gran veleggiata mica risalivo il Po. Ma manco lo scendevo, se come mi dici serve motore anche a favore.
2 m/s = 4 nodi
0,6 m/s = neanche 2 se non faccio male i conti.
ci stiamo dentro alla grande no? se tiro le orecchie al motore arrivo a sei nodi, ma 5 di crociera sono una passeggiata.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 05/01/2012, 22:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Con 2 nodi (2m/s circa 2 nodi) di corrente si fa anche in salita, ma secondo me va fatta in discesa.
Vi seguo attentamente ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 06/01/2012, 9:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Con 2 nodi (2m/s circa 2 nodi) di corrente si fa anche in salita, ma secondo me va fatta in discesa.
Vi seguo attentamente ;)

Ehm...
1 m/s
3600 m/h
3,6 Km/h
1,94 Knt

1 m/s = circa 2 nodi
"attentamente"?? :lol: :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 06/01/2012, 11:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Meno male che c'e tramp :oops:

Quindi 4 nodi quindi di risalire non se ne parla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 06/01/2012, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Qui continuate a disquisire su numeri ma se man of the river l'ha fatto a remi ed io con il First 24 che pesa quasi 2 tonnellate l'ho fatto con il solo fiocco aperto e con una leggera brezza pomeridiana vuol dire che si risale e basta. Certo non con le correnti invernali. Fatela poco lunga e smettetela di disilludere inutilmente Federico. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 06/01/2012, 12:22 
Tranquillo Francesco...so de coccio. Da dire che avevo letto che in alcuni tratti la corrente può arrivare a 7 nodi. Però non ho intenzione di scendere nel periodo delle piene. Per ora sono ancora molto ottimista.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 06/01/2012, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Ma guardate che non è poi così impegnativo navigare sul pò, è fattibilissimo e meno impegnativo di navigare in mare o nei laghi con continui salti di vento. L'unica condizione da evitare è in condizioni di piena, tra l'altro neanche piacevole perchè l'acqua assune un certo color cacca. Ma in primavera o in estate è solo un piacere. Il mio unico rimpianto è non avere ancora una deriva mobile (ma ci stiamo lavorando). Per il momento mi prenoto per un imbarco da spite (sono non fumatore non disturbo la quiete a bordo e non sporco, poi posso portare la bumba come lambrusco cabernet ecc....). :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 09/01/2012, 8:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Ma alla fine riusciremo a trovare un periodo comune per fare questa gita? penso che la corrente più ostica sia quella del tempo che scorre e contrasta ogni cosa che si vuol fare............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 08/11/2012, 17:30 
Mi sono fermato un paio di minuti a casa in pausa pranzo. Mi è arrivata Bolina e l'ho sfogliata velocemente: c'è un articolo che parla di navigazione sul Po. Ancora non l'ho letto perchè son dovuto scappare. Stasera lo divoro.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it