Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 2:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
No margutte, se parti dal traverso e' molto probabile che non che non ce la fai a virare. Devi mantenere sempre una buona velocità ma stringendo la bolina.

Lascare la randa e' fondamentale, soprattutto sui cat, che hanno una randa enorme e un fiocco piccolissimo. Rileggiti attentamente quanto scritto ottimamente da Tramp. La cosa e' comunque intuitiva, per virare tu ad un certo punto dovrai pur poggiare ma se tieni il randone cazzato, quello ti rimanderà sempre all'orza ;)

Le onde, come ti hanno giustamente detto, le puoi sfruttare a tuo vantaggio: basta saper scegliere il momento giusto per virare, non è difficile....certo, se parti dal traverso la vedo dura! :D

Sull'ultimo punto intendevo dire che un cat, seppur mediamente più veloce di un monoscafo, in bolina, con vento debole non lo è, perché ha pochissima tela a prua (superficie bagnata e poca inerzia). Per questo suggerivo l'utilizzo del code 0....cioè, non per battere i monoscafi ;) ma per poter andare sempre di più a vela e sempre meno a motore...che è pure rumoroso :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
dissento totalmente, Marco; sia con Adelante che con Wayra non ho mai sbagliato una virata, tranne quando, una volta su ciascuno dei due, viaggiavo con le derive alzate, quasi del tutto.
Infatti ho sottolineato la importanza delle derive a baionetta, contrapposte alle chigliette longitudinali.

Aggiungo che su wayra per virare non serve lascare nè la randa, nè il fiocco, i carrelli svolgono la loro funzione perfettamente, tranne quando, con vento debole, le stecche e gli attriti hanno la meglio.

Invece in strambata, o meglio in abbattuta, con vento sostenuto, il randista fa molto comodo, per frenare il passaggio di mure della randa, la quale, una volta, mi ha letteralmente abraso la pelle di un piede, casualmente troppo vicino alla scotta del carrello. Non bruciato, no, scartavetrato... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Da profano non ho detto nulla, wayra vira come... una barca ;) prua al vento, cambio mure e riparte, finito. Con vento debole, ma molto debole, un paio di volte ha faticato a ripartire scarrocciando in modo "ridicolo", ma con le appendici fatte per la velocità è comprensibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:33 
scafi


Ultima modifica di N/A5 il 28/09/2013, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:42 
se


Ultima modifica di N/A5 il 29/09/2013, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io non ho detto nulla di ciò. Wayra va di lato dopo la virata e solo con una bava di vento. Il perché lo dici tu. mentre margutte ha problemi a virare che è ben altra cosa e con la mia esperienza, minima, mi sembra imputabile ad errori procedurali più che a difetti stritturali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:59 
che scarocciava


Ultima modifica di N/A5 il 28/09/2013, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 22:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Wayra scarroccia non Margutte.

Io capisco benissimo.
Ho capito che i catamarani, i vostri non i bestioni che hanno altri problemi, virano con difficoltà perché a bassa velocità le appendici perdono portanza quindi o scarrocciano prima e non virano o virano e dopo scarrocciano.
Ho capito che wayra con le sue appendici profonde soffre solo quando il vento è molto debole.
Ho capito che per sopperire al "prima" si usa mettere il fiocco a collo.
Ho capito che per il "dopo" si tende a non finire la virata di bolina, ma proseguire poggiando, lasciando quindi randa, per poi riprendere la rotta.

