Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/10/2019, 17:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 17/08/2014, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Anzitutto, chiedo scusa per il ritardo portato su questo racconto, che ha lo scopo di rendervi partecipi di questa magnifica esperienza, ma dopo essere stato abbastanza assente in famiglia per preparare la trasferta, ora, ho dovuto adempiere ad alcuni impegni familiari e di lavoro. A questo proposito, vorrei ringraziare particolarmente mia moglie per la pazienza che ha portato negli ultimi mesi, ma d'altronde si sa, che dietro ad una grande impresa esiste sempre una grande donna che sopporta e asseconda "il retro della medaglia" ;)


Programmino della trasferta:
-Giov. 17 luglio, partenza da Ferrara per Lisanza , cena con lo staff per ultime disposizioni per la partenza.
-Ven. 18 luglio, alaggio di Sam e carico sul mio carrello, pomeriggio riposino in attesa dell'uscita dal lavoro di Matteo e, dopo cena partenza alla volta di Berlino.
-Sab. 19 luglio, arrivo in mattinata e inizio pratiche di, conferma iscrizione, ritiro materiali, iscrizione alla stazzatura, istallazione del campo "base" presso il campeggio.
- Dom. 20 luglio, varo, uscitina di prova campo regata e cazzeggio per Berlino.
- Lun. 21 luglio, skipper meeting, regata non ufficiale di prova, e cerimonia d'apertura.
- Mart. 22 luglio, 3 regate
- Merc. 23 luglio, skipper meeting per regata long distance (21 Mn) e subito dopo partenza della stessa.
- Giov. 24 luglio, 2 regate.
- Ven. 25 luglio, 3 regate.
- Sab. 26 luglio, 1 regata, premiazione, alaggio barche, saluti.
- Dom 27 luglio all'alba, smontaggio tende e partenza per Lisanza.
- Lun 28 luglio, trasferimento di Sam, sul suo carrello e rientro a Ferrara.

:? COME E' ANDATA VERAMENTE :?
I protagonisti di questa bella avventura sono:
-(in barca), Matteo Vanelli (skipper), Giulio Fabbro (prodiere), Giacomo Biganzoli (tattico).
-(a terra), io (autista,uomo di fatica, corrispondente e factotum), Alessio (mio figlio, aiutante del factotum), Paddy (addetto stampa, dall'Italia, sofferente per non essere a fare anche lui il factotum........ :roll: o per la birra e le teutoniche, non so :roll: ........., Chiara e Fabiola (le "Personal Planner"), Robel (figlio di chiara) e Andrea (figlio di Fabiola), Paolo Lodigiani (progettista e costruttore di Sam nonchè sostenitore in parte del progetto, e tifoso negli ultimi due giorni).
-(la barca) Sam ITA3, progetto di Lodigiani del 2000 (non degli anni 80 come è stato sostenuto erroneamente) e costruita nel 2001 dalla BCA Demco kit.

Analizzando la mappa del lago di Havel e tenendo conto della distanza tra lo yacht club ghotia e il campo di regata, abbiamo pensato che un gommone di appoggio avrebbe fatto comodo, sia per dare appoggio alla barca che gareggia, sia per rimorchiarla (dato che il motore è uno dei pesi che è meglio evitare). Per il motore, va benissimo il mio vecchio 5 cv e il gommone, che vuole rigorosamente a ciglia smontabile poichè non avremmo potuto trasportarne uno su carrello. Il club Goronautica (che adesso si chiama Circolo Nautico Gorino) ne ha uno da riparare e mi offro di ripararlo in cambio di averlo in prestito per la trasferta.
Dato che il vecchio Zodiac aveva il problemino dello scollaggio di una parte del fondo, lo riparo e lo lascio gonfio, montato di paglioli, al sole, e quando vado per piegarlo e metterlo in auto, mi rendo conto che, le mie riparazioni hanno tenuto benissimo.......tutto il resto......NO. :cry:
Parte immediatamente e freneticamente una ricerca, da parte di tutto l'equipaggio e sostenitori, di un gommone adatto alle nostre esigenze. Mi telefona Matteo, dicendo di averne trovati due: uno zodiac di 4 metri e 20 e un tenderino esattamente la metà mt. 2,10.
Visto che la fortuna è cieca e............decidiamo di prenderli tutti e due.

