Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 16:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 11:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Piviere, Amici della Vela, Casanova, ... circoli virtuali e non organizzano raduni, regate, ritrovi, raid.

Noi siamo piccoli e neri, ma soprattutto non sembra abbiamo la voglia o le capacità di organizzarci.

Che dite se ci organiziamo per imbucarci?

Partecipiamo ovviamente come facenti parte di quel gruppo, ma al contempo possiamo fruire della loro organizzazione senza sforzo alcuno.

10 Aprile ADV cesenatico: pernottamento in campeggio, possibilità di ospitare le barche, cena sabato sera.
2 giugno Pivieri: 3 giorni di veleggiate al Giglio e dintorni
14 giugno Casanova: velalonga Raid 5 giorni a zonzo per la laguna

Certo non parteciperemo sicuramente a tutti, ma comunicando qui la nostra intenzione coglieremmo l'occasione di ritrovarci e confrontarci su temi di nostro interesse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Quello del raduno è un opzione che se si riesce a fare ben venga. Purtroppo io per ora sono "out" ovunque, ho altro a cui pensare. :cry:
A parte quelli organizzati direttamente da noi, come l'ultimo nel Garda, ognuno è libero di andare dove vuole siamo pur sempre tutti velisti, ciascuno con le sue caratteristiche.
Mi sembra inutile però assimilarsi, vedo pochi punti di contatto con ADV a parte la generica appartenenza ad una categoria. Mi fa piacere il fatto che invitino, non mi piace l'inglobamento che nel sito del Piviere si tenta di fare, d'altro canto ognuno fa ciò che vuole.
Il fatto che siamo pochi non mi preoccupa, anzi, si riesce molto meglio a condividere idee, opinioni, aspetti tecnici, notizie che altrimenti andrebbero persi in una marea inutile di chiacchiere (vedi ADV). La barca a vela di piccole dimensioni si gestisce e si comporta in maniera del tutto differente di uno yacht e la particolarità di ADV è che si parla soprattutto di yacht, al massimo di sparaboe quando capita.
Devo essere sincero, non sono mai stato alle cene del circolo, non vedo perché dovrei arrivare fino a Cesenatico per mangiare, in fondo si tratta di questo.
Altra cosa sono i raid, come quello che vorrebbero fare i pivieristi o la velalonga. Se non si può organizzare noi ciascuno può sceglere quello che gli piace di più o gli è più comodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 12:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Hai perfettamente ragione. Non mi piace ne voglio diventare un Borg di un altro sito. 8-)

Mi riferisco alla possibilità di "sfruttare" la loro organizzazione. Loro si sbattono e noi ne gioviamo. Sembra bieco, ma alla fine non credo che a loro importi e noi abbiamo solo da guadagnarci.

Certo possiamo vederci a pranzo, a cena o andare in barca dove e quando vogliamo, ma esternare la nostra partecipazione ad un evento può essere utile per ritrovarci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 13:56 
In parte la penso come Francesco. Poi noto con soddisfazione che il numero degli iscritti sta crescendo.
Ad ogni modo trovo interessante l'iniziativa anche se personalemente mi sarà difficile partecipare.
Mi interssa molto il raduno dei Pivieri. Deve essere una bella avventura!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
Paddy ha scritto:
Hai perfettamente ragione. Non mi piace ne voglio diventare un Borg di un altro sito. 8-)

Mi riferisco alla possibilità di "sfruttare" la loro organizzazione. Loro si sbattono e noi ne gioviamo. Sembra bieco, ma alla fine non credo che a loro importi e noi abbiamo solo da guadagnarci.

Certo possiamo vederci a pranzo, a cena o andare in barca dove e quando vogliamo, ma esternare la nostra partecipazione ad un evento può essere utile per ritrovarci.


Paddy, conosco molto bene gli organizzatori del Velaraid in laguna di Venezia e ti posso assicurare che a loro importa tantissimo lo spirito che accompagna i partecipanti, alcuni dei quali arrivano dall'estero (Germania, Francia, Inghilterra) e sono, a loro volta, promotori di raid analoghi nei loro Paesi di residenza..
Mi chiarisci il tuo pensiero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 19:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il ragionamento è riferito ad altri siti o forum i quali potrebbero averne a male se ci si presentasse in gruppo facendo alla fine "comunella" o rimanendo fra di noi.
Problema che ovviamente non sussiste nel caso della raid non essendoci "concorrenza". Noi saremmo degli iscritti come gli altri l'unico vantaggio per noi sarebbe quello di usufruire di un'organizzazione efficiente e collaudata e navigare insieme cosa che nel nostro piccolo soprattutto per inesperienza non possiamo fare autonomamente.

