Daino ha scritto:
Ah scusami, avevo capito intendessi, se fosse un triangolo e il tuo albero è 7 metri con un boma di 2,5 sei già oltre anche facendola triangolare.
Si confermo, una randa con un allunamento normale sulla tua sarà già vicina ai 12 mq
Daino ha scritto:
Quindi il boma lasciamolo dov'è che è meglio per tutti

(anche se al lago è pieno di derive con il boma ad altezza ombelico)
Le derive sono una cosa i cabinati anche se piccoli un'altra. D'altro canto anche lo Star ha il boma a filo pozzetto, mai provato una virata con la Star?
Le derive non hanno la possibilità di allunare la randa, le derive non hanno paterazzo, le derive non hanno sartie con possibilità di regolazione come un cabinato.
Le derive.... sbagliano
Daino ha scritto:
Ho capito bene, è obbligatorio il paterazzo? Cmq tanto meglio, visto che c'è già. E tanto meglio se mi consigli non di sdoppiarlo, che proprio non mi ispirava, ma di sopperire con un archetto al problema dello sfregamento tra paterazzo e randa allunata.
Ma questi archetti, esistono da acquistare già fatti, oppure me lo devo costruire da solo?
Per la stazza è obbligatorio, ma è utile comunque.
L'archetto è una stecca di vetroresina e lo trovi sicuramente dal velaio o nei negozi di nautica.
Daino ha scritto:
Quindi quando è ora di cazzare il paterazzo ho già preso una mano? Se è così, allora io fino ad oggi ho sempre viaggiato con il paterazzo troppo cazzato
Se proprio dovessi usarlo anche a randa piena non farai altro che lascare in virata e poi recuperarlo. Come una volante.
Probabile
Daino ha scritto:
VELAIO
Davvero pensi che qualunque velaio sia tranquillamente in grado di progettare la randa sulla base di quelle regole di stazza? Io ne sto cercando uno bunpat, non vorrei alzare il costo presentandogli quelle direttive...
Il velaio per progettare una vela farà un disegno come quello, darglielo già fatto gli semplificherà la vita.
Presentandogli delle direttive il costo si alzerà per forza.
Daino ha scritto:
Ma la classe non ha ancora pensato ad affiliarsi ad un velaio di riferimento, al quale magari chiedere uno sconto per gli associati?
Siamo in 10, con 5 barche diverse, abitiamo ai 4 angoli della penisola, abbiamo fra tutti forse il budget per una tormentina, posso provare a chiedere, però se muore un velaio per il gran ridere poi do la colpa a te
Daino ha scritto:
Domenica al lago si parlava di "mylar leggero" in quanto a buon rapporto qualità/durata/prezzo. Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Il dacron va benissimo. Dipende solo cosa intendono per leggero.