Bene, ore 16 del 17, SI PARTE!!!!! Io e il mio piccolo aiutante, Alessio, attacchiamo il carrello e partiamo alla volta di Sesto Calende , dove, a cena a casa di Matteo ci aspettano Matteo, Giulio, Giacomo, Chiara, Fabiola e dopo cena, Davide (Gianduia) e famiglia, che ci ha offerto, in prestito, la sua mega tenda, che abbinata a quella di Paddy e al camper di Chiara, ha contribuito alla formazione del "villaggio Italia" a Berlino.
La serata è piacevole (cena ottima dalle mani di Chiara e Fabiola) e anche se ci siamo prefissati di andare a nanna presto, il dopo cena è stato piuttosto laborioso.........ultima mano di vernice al timone (dato che è stato modificato nel profilo dal nostro skipper che è anche ingegnere aerospaziale), gonfiaggio dei gommoni......per vedere se passano la notte ;).

La mattina successiva, abbiamo, Matteo in ufficio a espletare il suo dovere di inge. (il venerdì di ferie non gliel'hanno proprio dato), io e il mitico Paddy in cantiere a disalberare e caricare Sam sul mio carrello, Giulio in giro per negozi e cantieri a prendere le ultime attrezzature di coperta per ottimizzare alcune cose riscontrate in allenamento.

Finito di caricare tutto su barca e carrello, e dopo esserci sciolti al sole cocente 8-) (Paddy mi avrà perso almeno 3 kg), decidiamo di dichiarare chiusi i lavori e, Paddy torna verso Arese, io e Alessio andiamo a casa di Matteo, dove dopo pranzo crolliamo in un sonno catalettico da divano, in attesa che Matteo tornasse dall'ufficio. Al suo ritorno, pizza e finalmente dopo cena, si parte per affrontare i 1040 Km che ci separano da Berlino.
Allegato:
DSCI0627.JPG
DSCI0627.JPG [ 1.77 MiB | Osservato 8844 volte ]

.....ovviamente continua.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 17/08/2014, 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3269
e che continui

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 18/08/2014, 7:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 12732
Località: Arese
"Dietro ogni grande uomo c'è una donna che alza gli occhi al cielo"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 18/08/2014, 23:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
La notte in viaggio passa tra cambi di guida tra me e Matteo (il resto dell'equipaggio viaggerà domattina in aereo e le ragazze ci raggiungeranno con il camper parrtendo anche loro la mattina del sabato 19), ma contrariamente alle previsioni di riuscire a tenere duro a turni, decidiamo di fermarci qualche ora per un sonnellino. La mattina, con le ossa frantumate dalla comodità del dormire in auto, ci facciamo una colazione teteska e ripartiamo.
Allegato:
2014-07-19 05.42.02.jpg
2014-07-19 05.42.02.jpg [ 1.28 MiB | Osservato 8823 volte ]

Nel pomeriggio, finalmente siamo al Segler-Club Gothia, dove iniziamo a saggiare la perfetta organizzazione del Championschip.
Allegato:
2014-07-20 08.51.19.jpg
2014-07-20 08.51.19.jpg [ 1.68 MiB | Osservato 8823 volte ]

Allegato:
2014-07-20 08.51.49.jpg
2014-07-20 08.51.49.jpg [ 1.66 MiB | Osservato 8823 volte ]

