Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 4:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 25/02/2011, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Avrei voglia di spiagge vere, quest'anno.
Ho in mente qualcosa che potrebbe anche essere la Corsica meridionale nelle due settimane centrali di Agosto (7-21).

Qualcuno si sente ispirato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 25/02/2011, 14:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Io mi sento ispirato dalla Croazia, ma conoscendo bene la zona direi che fai benissimissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 25/02/2011, 15:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non credo ci sia zona migliore di quella fra PortoVecchio e Bonifacio. Sei ridossato dal maestrale che comunque arriva, ma spianando il mare. Ci sono almeno 5 spiagge F A V O L O S E anche se... le settimane centrali di agosto...

La costa Ovest oltre bonifacio non ha le stesse fantastiche spiagge, ma molte più calette altrettanto belle e più isolate anche in agosto, però se entra il maestrale li son dolori.

Comunque ti consiglio di dare un'occhiata su google heart in coordinate 41°26'48.52" N e 9°05'27.46" E c'è una foto veramente curiosa ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 25/02/2011, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Premesso che conosco la Corsica quasi come le mie tasche, ed il sud in particolare, (tra l'altro anche con il cat..), la foto di Paddy mostra un Viko (mi pare) ma è postata da yann de caseneuve, che deve essere uno di nautical trek..........cosa vuol dire?

C'e n'è un'altra simile dalle parti a sud di propriano...41 33 18 N - 8 49 00 E

I ripari non mancano anche sulla splendida costa W, peraltro molto più selvaggia!

Chi viene?

Il varo a Porto Vecchio e poi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 25/02/2011, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
...ma poi tu i monoscafi non li aspetti!! :( :mrgreen:

....sono un paio di anni che guardo la corsica.....il periplo....o cmq l'attraversata per arrivare là....mi sono ripromesso di farla appena possibile con qualcuno che la conosca mooolto bene!
Purtroppo non penso di riuscire quest'anno.....per tanti motivi...primo fra tutti devo imparare... ;)
...il maestrale arriva ssolutamente si....diciamo dal 10 in poi fino circa alla fine di agosto.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 26/02/2011, 14:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
Jocondor ha scritto:
Premesso che conosco la Corsica quasi come le mie tasche, ed il sud in particolare, (tra l'altro anche con il cat..), la foto di Paddy mostra un Viko (mi pare) ma è postata da yann de caseneuve, che deve essere uno di nautical trek..........cosa vuol dire?

C'e n'è un'altra simile dalle parti a sud di propriano...41 33 18 N - 8 49 00 E

I ripari non mancano anche sulla splendida costa W, peraltro molto più selvaggia!

Chi viene?

Il varo a Porto Vecchio e poi...


ci verrei con piacere
conosco quelle coste, anche se le ho visitate da terra ......... stupende ..... ti invidio già

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 26/02/2011, 22:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 05/09/2009, 1:07
Messaggi: 85
Anche a me piace moltissimo la zona tra Porto Vecchio e Bonifacio. Spiagge splendide (santa giulia, palombaggia, rondinara, santa manza) che spettacolo!

Pero' butto la' un'alternativa.... Désert des Agriates, Ile Rousse, saint florent.... non sarebbe male no? Anche comodo con il traghetto che arriva a Bastia.

Era cosi'... pour parler neh... per buttar giu' uno spunto di discussione.

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 27/02/2011, 12:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Spunto di discussione... potrebbe arrivare ad una zuffa, per quanto sono belli i posti in entrambe le proposte. :D

Ho sempre negli occhi un bagnetto al Desert des Agriates: a 10 metri dalla barca ancorata, in acqua piatta, la gurdavo e sembrava galleggiare nell'aria tanto era trasparente e chiara l'acqua... un sogno mai più rivissuto..

Il vero interrogatvo è: quanto e dove è possibile, oggi in Corsica, tenersi lontani dai porti? Sono affollatissimi in agosto almeno, e sembra che le piccole, per i soliti motivi, siano mal viste; alle boe le piccole non è che siano il massimo (rollìo, tender) e d'altra parte sulla costa ovest la notte il maestrale potrebbe essere insostenibile (ad est soffia mica male ma acqua piatta come già detto, e sotto costa - o meglio riva :) - si regge qualunque cosa.

