Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 31/07/2014, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
per completezza d'informazione riporto il grafico ottenuto partendo sempre degli stessi dati....
ma parametrizzati al vento apparente (costante in ogni curva) e all'angolo apparente.

I valori sono stati ovviamente interpolati partendo da quelli a disposizione.
Allegato:
vpp_AWA-AWS.jpg
vpp_AWA-AWS.jpg [ 83.75 KiB | Osservato 11441 volte ]


questa visualizzazione... sinceramente non saprei bene come leggerla...
L'unica cosa che mi viene da pensare e' che con quell'apparente e quell'angolo se non sono alla velocita' prevista (sono sotto) c'e' qualcosa di regolato male nelle vele (nello scafo...assetto.. ecc..), insomma.... si puo' migliorare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 31/07/2014, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Dai pensavo peggio, qualcosa l'ho capito.
Soprattutto ho capito che mi servirebbe un log. Ho giusto il vecchio buco per la bussola da tappare, ce ne vorrebbe o uno economico. Oppure un multifunzione...

E invece riguardo alla poppa. Io ricordavo che la poppa piena non conviene quasi a nessuno, da queste polari si evince che al pajnik conviene eccome!

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 0:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ma un log con il solo gps integrato, ha una precisione accettabile per lo scopo di comprendere gli effetti sulla velocità delle regolazioni sulle vele?
Ci sarebbe questo che viene via per molto poco: http://www.erregielettronica.it/site/index.php?id=17
ma se ha la stessa precisione di un navigatore gps da cellulare, che ho già, tanto vale...
guru70 ha scritto:
...Da notare come la velocita' della barca DEVE essere quella riportata dal LOG e NON quella del GPS.
(questo e' il motivo per cui mi piace avere il log come strumento assieme al GPS)...

Ecco, quindi un log basato sul gps non va bene?


Allegati:
log.jpg
log.jpg [ 62.56 KiB | Osservato 11418 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Ultima modifica di Daino il 04/08/2014, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 0:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Un "log gps" funzioa come il gps del telefono, ovvero da la velocità al suolo. Per fare questi conti serve un log "vero", che dia la velocità all'acqua.

Quanto costa quello che hai linkato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 0:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ricevuto, ho corretto in corsa ;)
E come si chiama tecnicamente un log "vero" non gps?
Nuovo non ho idea, ma sta per essere smontato da un fun, so per certo che potrei averlo per pochissimo.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 0:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
260 euri! :shock: Ci si compra un log Raymarine serie 40 con trasduttore.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 6:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
NeXuS ha scritto:
Un "log gps" funzioa come il gps del telefono, ovvero da la velocità al suolo. Per fare questi conti serve un log "vero", che dia la velocità all'acqua.


Vorret una spiegazione.
Assumendo costante l'eventuale corrente, la variazione di velocità (media su un breve/brevissimo tratto, cioè non intesa come accelerazione) dovrebbe teoricamente essere uguale sia se misurata sull'acqua sia se misurata su terra (o almeno dovrebbe esserlo la sua componente per prua).

Nella realtà, l'influenza della corrente probabilmente influisce sulla velocità (attriti, vortici); ma così tanto da rendere inaffidabile la lettura del log/gps?

Non è piuttosto la frequenza di misurazione del log (tempo tra due misurazioni successive) che dovrebbe/potrebbe essere troppo lungo, e quindi di fatto inutile?

O c'è altro che non comprendo?

Grazie..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 9:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
quei conti sulle polari valgono per la velocita' rispetto all'acqua...

avere la velocita' rispetto al suolo, significa aggiungerci la corrente... solitamente ignota... e quindi... la velocita' "GPS" puó differire da quella "LOG" tranquillamente di mezzo, un nodo anche piu'...

Con una simile differenza... della polare non ce ne facciamo niente.
In fondo, stiamo spaccando il capello del decimo di nodo di velocita'....

Inoltre il GPS calcola la velocita' come spazio percorso nell'unita' di tempo (solitamente 1s)...
e siccome non e' proprio precisissimo (un errore di 10m lo fa senza batter ciglio) a velocita' cosi' basse l'errore puo' essere notevole (a meno di non averne uno professionale che utilizzi la correzione d'errore differenziale, ma dubito).
Per questo motivo il dato di velocita' e' pesantemente mediato in modo da renderlo sufficientemente insensibile al "rumore" dato dagli errori di posizionamento (dell'ordine dei 10m).

X Daino, il nome italiano del Log e' solcometro contamiglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 11:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Grazie Guru, al solito chiarissimo ed esauriente.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 04/08/2014, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
260 euro è il prezzo di quello che ho postato io nuovo? Secondo me se sa che rimane al lago, lo da via per 26 euro.
Però, appurato che è pressochè inutile per verificare quanto ci si riesce ad avvicinare alle polari, se invece può avere un'utilità al lago per imparare ad affinare le regolazioni delle vele, lo posso tenere in considerazione.
Se è inutile anche per quello, tanto vale provare a cercare altro: come al solito mi esprimo da cani, intendevo come lo chiamano i vari Osculati e concorrenza. Forse "con trasduttore"? Quindi altri prezzi, e soprattutto significa bucare lo scafo? :o Ahiahiaiii...

P.s. Ieri al circolo insistevo su questo fatto che stando alle polari la poppa piena è più veloce del lasco. E' uscito di tutto (oltre al fatto che la poppa piena è un andatura instabile e pericolosa, e mi può stare bene ma è un altro discorso), anche che quelle polari devono essere per forza sbagliate :o

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it