Perché Margutte non riesce in nessuna di queste manovre? Io di certo non l'ho scritto perché non l'ho capito. Dici che è perché non ha poggiato? Così non può essere perché, visto che non è stupido, se ci riuscisse poggerebbe, ma la barca è già ferma prima.
Forse, banalmente, il problema non è risolvibile nella configurazione attuale, forse, non ce lo siamo ancora detto (sui mono scafi il centro velico è tutto) bisogna spostare qualcosa, come e cosa però non saprei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Tramp ha scritto:
La finezza, come la intendo io, è solo una finezza, c'è poco da cercare.
Sul piano tecnico, sono anche un po' meravigliato: sembra che il cattista sia io e non tu.
Ma cmq (premessa) su (quasi) tutte le barche, cat (credo) e derive (lo so bene), la virata in acqua liscia e vento appena presente non è un problema: si vira, se il vento è poco magari si lascia il fiocco a collo e tutto funziona, almeno se... un mucchio di se, ma li lasciamoa d altri. Diciamo che funziona.
In condizioni di onda (e vento 'vecchio'?, anche meno importante dell'onda), cominciano i problemi.
E si vira come dici tu, col fiocco a collo.
Sulle derive.
E nemmeno sempre, perché anche loro a volte si fermano.
Perché? Li sappiamo tutti, i perché.
Io (e molti altri) ne sappiamo uno in più, sembra: se viri senza mollare scotta di fiocco, questo va a collo già quando sei in fil di vento, se non addirittura un attimo prima.
E il fiocco frena; vero che porta anche dalla parte giusta, ma prima di tutto frena. E aiuta a provocare la necessità di scontrare il timone e far la manovra del parcheggio...
E quanto più i punti di scotta sono distanti dalla mezzeria, tanto più prevale il freno sulla tendenza evolutiva.
Prova, una volta, a lascare il fiocco quando è vuoto (e non serve a nulla); si fa così sempre, su tutte le barche, se appena si teme di perdere velocità.
Lascia che la barca viri sull'abbrivio (senza il freno del fiocco, che in termini di abbrivio ha già dato tutto quanto poteva dare). [Quanto sopra corrisponde esattamente, mutatis mutandis, ad evitare la tendenza ri-orziera della randa sulle nuove mure, che come dici giustissimamente tu, e marco54, deve esser lascata per lasciare che la barca completi la virata e non torni in fil di vento].
Se e quando la barca espone chiaramente (sono pochi gradi) il nuovo fianco al vento, ricazzi il fiocco con la vecchia scotta: è lì che la componente laterale sul fiocco a collo vince sicuramente (bè, con maggiore probabilità...) sulla componente longitudinale (negativa).
Se la randa è correttamente lascata (già detto) avremo un momento di sola rotazione verso le nuove mure, e forse di residuo abbrivio.
La virata è fatta.
E se non è fatta così, vuol dire che proprio non doveva essere... :lol:

[/size]



caxxo, come un libro stampato. E dirlo prima? Ora che me lo avete spiegato mi è anche chiaro l'errore e ragionandoci è proprio una roba da pivelli. In genere io la randa manco la tocco, decido di virare, avviso l'equipaggio della mia intenzione, il quale normalmente mi guarda e si domanda che cavolo gliene frega a loro e se avranno ancora ombra sulle nuova mura, poi butto il timone, aspetto che il fiocco a collo porti la prua di là e solo allora riorganizzo le scotte di prua e riporto il timone all'orza finché mi sembra giusto.
Ora che mi avete spiegato la teoria - e che l'ho capita :ugeek: - mi compiaccio della qualità del Tiki, perché in fine dei conti le virate che ho sbagliato sono nel palmo di una mano.
mi servirebbe proprio un WE con qualcuno di voi a bordo

Il tiki ha scafi a banana come l'Hobbie, (non ho capito se uguali o simmetrici) niente derive, ma chiglie longitudinali (profilo a V)

Il code0......vabbè ne riparliamo più avanti, adesso vado a vedere su wikipedia cos'è, ma dubito che mia moglie....
comunque il tiki non ha esattamente un fazzoletto a prua...


ora che questa l'abbiamo aggiustata qualcuno mi spiega come si usa il carrello della randa?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: virare col cat
MessaggioInviato: 24/09/2013, 22:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Paddy ha scritto:
Perché Margutte non riesce in nessuna di queste manovre? Io di certo non l'ho scritto perché non l'ho capito. Dici che è perché non ha poggiato? Così non può essere perché, visto che non è stupido, se ci riuscisse poggerebbe, ma la barca è già ferma prima.
Forse, banalmente, il problema non è risolvibile nella configurazione attuale, forse, non ce lo siamo ancora detto (sui mono scafi il centro velico è tutto) bisogna spostare qualcosa, come e cosa però non saprei



chiedo scusa, non avevo visto che intanto paddy....
credo, leggendo Tramp e Marco di aver colto il problema, anzi sono molto soddisfatto perché è una delle rare volte che ho capito tutto quello che avete detto. (anche perché i bimbi dormono, mia moglie è partita per il turno di notte e io ho un terzo di gin tonic ghiacciato davanti alla tastiera :D )

la teoria che credevo di conoscere non la conoscevo per nulla. In primavera vi racconterò i progressi.


Il carrello della randA? come si usa?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it