Ci indicano dove mettere la barca e ci accingiamo a registrarci al race office, a esibire le assicurazioni e a prenotarci per la stazzatura, dove sorpresa delle sorprese, alla nostra richiesta di stazzare da zero la barca, il buon Stephan (che poi avremo modo di conoscere meglio) in un ottimo inglese ci dice: "I'm sorry to have to tell you to go home but.......", in sostanza ci spiega che gli dispiace molto doverci dire di tornare a casa, maal campionato mondiale sono ammesse solo barche GIA' stazzate e nei due giorni successivi possono solo fare CONTROLLI DI STAZZA e non STAZZATURE. Dopo aver rischiato lo svenimento , mi viene in mente di avere sul telefono, le mail scambiate con Manfred Bauendahl (stazzatore capo dell'IMCCA), dove mi diceva chiaramente che la barca l'avrebbe stazzata lui, a Berlino in occasione del campionato mondiale. Esibite le e-mail, e fatto il nome di Manfred, si sono subito adoperati per cercarlo e da lì a mezzora il buon Manfred era li a rassicurarci che pur avendo bisogno di circa 8 ore per una completa stazzatura, avrebbero fatto in modo, innanzitutto di farci comunque gareggiare, e a fine regate, giornalmente avrebbero fatto prove e misure alla barca, cosi chè a fine campionato avremmo avuto il nostro bravo certificato di stazza.
Bene! Partono le misure già dalla mattina successiva, e come prima misura si va alla pesatura della barca, dove scopriamo che è ben 120 kg sopra il minimo. Le altre sono tutte al limite di peso, anzi alcune vengono zavorrate con pani di piombo imbullonati, con sigillo, in sentina.
La cosa non ci rende allegri, anche perchè, alcuni regatanti, ci dicono, in tutta franchezza, che con un peso così, nella classifica prototipi e racers, non abbiamo nessuna speranza......qualcuna sui cruiser.
Allegato:
2014-07-20 08.53.52.jpg
2014-07-20 08.53.52.jpg [ 1.26 MiB | Osservato 8823 volte ]
Le vele pronte ad essere stazzate
Allegato:
2014-07-20 17.34.25.jpg
2014-07-20 17.34.25.jpg [ 1.66 MiB | Osservato 8823 volte ]
Iniziamo a riarmare per le altre prove......
Allegato:
2014-07-20 17.40.17.jpg
2014-07-20 17.40.17.jpg [ 1.93 MiB | Osservato 8823 volte ]

Allegato:
2014-07-20 17.40.33.jpg
2014-07-20 17.40.33.jpg [ 1.75 MiB | Osservato 8823 volte ]


Poi inizia questa curiosa prova di autoraddrizzamento............prova veramente da brivido..........
albero praticamente in acqua con in testa d'albero pesi per un totale di kg 20........la barca si deve raddrizzare......e lo fa!!!!!! tra l'altro con una facilità e velocità impressionante.
Allegato:
2014-07-20 18.59.16.jpg
2014-07-20 18.59.16.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 8823 volte ]

Allegato:
2014-07-20 19.00.13.jpg
2014-07-20 19.00.13.jpg [ 1.34 MiB | Osservato 8823 volte ]

Allegato:
2014-07-20 19.00.44.jpg
2014-07-20 19.00.44.jpg [ 1.21 MiB | Osservato 8823 volte ]


.........continua.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 20/08/2014, 23:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Fatte un po di queste prove e misure, mettiamo in acqua il nostro potente mezzo d'appoggio......quello"grande":
Allegato:
2014-07-20 10.31.44.jpg
2014-07-20 10.31.44.jpg [ 1.74 MiB | Osservato 8803 volte ]

decidiamo di andare a perlustrare il campo di regata per capire le condizioni medie; se c'è corrente, i venti predominanti ecc...
Scopriamo che il lago è completamente senza corrente e il vento è, sul campo, abbastanza costante, e in quel momento, proveniente da nord (sarà poi la direzione predominante durante tutta la manifestazione).