Ti potrà sembrare strano ma è successo spesso che i forum si facessero guerra, si lo si è ridicolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 20:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lo spirito è quello che credo ci accompagni tutti ben oltre quello del velista "standard" alla passione per la vela noi (io almeno) affianco la volontà di conoscere luoghi e di socializzare con persone. Una cena se non fra pochi dura troppo poco per poter pensare di ottenere una se pur minima conoscenza così non sarebbe per una crociera in flottiglia per questo spingo tanto per partecipare alla raid


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 20:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ultimissima cosa. Per piacere non portiamo la polemica anche qui. Sono scappato da ADV proprio perché stufo di questa solfa.

Grazie quindi per la tua richiesta di chiarimento scevra da preconcetti e grazie per aver così ben espresso lo spirito che anima gli organizzatori della raid. Stranamente avevo già capito fosse così. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Trovo interessante l'idea di Paddy.

Personalmente ritengo che ogni sito/blog/forum/(circolo), a meno che non sia animato da "intenti nascosti" , non debba ne' temere ne' essere "geloso" di chi organizza cosa. La forza del web 2.0 e' proprio quella di creare un prodotto piu' grande e di maggiore qualita' di quello dei singoli contributi.

Condivido comunque il pensiero di Francesco che i gruppi di ADV, almeno statisticamente, sono costituiti da persone che hanno problemi e obiettivi diversi dai nostri e che quindi ci sono pochi punti di contatto.

Non vedo invece grosse differenze con i Pivieristi, per cui unire le forze con loro per organizzare un raduno la vedrei una buona cosa.

Anche perche' trovo l'affermazione che "se non si può organizzare noi ciascuno può sceglere quello che gli piace di più o gli è più comodo" abbastanza scontata (ci mancherebbe che ci volesse il permesso del forum per fare qualcosa!!!) ma un po' "rinunciataria": perche' invece non sfruttare l'opportunita' di avere una massa critica maggiore ottimizzandone i vantaggi?

Un conto (tanto per fare un esempio) se decido da solo di aggregarmi al raduno (o raid) del Piviere un conto che lo si decida come gruppo : in questa ultima ipotesi magari si riescono a mediare meglio le esigenze dei componenti dei due gruppi.

Lo si chiami pure raduno del Piviere o della Piccola Nautica... cosa importa se poi riusciamo ad ottenere quelle cose che ci permettono di partecipare e di divertirci?
Anche la Velalonga mi sembra interessante anche se personalmente non sono sicuro di potervi partecipare senza saperne di piu'.

Infine una richiesta a chi ha i "superpoteri" nel forum: non potrebbe essere utile lasciare in evidenza i sondaggi che ho proposto qualche tempo fa a proposito del raduno? (Magari aggiungendo un sondaggio anche sul periodo)

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Imbucarsi ai raduni
MessaggioInviato: 26/01/2011, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non confondiamo la velalonga. come la barcolana d'altronde, con un raid od un raduno organizzato in un forum. Le prime sono manifestazioni veliche organizzate da club con il contributo di associazioni ed enti, le seconde sono incontri tra appassionati, più o meno numerosi, più o meno amici.
Il problema, giustamente e correttamente, posto da Paddy era se conveniva attaccarsi ad un altro raduno e/ o partecipare ad eventi come la velalonga sfruttandone le potenzialità. Sono cose diverse ma che hanno lo stesso fine: cementare la nostra amicizia e condividere al meglio la nostra passione. E' ovvio che, viste le potenzialità che abbiamo, probabilmente convenga "aggregarsi". Ha poco senso il discorso ADV, in fondo lo siamo tutti e chiunque è liberissimo di andarci e/ o mettersi d'accordo con altri per partecipare. Il raid da fare tutti assieme sarebbe bello ed è scontato che conviene sfruttare altre organizzazioni, ma non necessariamente, non è detto che debbano essere fatte cose fantasmagoriche, basta incontrarsi, partire e via ...... magari potessi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it