Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 550 o 555?
MessaggioInviato: 17/10/2013, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Chiedo perchè 18 piedi credo siano 5,55.
A Viverone, nelle regate, la classe cabinati, viene ulteriormente divisa in categorie: fino a 5,50; da 5,51 a 6,50; da 6,51 etc
Io per precisione mi sono fatto mettere nella seconda. Adesso sul sito della classe micro leggo 5,50...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 17/10/2013, 19:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
I piedi sono sempre arrotondati noi siamo 550 il Viko anche meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 17/10/2013, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
quindi sbaglia viverone a dividere a 5,51?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 17/10/2013, 21:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le divisioni sono decise dai circoli di spirito si divide a 601 perché le piccole fino agli anni '80 erano tutte 599 (limite patente), con 555 mettono quasi tutti con le barche di 7 o 8 metri in pratica un meteor regata con un melges


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 04/05/2014, 13:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Paddy ha scritto:
...in pratica un meteor regata con un melges

Che non mi è proprio chiarissimo cosa significa.
Proprio non riesco a digerire questa suddivisione, sia per come è, sia per come viene interpretata.

1) La classe micro cosa recita? Cioè, quale è l'intervallo di lunghezze consentito?
2) Come si misura la lunghezza di una barca? La lunghezza fuori tutto dichiarata su Sailing the web, soprattutto in realtà piccole dove nessuno si sogna di mettersi a misurarle, ha una valenza oppure no?
3) Ci sarà un motivo per il quale una barca si chiama micropomo 18, first 18, ed un altra si chiama viko 20?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 04/05/2014, 18:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il nome ufficiale è viko 550, ma i nomi sono quel che sono.
Misurato lo scafo è 5 metri scarsi, sul manuale è 6,10 compresi pulpito e timone.

La misura di classe credo intenda lo scafo fuori tutto, senza appendici. Le misure per le regate dipendono dal comitato, c'è chi misura fuori tutto, altri anche il bompresso, altro al galleggiamento. Non hai che da chiedere al circolo.

L'affermazione meteor vs melges era per esternare l'assurdità del confronto. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 04/05/2014, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Magari nei prossimi giorni il presidente della classe micro passa di quì e ci spiega. La cosa che mi incuriosisce maggiormente è quali barche barche fanno parte della classe micro e quali no. E ti spiego perchè.
1) Così com'è la suddivisione non mi piace. Ho la sensazione, per esempio, che proprio le barche della classe micro, che in tutto il resto del mondo regaterebbero insieme, quì verrebbero divise in due. E mi pare un'assurdità
2) Al lago ci sono tre circoli. Pare che a seconda di chi organizza la regata, io finisca in una classifica piuttosto che un altra.
Il primo circolo ha chiesto a me la lunghezza della mia barca. Io ho risposto 550, come da classe. Salvo poi accorgermi a fine regata che un first 18 era nella classe successiva, e mi sono sentito una merda, convinto che fosse uguale alla mia. Probabilmente lui ha dichiarato 555. Un tucano, invece, era nella prima categoria, nonostante STW dichiari 5,60. (P.s. Questo circolo, nel regolamento, dichiara che la lunghezza è da considerarsi esclusi bompresso, timone e pulpiti)
Il secondo circolo non mi ha chiesto nulla, ed ha fatto una classifica unica di tutti i cabinati, compensata da un coefficiente (non so preso da dove) diverso per ogni barca. A me è sembrata la cosa più logica.
Il terzo circolo non mi ha di nuovo chiesto nulla. Salvo poi mettermi nella seconda categoria (da 5,51 a 6,50) insieme al first 18. Ma lasciando il tucano in prima :o

Io misurerò la mia, e cercherò di fare in modo che venga messa nella giusta categoria da tutti i circoli. Però non è che posso girare nei pontili a misurare le barche degli altri. Inoltre che la classe micro venga spezzata in due mi scoccerebbe parecchio...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 04/05/2014, 19:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La classe micro ha misure molto precise, se vai sul sito microclassitalia trovi tutto e tutte le barche inscrivibili
Può darsi che non ci fossero abbastanza barche di una classe e quindi ti hanno inserito in quella vicina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 550 o 555?
MessaggioInviato: 05/05/2014, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Per questi motivi e' stato inventato il certificato di stazza... rilasciato da uno stazzatore ufficiale FIV che misura la tua barca.
Poi, siccome ha un costo non indifferente stazzare una barca, i circoli solitamente si accontentano di autodichiarazioni.

Come dice paddy, la divisione "logica" sarebbe sotto i 6m e sopra... per motivi storici, ma i circoli fanno un' po quel che vogliono.

Lascia perdere STW e numeri di piedi associati alle barche... siccome la lunghezza e' un parametro sensibile per il prezzo di una barca... spesso si "bara"... a partire dai cantieri. Per le barche intorno ai 10m si "bara" al contrario.. per evitare di dover immatricolare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it