Durante il ritorno dal sopraluogo, ci sorpassa un grosso motoschifo, facendo onde notevoli......le prendiamo di poppa, e con divertimento generale urliamo: "guarda come surfa bene il nostro gommoncino!".....in quel momento.......SI STACCA LO SPECCHIO DI POPPA :lol:

Prendo al volo il motore e legando con delle cime lo specchio e assicurandolo tirando da prua, riusciamo a navigare piano piano e in 40 minuti siamo al club :lol: .....pazzesco....

Il nostro prossimo mezzo di assistenza sarà questo:
Allegato:
IMG_1377.JPG
IMG_1377.JPG [ 5.85 MiB | Osservato 8803 volte ]

Esattamente 10 cm in meno di un optimist :lol:
Allegato:
10527513_817791638261739_1651946250525531298_n.jpg
10527513_817791638261739_1651946250525531298_n.jpg [ 118.11 KiB | Osservato 8803 volte ]






Finalmente arriva il giorno in cui ci possiamo confrontare con questi "mostri sacri". Parte la prima regata di prova (non valida ai fini del campionato).
Allegato:
10532568_10204653237677326_4373414073162012573_n.jpg
10532568_10204653237677326_4373414073162012573_n.jpg [ 77.21 KiB | Osservato 8803 volte ]

Il percorso: lato di bolina, boa1, piccolo lato di disimpegno al traverso con mure a dritta, boa2, lato di poppa fino alla partenza, boa3, e ripetizione tre volte con arrivo oltre la boa di disimpegno, sopravento al campo di regata.

In questa prima prova , il vento era sui 10 nodi con frequenti raffiche da nord est a 15, 18 nodi. la prima sensazione, nel confronto con altri prototipi, è che Sam, sia una barcha che regala splendide planate in poppa, recuperando posizioni, ma che di bolina sia un chiodo.
Scopriremo poi che, uno dei motivi di questa lentezza in bolina, è dato dall'eccessivo sbandamento, che successivamente è stato corretto sventando la randa scarrellandola sopravento. Gli altri sbandano molto meno, avendo disegni di scafo più attuali, con stabilità di forma maggiore.
Allegato:
2014-07-26 09.21.35.jpg
2014-07-26 09.21.35.jpg [ 1.82 MiB | Osservato 8803 volte ]

La regata si conclude con un onorevole 44° posto su 58 imbarcazioni.

Per l'indomani 22 luglio, siamo tutti un pò agitati, perchè da domani iniziano veramente I MONDIALI.
E' vero che siamo venuti per fare esperienza e, senza pretese, la volontà generale è di dare comunque il meglio.


Le tre prove del primo giorno di regate si fanno sempre più soddisfacenti per l'equipaggio , che di prova in prova, riescono a migliorare dal 54° al 48° posto, mettendo a punto migliorie, tattiche, in partenza e, tecniche, sulla barca.
Allegato:
DSCI0844.JPG
DSCI0844.JPG [ 1.85 MiB | Osservato 8803 volte ]

Allegato:
DSCI0808.JPG
DSCI0808.JPG [ 1.72 MiB | Osservato 8803 volte ]

Allegato:
DSCI0715.JPG
DSCI0715.JPG [ 1.92 MiB | Osservato 8803 volte ]

.......continua....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 23/08/2014, 0:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Mercoledì 23, ore 8,30 skipper meeting per la "long distance2. 21 miglia, tra percorso tra le boe e tratti costeggiando il lago. Arrivo davanti al S.C. Gothia.
Regata molto spettacolare avvincente:
Allegato:
10346383_820013781350768_6330205175793960589_n.jpg
10346383_820013781350768_6330205175793960589_n.jpg [ 38.26 KiB | Osservato 8785 volte ]

Allegato:
148729_643295625784930_920466395978493593_n.jpg
148729_643295625784930_920466395978493593_n.jpg [ 81.15 KiB | Osservato 8785 volte ]

Allegato:
10626532_643294709118355_7987350807190750777_n.jpg
10626532_643294709118355_7987350807190750777_n.jpg [ 95.59 KiB | Osservato 8785 volte ]


Ovviamente il tifo non è mancato............

