Dico la mia, anche se non ho mai portato un gennaker.
Ed è a questo, per quel che ho visto, che vanno tutte le mie preferenze.
Almeno per quanto riguarda barche cabinate e piccole, in particolare se a deriva mobile.
E a condizione che la scelta alternativa sia obbligata (altrimenti certo meglio due o tre spi e almeno due genny
)
1. In regata si è direi definitivamente affermata la preferenza per percorrere i lati di poppa con due (o più) laschi; più strada, ma minor tempo di percorrenza; all'aumentare del vento, i laschi possono essere più larghi ma la convenienza per il fil di ruota credo non ci sia mai, anche perché sui laschi è facile innescare una planata o quanto meno una o più surfate.
Per diversi motivi, questo può significare una netta preferenza in favore del genny.
2a. Lo spi è vela difficile sotto diversi punti di vista:
- ha due lati (cadute) liberi, e le scotte che lo comandano vanno ben coordinate in continuazione; in regata il compito di governare lo spi in pozzetto è tre volte più impegnativo - e importante - di quello di un randista o di chi sta al fiocco (quando i compiti sono ripartiti);
- in andature larghe con mare formato, il rollio può innescare una straorzata o/e una strapoggiata/strambata;
- in issata e in ammainata la manovra del tangone e delle drizze richiede almeno un uomo a prua (tangone), almeno sulle piccole e/o senza rimandi fantascientifici in pozzetto;
- nella gestione generale delle regate, l'equipaggio minimo indispensabile è di tre persone (tranne che nelle derive più piccole, ovviamente); per esperienza fatta sui Lightning, è difficile tenere insieme un equipaggio fisso (affiatamento) di tre persone.
- forse c'è altro ma mi sembra che anche così già basti...
2b. Il gennaker ha un solo lato libero; la regolazione del gratile (catenaria) non è necessariamente immediata; la scotta si regola come quella di un fiocco.
- se consentita, la condotta è 'umana' anche se a carico di due sole persone; tra parentesi, non c'è il tangone da manovrare in issata e in ammainata...);
- virare con un genny è delicato, ma sostanzialmente non pericoloso, anche solo per eventuali perdite di tempo (caramelle con lo spi...) e non diverso dal virare un fiocco;
-
last but not least, il genny è generalmente più performante sui laschi; quello che 'perde' in fil di ruota si può quasi sempre sostituire con un guadagno, sostituendo la poppa con due laschi, appunto.
Semmai, come 'terza/quarta' vela di prua, vedrei bene un drifter o un code 0; ma qui passo la palla ad altri...