Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 6:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 24/01/2013, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Molto bello questo video



_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 24/01/2013, 15:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Spettacolare!
Soprattutto la seconda


Qualche imprecisione nella nomenclatura e un banalissimo errore nel posizionare il dormiente proprio nella prima, ma avremmo perdonato un saraccone ad Armstrong mentre atterrava sulla luna.

Ma le fa tutte sulla spalliera del letto! Mi sa che non è un velista :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 24/01/2013, 19:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Spettacolare!
Soprattutto la seconda

Grazie Ste'!
Che tu ci creda o no, la seconda l'avevo inventata 458 anni fa.
La 8 (simile ad una precedente) è quello che io chiamo "farsela addosso": guardatela pensando di essere in acqua, vi lanciano una cima, la trattenete con la mano sinistra a braccio teso, con la destra fate passare il corrente dietro la schiena, lo riportate avanti, lo infilate tra il vostro braccio sinistro e il dormiente, poi da sotto in su "dentro la pancia, etc., completate il nodo come nel video e poi ... vi rilassate e vi fate trampinare.

Mi sembra che uno dei modi sarebbe utile, ma la barca attaccata al dormiente non passa nell'impugnatura della sedia...

Ma mi riservo qualche altra osservazione: adesso devo lavorare ... pe te e per il peperone!! :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 13/02/2013, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Hoilà gente!
Sono l'autore del video... :roll: e sono interessato ai vostri commenti, non si finisce mai di imparare! ;) :geek:
Alcune precisazioni, però, sono costretto a farle; l'intento del video è quello di mostrare le principali procedure per eseguire questo fondamentale nodo con alcune variazioni, non di illustrarne le pratiche applicazioni, sarebbe stato forse troppo lungo e brigoso.
A casa con l'influenza e terribilmente annoiato mi sono messo a filmare, con l'aiuto della morosa, i vari modi che conosco di fare la gassa più per promemoria personale che per voglia di pubblicarlo sul tubo, ma poi stava venendo benino e sul tubo c'è finito lo stesso.

Praticamente ognuno dei modi illustrati ha una sua specifica applicazione anche se le occasioni di utilizzarle, per alcuni, non sono frequenti; per esempio, le due gasse contrapposte.

Uso il primo per le scotte del fiocco; è veloce e sicuro, l'anello in cui passare il corrente si forma da se, con una mano di tiene tutto fermo e con l'altra si "opera"; va bene per passare qualunque cima in un anello quando questo si trova davanti a noi e portiamo la cima stessa verso.

Il secondo è molto utile quando dobbiamo fare una gassa attraverso un anello e sappiamo in partenza che non avremo molto tempo a disposizione per eseguire il nodo; non si usa spesso ma può capitare per esempio in fase di ormeggio...; saperlo eseguire correttamente e con sicurezza è fondamentale.

Il terzo, scoperto sul tubo, è molto utile e veloce, prevede la preparazione di un cappio ottenuto facendo ruotare prima il dormiente attorno al corrente e non viceversa come verrebbe automatico fare; una volta eseguito il cappio si passa il corrente in un golfare/anella o altro e dentro al cappio; tirando il dormiente il nodo si serra.

Il quarto non è altro che il terzo eseguito attorno ad un "palo" (pennone...) o bitta; è moooolto efficiente e iper-veloce. Il "trucco" è portare la sinistra, che regge il cappio, ad incontrare dietro al palo la destra, che regge il corrente, e infilare quest'ultimo nel cappio; ritirando le mani si assuca.

Il quinto: questo modo è quello che ritengo più efficiente quando la cima ci viene lanciata contro ma è anche il modo migliore e più sicuro per farci una gassa attorno al corpo se finiamo in mare; con una mano ci si tiene alla cima e con l'altra si fa una gassa (con una mano sola esattamente come nel nodo 9). Nel video ho usato due dita perchè la cima era sottile, in realtà si usa tutta la mano per fare l'anello in cui passare il corrente.

il sei è solo uno dei tanti modi di fare una gassa ma... :arrow:

...se si devono fare due gasse contrapposte che lavorino come si deve non c'è verso, bisogna fare come al numero sette... ;) Quest'estate ho rischiato un'insolazione e un travaso di bile per assicurare la molla alla cima d'ormeggio

L'otto è una variante poco variante del cinque

Il nove la gassa con una mano sola classica...