Allegato:
10553509_815685188472384_4514136321764203728_n.jpg
10553509_815685188472384_4514136321764203728_n.jpg [ 94.01 KiB | Osservato 8785 volte ]


In questa regata una delle regole fondamentali, è che per ritenerla valida ai fini della classifica generale, bisogna arrivare con un tempo non superiore al 50% del primo della propria categoria (proto, racer, cruise).
Ci siamo classificati 48°, con soddisfazione totale dell'equipaggio e di tutto lo staff.
La sera passa con un ottimo BBQ offerto dall'organizzazione.
Allegato:
10559850_642239639204887_8279195676916261563_n.jpg
10559850_642239639204887_8279195676916261563_n.jpg [ 86 KiB | Osservato 8785 volte ]

In verità l'organizzazione , ci ha coccolato quasi ogni fine giornata, con ricchi buffet, BBQ, e cofee and cake. Le serate rimanenti sono passate tra gite turistiche a Berlino e serate a base di camomilla e miele in campeggio, mentre riparavamo a volte il fiocco, a volte lo spy. :?


Giovedì 24, sotto una lieve pioggia, parte la prima delle due regate che con l'esperienza fatta in questi giorni ci permette di arrivare quarantaseiesimi. La prova sarà poi l'unica della giornata, poichè era prevista per oggi la gita organizzata al German Bundestag at Reichstag ( ci tenevano tanto.....).
Allegato:
D7-R6-250-640x427.jpg
D7-R6-250-640x427.jpg [ 42.72 KiB | Osservato 8785 volte ]


Venerdì 25, sarebbero previste 4 regate. Oggi, tra l'altro ci raggiunge Paolo Lodigiani, progettista, costruttore, sponsor e armatore di SAM. Si unirà a noi fino alla fine del campionato per farci compagnia e per rafforzare il tifo italiano (che tra l'altro è ammirato, invidiato e fotografato da tutti).
Oggi piove veramente tanto e il vento è piuttosto sostenuto, vengono fatte solo due regate, perchè il temporale pare essere più violento del previsto.
Nella tormenta i nostri piazzamenti sono 51° e 48°
Accade anche questo:
Allegato:
1609758_643296432451516_2716556153472907957_n.jpg
1609758_643296432451516_2716556153472907957_n.jpg [ 51.73 KiB | Osservato 8785 volte ]

Allegato:
10568968_643296475784845_9194591980629618245_n.jpg
10568968_643296475784845_9194591980629618245_n.jpg [ 60.66 KiB | Osservato 8785 volte ]


.........continua........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 23/08/2014, 0:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma... ma... è affondato?!! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 23/08/2014, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
NeXuS ha scritto:
Ma... ma... è affondato?!! :shock:
Non la nostra.....una barca tedesca che purtroppo ha scuffiato sotto raffica e, probabilmente aveva le riserve di galleggiamento danneggiate, quindi non stagne.
Curioso il fatto che ha scuffiato immediatamente dopo si è capovolta a 180° poi si è appruata e si è inabissata. :?
La mattina successiva alle ore 8 era ormeggiata al pontile......alla faccia dell'organizzazione ;) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 23/08/2014, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Gianni Ferrara ha scritto:
Non la nostra.....


Eccheddiamine Presidente! Questo lo so, ho seguito tutta la competizione di SAM su "faccialibro" minuto per minuto 8-)

Ma sono comunque rimasto stupito dell'affondamento di un micro (e anche della scuffia da raffica :shock: )....
Sarà uno di quei cretini che taglia le casse stagne :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco il resoconto minuto per minuto.
MessaggioInviato: 23/08/2014, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
...... :roll: magari per metterci il cesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque un paio di raffiche hanno passato i 40 nodi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it