Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 10:28 
prima che mi dimentichi,


[separato per interesse specifico sull'argomento]


Ultima modifica di N/A5 il 28/09/2013, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 10:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il "retriever" è largamente utilizzato su derive e catamarani, altro non è che un sacco lungo quanto metà della vela con un anello rigido che tiene aperta l'imboccatura attraverso il quale passa una cimetta che fa ad incoccarsi in un anello a metà della vela.

Tirando questa cimetta, e lascando la drizza, la vela collassa e viene aspirata nel sacco, la procedura di issata è ovviamente inversa.
La manovra risulta velocissima e per questo viene utilizzata soprattutto su scafi veloci, fanno eccezione gli ultmi monoscafi di CA che la usarono, ma con una differenza in quanto vi era comunque un prodiere che invitava la vela in ammainata e veniva utilizzato come "sacco" l'intero scafo, solo così si poteva raggiungere la metà della lunghezza.

È applicabile a qualsiasi vela non inferita, la dimensione è il vero limite perché, come scritto, il sacco deve essere per forza di cose pari a metà dell'altezza della vela; viene quindi usata soprattutto su armi frazionati.

Il reale difetto di questo sistema è il deterioramento della vela stessa provocato dallo sfregamento sull'anello del sacco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 10:41 
g


Ultima modifica di N/A5 il 30/09/2013, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Trovarlo su misura sarà difficile, dipende dalle dimensioni del tuo gennaker se corrisponde a qualche monotipo che lo utilizza.
Più facile rivolgersi ad un velaio che sapra sicuramente come realizzarlo, anche perché devi far modificare anche la vela aggiungendo uno o due rinforzi dove applicare gli anelli per la cima di richiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
Trovarlo su misura sarà difficile, dipende dalle dimensioni del tuo gennaker se corrisponde a qualche monotipo che lo utilizza.
Più facile rivolgersi ad un velaio che sapra sicuramente come realizzarlo, anche perché devi far modificare anche la vela aggiungendo uno o due rinforzi dove applicare gli anelli per la cima di richiamo.


Esatto, gli anelli; uno di fissaggio, ed uno o due di passaggio, dove scorra la (lunghissima) cima del retriever, cioè quella che richiama il gennaker, sgonfiandolo.

E' una cosa a cui avevo pensato anche io, ma non lo metterò, anche perché il disturbo che crea il rotolo del code0 (di questo si tratta, Marco, nel mio caso) si può eludere facilmente brandeggiando il bompresso per mezzo delle sue manovre, che per inciso io chiamo "venti" ma che non se realmente si chiamino così.

Secondo me, Ivano, visti i costi, dal momento che hai già l'avvolgitore, forse ti conviene questa soluzione.
Puoi sempre ammainare il rotolo in coperta appena il vento rinforza, così la vela non si apre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 12:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Jocondor ha scritto:
... si può eludere facilmente brandeggiando il bompresso per mezzo delle sue manovre, che per inciso io chiamo "venti" ma che non se realmente si chiamino così.


Sì, "bracci" o "venti".

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 12:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
I "bracci" dovrebbero essere quando regolabili, i "venti" quando fissi. Ma non ne sono sicuro per nulla.
Verso il basso invece sono "briglie".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 12:35 
forse hai ragione joe


Ultima modifica di N/A5 il 28/09/2013, 16:04, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Al retriever avevo pensato anch'io ma Luca, della Mattia, me l'ha assolutamente sconsigliato per l'uso in solitario. Non ne ho però alcuna esperienza diretta. Il 4/10 vado a Genova praticamente solo per vedere gli avvolgigennaker. Il frullino per il code0 già c'è l'ho, volevo vedere invece quelli specifici per il gennaker, con il cavo antitorsione. Attualmente uso la calza, che funziona benissimo però, in quanto a praticità, non ha niente a che vedere con l'avvolgitore, tanto e' vero che quest'anno il gennaker non l'ho mai usato.
Non ho capito se tu, Ivano, devi ancora acquistare il gennaker. Se non ce l'hai, potresti prendere in considerazione l'idea di farti un code0 o qualcosa del genere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spara gennaker
MessaggioInviato: 25/09/2013, 13:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non hai provato ad avvolgere il gennaker con lo stesso frullino? Prova a cazzare a ferro la drizza, con il mio funziona al massimo ti rimane un po' aperto in alto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it