Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 8:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tempesta sul lago
MessaggioInviato: 23/09/2011, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Paddy ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Mah! Speriamo mai!



Speriamo anche meno di mai :(

Ho passato più tempo davanti al barometro che a fare il bagno

In effetti le previsioni andrebbero sempre lette e aggiornate.
Lo scors anno in Croazia (Biograd) il giorno 4, dopo aver letto di previsioni non particolarmente brutte, decidemmo per l'indomani (5 agosto), di andare alle Incoronate e cosi' facemmo. Durante l'andata, in mattinata, consultai di nuovo via cellulare le previsioni che davano stavolta per la serata tempo instabile e temporali ma previsti piu' a nord della ns zona. Andammo lo stesso a Telascica, ma ad un certo punto decisi di pensare a rientrare (non potendo in due famiglie dormire su Brezza).
Faticai non poco a sopportare le lamentele di mia moglie e dell' altra coppia in barca quando, prudentemente, ddecisi di fare in modo di essere a Biograd intorno alle 18 senza fare tardi. C'era il sole, una bellissima giornata (ed infatti c'eravamo molto divertiti) e arrivammo in porto senza problemi, con la solita frase "sei il solito esagerato" . Alle 19 si scateno' un vento fortissimo (ma eravamo ormeggiati) anche se non seguito dal temporale.
Solo un po' di giorni dopo, gia' tornato a casa in italia, scoprii http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... _APRE.html
che diverse barche (ben piu' grandi di Brezza 22) erano finite a scogli ed affondate.

Questo per dire che, almeno per barche piccole, l'essere aggiornati sulle previsioni e' una 'dotazione di sicurezza' supplementare.

Per Tucano: grazie per il racconto ed il link.
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tempesta sul lago
MessaggioInviato: 24/09/2011, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
brontolo ha scritto:
Paddy ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Mah! Speriamo mai!



Speriamo anche meno di mai :(

Ho passato più tempo davanti al barometro che a fare il bagno

In effetti le previsioni andrebbero sempre lette e aggiornate.

BV



Nel racconto forse non è ben specificato, ma noi avevamo visto le previsioni meteo nel marina alle 8: davano vento intorno ai 30 nodi in diminuzione nel corso della mattina e cielo poco nuvoloso. In realtà però, guardando verso nord est, verso la terraferma, si vedevano delle nubi nere e da quelle nascevano le mie perplessità. Il barometro era immobile dalla sera prima e quindi non lasciava presagire nulla. Siamo usciti mezz'ora dopo e non abbiamo fatto in tempo a fare un miglio che ci ha investito il neverin.
Quando siamo arrivati a Supetarska abbiamo visto un aggiornamento meteo uscito alle 8.30 che annunciava forte maestrale, ma noi eravamo già in mare e nessuno ha avuto modo di controllare il barometro in quella mezz'ora.
L'esperienza è stata utilissima e mai più - spero - in vita mia voglio trovarmi in una situazione simile. Però ho appreso alcune cose importanti: la prima è quella di controllare sempre la meteo, ma giudicare anche con il proprio metro ad occhio nudo. La seconda è che la prossima volta, se mai ci dovesse essere, non risalirò il vento alla ricerca di un ridosso , perchè contrastare il mare e il vento è davvero un'impresa, ma mi farò portare: l'Elan che è andato a sud ha fatto 20 miglia in poco più di due ore e si sono pure divertiti. Noi abbiamo faticato tantissimo e messo a repentaglio la barca. Per fortuna avevamo una Del Pardo 40...
Abbiamo saputo poi che in quella sventolata ci sono stati molti danni a barche in giro per la zona ed anche nel nostro porto d'arrivo era giunta una barca con il fiocco a brandelli. Noi abbiamo avuto solo il paranco idraulico del paterazzo che si è scaricato a causa del movimento di pompaggio che compiva l'albero tra un'onda e l'altra, ma lo abbiamo sistemato velocemente. L'altro GS con cui navigavamo di conserva ha preso invece un'onda a 3/4 al traverso e la pressione sulla ciambella salvagente ha sollevato uno dei candelieri del pulpito di poppa.
L'ho provato, ho visto che queste situazioni si possono affrontare, ma continuo a pensare che il miglior marinaio è quello che guarda la tempesta dalle vetrate del bistrot!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tempesta sul lago
MessaggioInviato: 24/09/2011, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
[/quote]


Nel racconto forse non è ben specificato, ma noi avevamo visto le previsioni meteo nel marina alle 8: davano vento intorno ai 30 nodi in diminuzione nel corso della mattina e cielo poco nuvoloso. In realtà però, guardando verso nord est, verso la terraferma, si vedevano delle nubi nere e da quelle nascevano le mie perplessità. Il barometro era immobile dalla sera prima e quindi non lasciava presagire nulla. Siamo usciti mezz'ora dopo e non abbiamo fatto in tempo a fare un miglio che ci ha investito il neverin.
Quando siamo arrivati a Supetarska abbiamo visto un aggiornamento meteo uscito alle 8.30 che annunciava forte maestrale, ma noi eravamo già in mare e nessuno ha avuto modo di controllare il barometro in quella mezz'ora.
L'esperienza è stata utilissima e mai più - spero - in vita mia voglio trovarmi in una situazione simile. Però ho appreso alcune cose importanti: la prima è quella di controllare sempre la meteo, ma giudicare anche con il proprio metro ad occhio nudo. La seconda è che la prossima volta, se mai ci dovesse essere, non risalirò il vento alla ricerca di un ridosso , perchè contrastare il mare e il vento è davvero un'impresa, ma mi farò portare: l'Elan che è andato a sud ha fatto 20 miglia in poco più di due ore e si sono pure divertiti. Noi abbiamo faticato tantissimo e messo a repentaglio la barca. Per fortuna avevamo una Del Pardo 40...
Abbiamo saputo poi che in quella sventolata ci sono stati molti danni a barche in giro per la zona ed anche nel nostro porto d'arrivo era giunta una barca con il fiocco a brandelli. Noi abbiamo avuto solo il paranco idraulico del paterazzo che si è scaricato a causa del movimento di pompaggio che compiva l'albero tra un'onda e l'altra, ma lo abbiamo sistemato velocemente. L'altro GS con cui navigavamo di conserva ha preso invece un'onda a 3/4 al traverso e la pressione sulla ciambella salvagente ha sollevato uno dei candelieri del pulpito di poppa.
L'ho provato, ho visto che queste situazioni si possono affrontare, ma continuo a pensare che il miglior marinaio è quello che guarda la tempesta dalle vetrate del bistrot![/quote]

In realtà penso tra me e me che le barche piccole sono favorite.
Primo perché, pescando poco, si ridossano ovunque.
Poi perché, pescando nulla, leggere come sono, se anche vanno a scogli le tieni ferme con le mani, salvo che se c'è un'onda diretta che ti sbatte contro.
Infine perché, navigando a due miglia dalla costa, il tempo generale conta poco, ed il locale moltissimo.
Perciò devi fare da solo le tue valutazioni, ascoltando, certo, il bollettino, ma ragionando molto di più su ciò che vedi.
Pronto ad imboscarti alla vista delle nubi nere, bistrot o non bistrot ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tempesta sul lago
MessaggioInviato: 25/09/2011, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Proprio oggi mi è capitato di ascoltare chi di vela ne sa ben più di me, visto la poca esperienza che ho…. Dove questo amico affermava che in una situazione di mare e vento “esagerato” conviene su una barca tipo viko alzare la deriva e lasciarsi trasportare dal maltempo ….. a parte la distanza dagli scogli, voi cosa ne pensate… ? :?: :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it