Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 16:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adunanza
MessaggioInviato: 09/11/2010, 14:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
So bene che è presto, ma di chiacchiere non è mai morto nessuno.

Al raduno della scorsa settimana tutti hanno dato disponibilità ad aiutare per l'organizzazione e ovviamente tutti propendevano per la zona che meglio conoscono. Vorrei cercare di trovare insieme una localizzazione più realistica possibile in funzione di quelle che sono le nostre necessità.
Necessità che ovviamente dobbiamo identificare insieme partendo dai punti fondamentali:
• Periodo: identificazione del periodo più adatto per la maggioranza.
• Durata: week end, o più giorni.
• Tipologia: regata, raid/rally, crociera, ritrovo.
• Luogo, basilare l'identificazione di un luogo che soddisfi i requisiti primari:
- ricettività per 6/8 barche, possibilità di varo e alaggio, rimessaggio carrelli e auto;
- possibile localizzazione di strutture alberghiere e/o campeggi nelle vicinanze;
- luogo adatto alla navigazione per imbarcazioni quali sono le nostre con la possibilità di soluzioni alternative in caso di maltempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 09/11/2010, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Propongo per il mare il golfo di Spezia, Portovenere Lerici e isole comprese.
Periodo:fuori dalle influenze e raffreddori.
Impegno:posso fare una ricognizione tra le persone ed i rimessaggi che conosco e vedere se è possibile realizzare una base operativa, meglio fuori dal periodo estivo: quando l'attività della zona è al suo massimo.
Per i laghi penso a quanto ho vissuto con Paddy.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 09/11/2010, 15:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Franco, credo che il periodo individuato sia la prima settimana di giugno.
Se hai voglia informati su quali potrebbero essere i porti con ricettività per i vari e quali potremmo visitare in crociera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 09/11/2010, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Dico la mia
Spostare l’imbarcazione solo per un fine settimana la trovo un po’ dura, soprattutto per il tempo godibile di navigazione rispetto al tempo trasporto alaggi e vari.
Lo so di essere di parte, il pianeta il mare nostrum sono meravigliosi
L’adriatico nord occidentale non è tra i mari più belli ma i paesetti bagnati si
Scusate se faccio il campanilista, ma Venezia è la città più bella del mondo, con le sue
atmosfere romaniche e bizantine la mente vola nel medioevo
quando le super potenze in mare erano: Amalfi Pisa Genova e http://www.youtube.com/watch?v=wux3Q-vFuC8

Per rimanere nel concreto nella laguna in data giugno 2011 si dovrebbero svolgere tre eventi

1) http://www.velaraid.it/velaraid.html dal 12 al 18

2) http://www.marciliana.com/storia.htm Dalla terza settimana di giugno a Chioggia

3) http://www.velalonga.com la regata della VelaLonga 19 giugno

Idee e proposte mi sembrano già aperte ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 09/11/2010, 21:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Per me è di fondamentale importanza un luogo che offra navigazioni sicure anche in caso di maltempo e programmi alternativi per tutti se il tempo dovesse essere veramente inclemente. Pavento in particolare la possibilità di rimanere per giorni ognuno chiuso nella propria barca.

Io sposerei la proposta di Gabriele, non fosse per il fatto che l'organizzazione è già fatta dal circolo casanova e perché egoisticamente lasciando la barca in zona sarei già a metà strada per la Croazia.