PS
Non so se sono un marinaio ;) :roll: , ma le sbarre non sono del letto ma della ringhiera del soppalco e la sedia...vabbeh...si fa con quel che si può, e avevo bisogno di un anello largo per fare le due gasse...

Paddy, perché la nomenclatura non è precisa, e che cosa ha che non va il dormiente del primo modo di fare la gassa? :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 13/02/2013, 18:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Meteor ha scritto:
Paddy, perché la nomenclatura non è precisa, e che cosa ha che non va il dormiente del primo modo di fare la gassa? :)



Il video non si vede più :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 13/02/2013, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Paddy ha scritto:
Meteor ha scritto:
Paddy, perché la nomenclatura non è precisa, e che cosa ha che non va il dormiente del primo modo di fare la gassa? :)



Il video non si vede più :(




Dal telefonino non lo vedevo nemmeno io...da computer si... :roll:
..sennò direttamente sul tubo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 13/02/2013, 18:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Meteor ha scritto:
[...
..sennò direttamente sul tubo...



Allegato:
video privato.jpg
video privato.jpg [ 31.57 KiB | Osservato 5368 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 13/02/2013, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza

Ho capito l'arcano...forse...
Al primo video ho apportato alcune modifiche e l'ho reso privato per non avere due video quasi uguali...io lo vedo perché evidentemente mi riconosce... :oops:
http://www.youtube.com/watch?v=zcuuiIeoufw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 13/02/2013, 19:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Meteor ha scritto:
Ho capito l'arcano...forse...


Aaaaahhhh adesso ho capito, sei il mago del nodo. Tanti tanti complimenti.

Sono un po' in imbarazzo a risponderti :roll:

Nel primo il dormiente gira lateralmente all'anello così che la cima non rimane in asse con il nodo, potrebbe essere motivo di rottura?
Nel secondo mi pare che sia il corrente in tensione e non il dormiente, o sbaglio? Forse alla fine tiri il dormiente per trarmi in inganno ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bowline Gassa d'amante
MessaggioInviato: 13/02/2013, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Paddy ha scritto:
Meteor ha scritto:
Ho capito l'arcano...forse...


Aaaaahhhh adesso ho capito, sei il mago del nodo. Tanti tanti complimenti.

Sono un po' in imbarazzo a risponderti :roll:

Nel primo il dormiente gira lateralmente all'anello così che la cima non rimane in asse con il nodo, potrebbe essere motivo di rottura?
Nel secondo mi pare che sia il corrente in tensione e non il dormiente, o sbaglio? Forse alla fine tiri il dormiente per trarmi in inganno ;)


Grazie...!
Allora, per la prima domanda, ti assicuro che il nodo è in tutto e per tutto una gassa classica...nel video forse non è venuto benissimo...; per quanto riguarda la seconda questione, ragioni di "regia" non permettono di vedere bene quale dei due è il dormiente... A causa della posizione scomoda (la macchina era davanti a me e per eseguire il nodo senza avere mani e braccia in mezzo ho dovuto fare il contorsionista...) mi sono dovuto sistemare un po' il nodo per poter tirare il dormiente con una mano ed eseguire la parte restante con l'altra, ma quello che va in tensione è sicuramente il dormiente! ;)

Se hai tempo e voglia, riguardati il video che ho aggiunto un nodo davvero interessante e velocissimo! L'avevo visto fare sul tubo ma ad una velocità tale che non si capisce niente...c'ho messo un po' ma poi ho capito...
Lo puoi vedere anche qui


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it