Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 26/07/2014, 22:57 
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Interessano?

http://www.pajnik.com/htdocs/docs/Polar ... %20550.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 26/07/2014, 23:01 
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Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
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Va forte! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 26/07/2014, 23:10 
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Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
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Furono già postate parecchio tempo fa. Però c'erano anche molti dubbi che potessero essere attribuite anche al micropomo. Per le differenze tra le dua barche, prima fra tutte il bulbo al posto della deriva basculante...

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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 26/07/2014, 23:14 
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Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
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Tanto per imparare qualcosa, cosa si evince da polari del genere?
Provo io:
- la bolina migliore in regata è 50 gradi
- la poppa piena conviene più del gran lasco. Ho sempre sentito dire il contrario :o

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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 27/07/2014, 10:03 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Il vento è quello reale, quindi non stupisce che il massimo di bolina sia intorno ai 45/50 gradi, quello che mi piace è la costante al variare del vento segno di barca ben bilanciata, ma soprattutto facile.
Per la poppa la miglior velocità è intorno ai 5/10 gradi e non deve stupire su uno scafo piccolo che raggiunge facilmente la velocità critica. C'è un crollo significativa intorno ai 45 gradi in poppa, strano, che si dovuto alle vele? Se si inserisse nei parametri un gennaker?


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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 29/07/2014, 20:21 
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Quì:
http://www.go-neptune.org/forums/viewto ... f=26&t=890
il Signor Phil de Troy (ma... senza offesa, è un nome inventato?), sostiene che uno degli importatori del Pajnik è il Signor Paolo Lodigiani...

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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 29/07/2014, 22:58 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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scherzi....
Philippe de Troy e' il boss della classe micro in generale e di quella belga in particolare.

Evidentemente non ne sa molto del pajnik e di quel che capita in Italia... ma e' piu' che comprensibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 30/07/2014, 11:56 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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Località: (UD)
Daino ha scritto:
Tanto per imparare qualcosa, cosa si evince da polari del genere?
Provo io:
- la bolina migliore in regata è 50 gradi

tu falla a 50 ...
io preferisco tra i 40 e i 45 fino a 16 nodi e con 20 nodi posso arrivare a 30 gradi....

PS: la velocita' nel diagramma polare con TWA (true wind angle- vento reale) e' messa proprio con il suo angolo (come vedere la barca dall'alto con il vento che arriva da sopra...)
per cui per ogni punto tirando il vettore che va dal centro al punto in questione hai la velocita' della barca vettoriale.
La componente VERTICALE della velocita' e' quella di "risalita"... o VMG per chi deve fare bolina controvento...

Come vedi tirando la tangente orizzontale alle curve... quella piu' alta tocca le curve intorno a 40-45 gradi...
Quello e' l'angolo con la massima VMG.
Allegato:
vpp.jpg
vpp.jpg [ 110.14 KiB | Osservato 21999 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 30/07/2014, 12:23 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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Località: (UD)
Notate come trasformando gli angoli da TWA a quelli Apparenti...

a 8 nodi di vento reale l'angolo apparente di massima VMG di bolina e' 30 gradi :o
a 16 nodi di vento reale, l'apparente migliore rimane 30 gradi
a 20 nodi di vento reale diventa 24 gradi :o :o :o


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 Oggetto del messaggio: Re: Polari Pajnik/Micropomo
MessaggioInviato: 30/07/2014, 12:42 
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Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
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Chiaro e limpido, grazie per esserti dilungato in una spiegazione a prova di stupido :roll:
Tutto chiaro, fino a quando parli solo del vento reale: 40 gradi fino a 16 nodi e 30 gradi dai 20 nodi in su. Sempre rispetto al reale, giusto?

Dopo cosa fai? Applichi una formula per sapere a quanti gradi ti devi mettere sull'apparente al fine di stare sui 40 gradi rispetto al reale?

Esempio:
Sono fermo, prendo la direzione e l'intensità del reale (ipotizziamo 15 nodi da nord). Decido di mettermi di bolina a 40 gradi dal reale. Parto. Ovviamente il segnavento inizia a segnare l'apparente. A quanti gradi mi metto sull'apparente? Mi calcolo a mente a quanti gradi devo stare sull'apparente al fine di stare a 40 dal reale?

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