Però visto che le prime due proposte sono salate e che a nessuna potrebbe partecipare la mia famiglia è doveroso per me proporre qualche giorno di navigazione sul Verbano. Come dice Franco sarebbe una crociera già collaudata e che rifare molto volentieri.
Anche in questo caso sarebbe già più o meno tutto predisposto, dalla ricettività per il varo agli ormeggi in posti diversi per almeno 5 giorni a costi più che accessibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 10/11/2010, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Se non sbaglio gabriele è ben ammanicato in quel della laguna, per cui dato che il posto è bello e noi tutti aspiriamo a le navigate che lui propone io mi spingo un poco più in la.
Appoggiando l'idea di Gabriele di non spostare la barca per un piccolo periodo (occhio che carrellare vuole soprattutto dire che la barca si può spostare anche per piccoli periodi portandoci a navigare in posti lontani dove con una barca solo da acqua si puo raggiungerli dopo lunghe navigazioni) e chido subito: è possibile trovare il modo di lasciare la barca da quelle parti per 10 giorni o giù di lì e approfittare di questo privilegio per partecipare a tutte le cose proposte ed avere il tempo di far arrivare il maggior numero di carrellatori per concludere, dopo le feste altrui, con una festa tutta nostra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 11/11/2010, 4:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
E' interessante pernsare ad un raduno per Giugno.
Il Verbano , cosi' come la laguna veneta, potrebbe essere una buona idea a patto che, come suggerisce giustamente Franco, ci sia la possibilità di lasciare la barca per una settimana o piu' (in modo da poter "diluire" l'alberatura e la disalberatura in due week-end) e purche' cio' non costi una fortuna.

In alternativa avrei da proporre un posto, leggermente a sud dell'Argentario, ove:
-esiste parcheggio gratuito per auto e carrello (unici vincoli arrivare il venerdi' oppure il sabato mattina presto e lasciare il carrello agganciato all'auto) vicino allo scivolo;
-disponibilità di uno scivolo gratuito sempre accessibile+1 a pagamento
-campeggio a 50 mt dalla barca (oppure un altro a 500 mt)/ albergo etc;
-parcheggio attrezzato per camper (mi sembra a 10 euro/giorno) a 30 mt dal parcheggio e dalla barca;
-il posto e' situato direttamente in paese sul mare (quindi raggiungibili a piedi pizzerie, gelaterie negozi vari etc) ma tranquillo;
-adiacente alla spiaggia attrezzata (vari stabilimenti balneari alternati a spiaggia libera);
- presente una stazione ferroviaria (nel caso di vogliia riprendere la barca in un momento successivo) raggiungibile a piedi (ma c'e' da camminare per 20 minuti) o con mezzo pubblico di linea;
-Per i posti barca si potrebbe contattare una persona che gestisce una concessione e che credo possa avere un certo interesse a promuovere un raduno di barche a vela;
-Vento sempre in abbondanza (dalle 10,00 alle 18,00 quasi sempre garantita brezza intorno agli 8-13 nodi)
-possibilità di un "raid" a Giannutri/Giglio (pernottando pero' in barca)

Di negativo:
- In caso di venti da sud (scirocco in particolare) di intensita significativa l'accesso al canale di rimessaggio e' difficoltoso/impossibile;
-Non c'e' quindi possibilità di uscire in caso di tempo perturbato (il posto in acqua rimane comunque sicuro)
- E' al centro Italia (per me e' un vantaggio ma forse per gli altri non lo e')
- non c'e' distributore di carburante (quello stradale piu' vicino e' distante 3 km)

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 11/11/2010, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
E' forse la "Messa a mare ad Albinia " che ho postato nella apposita sezione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 11/11/2010, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Io ovviamente sono di parte ed opto per la laguna veneta, pero' ai primi di giugno saro' impegnato con il raduno nazionale del mio club motociclistico. :(

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 12/11/2010, 4:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Jocondor ha scritto:
E' forse la "Messa a mare ad Albinia " che ho postato nella apposita sezione?

No, quella che citi e' a nord dell'Argentario non a sud, non ha centro abitato (degno di questo nome) raggiungibile a piedi e, essendo alla foce di un fiume senza opere di difesa a mare (tipo bracci etc) , l'uscita e' molto piu' a rischio (a volte anche solo per una questione di insabbiamento) rispetto al posto che dico io (l'Albenga ha comunque il vantaggio di avere il promontorio stesso dell'argentario e l'isola del Giglio piu' vicine).

In ogni caso, suggerirei di fare un sondaggio, oltre che per il periodo anche per la zona (Laghi del nord, Veneto, Liguria, Toscana, centro tirreno, costa centro settentrionale adriatico, laghi del centro, sud tirreno, sud adriatico, Sicilia, Sardegna, Costa Azzurra), per individuare, in modo macro, la zona ed il periodo per poter poi passare ad affinare la ricerca.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it