shilla ha scritto:
Comunque si avete ragione...non tutti possono sapere le insidie che la laguna può nascondere.
Carta sempre sotto mano. Puoi immaginare, anzi hai visto quanta ansia avevo con quell'equipaggio, eppure alla partenza del primo giorno dopo pochi metri su un fondo dichiarato di 120 cm mi sono trovato con la deriva metà alzata che strisciava sul fondo e a 20 metri da me l'altro Viko, di uno nato a Torcello con la carena saldamente ancorata al fondo.
Per navigare in quei posti in tranquillità credo sia necessario essere geneticamente predisposti, come dici ho visto barche bolinare in 30 cm d'acqua quando io scarrocciavo malamente sottovento e mi son trovato a passare esattamente dietro ad un altro, lui passato, io pestato!
Ma credo che sia proprio questo il bello di questa avventura, forse l'unico vero rally velico al mondo.Non esiste altro luogo dove puoi fermarti a dormire in un canale e svegliarti appoggiato sul fondo, o pranzare tutti insieme in 4a andana all'ombra di un monastero, o ancora navigare in linea di fila e sentire il primo che urla SECCA! quando si dovrebbe avere 2 metri di fondo e trovarsi nelle alghe fino alla vita