Lo ridico? Quelli sono posti dove poter spiaggiare (senza pagar troppe multe) sarebbe importante. Salvo poi poter riprendere il mare solo tre giorni dopo... :shock:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 27/02/2011, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Tramp ha scritto:
Spunto di discussione... potrebbe arrivare ad una zuffa, per quanto sono belli i posti in entrambe le proposte. :D

Ho sempre negli occhi un bagnetto al Desert des Agriates: a 10 metri dalla barca ancorata, in acqua piatta, la gurdavo e sembrava galleggiare nell'aria tanto era trasparente e chiara l'acqua... un sogno mai più rivissuto..

Il vero interrogatvo è: quanto e dove è possibile, oggi in Corsica, tenersi lontani dai porti? Sono affollatissimi in agosto almeno, e sembra che le piccole, per i soliti motivi, siano mal viste; alle boe le piccole non è che siano il massimo (rollìo, tender) e d'altra parte sulla costa ovest la notte il maestrale potrebbe essere insostenibile (ad est soffia mica male ma acqua piatta come già detto, e sotto costa - o meglio riva :) - si regge qualunque cosa.

Lo ridico? Quelli sono posti dove poter spiaggiare (senza pagar troppe multe) sarebbe importante. Salvo poi poter riprendere il mare solo tre giorni dopo... :shock:


Spiaggiare ad Agosto è una parola grossa; diciamo che avvicinarsi a terra è quasi ovunque possibile e tollerato.
Sulla costa SE e di giorno i ridossi sono molto affollati, di bagnanti, barchette e barcone; a sera le cose vanno meglio.
Sulla costa W invece è tutto molto isolato e la capitaneria non si vede mai.
Come ho detto anche sulla costa SW (Propriano-Bonifacio) i ridossi non mancano, e sono magnifiche baiette selvagge, dove di notte si può stare in santa pace; a NW invece la zona del dito e degli Agriates-Calanques, pur bellissima, non offre dei gran ridossi, salvo i porti (Centuri, Saint Florant, Porto, Calvi). C'è poi la bellissima Girolata, ma è soggetta a severe limitazioni. Insomma la vedo bene solo con condizioni di stabilità meteo a lungo termine, che tuttavia non si vedono da alcuni anni, in quel mese.

In generale in Corsica le condizioni sono piuttosto ruvide: sulla costa W, con alta pressione, la termica di Maestrale è di solito molto gagliarda, 3-4 Bf, e soffia da ponente (270°) fin dal mattino, intensificando gradualmente ed alzando un po' di mare; verso le 13 e fino alle 18 raggiunge la forza che ho detto, poi cala, e di notte non c'è che l'aria profumata della macchia.

La burrasca (solo di Maestrale, ad W), è tranquillamente 6-7-8 Bf, in genere dura tre giorni e lascia il mare mosso per altri due. Nei ridossi spesso si brandeggia parecchio, ma il mare non si alza; ed anche con la burrasca spesso c'è il sole.
A volte invece il cattivo tempo, in questo caso con la pioggia, viene da NE o SE, ma di solito dura poco e poi gira a ponente.

Sulla costa SE (zona di Porto Vecchio-Sant'Amanza) i ridossi non mancano; in generale però è molto più turistica ed affollata, come ho detto.

Personalmente propenderei per un varo a Porto Vecchio, per poi navigare verso sud, doppiare l'isola Piana (con eventuale puntata a Lavezzi), e quindi risalire fino a Propriano; eventualmente, organizzandosi, si può andare a prendere il carrello ed alare le barche a Figari, oppure, ancora più a Nord, a Cargese.

IL problema è un po' quello dei rifornimenti, per i quali bisogna affidarsi a ristorantini, fontanelle, piccoli alimentari dei campeggi e invenzioni del momento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crociera estiva 2011
MessaggioInviato: 27/02/2011, 13:35 
[quoteCome ho detto anche sulla costa SW (Propriano-Bonifacio) i ridossi non mancano, e sono magnifiche baiette selvagge, dove di notte si può stare in santa pace;][/quote]

Ci sono stato anni fa... ovviamente da terricolo ma mi è piaciuta moltissimo. Ho visto calette davvero selvagge. Ho contato a fine luglio 5 turisti italiani... sulla costa est, al ritorno per curiosità ho voluto allungare il giro, la ressa...
Bravo Jo...ottima scelta... come sempre...la solita invidia...ma quella non se ne andrà mai...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it