Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 23:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Partecipare
MessaggioInviato: 07/10/2013, 13:24 
L'argomento mi interessa anche se non ho mai approfondito. Se volessi partecipare con la mia nella prossima stagione, ci sono regate a vele bianche o devo procurarmi uno spy o altro? Se installo una delfiniera sono fuori con le misure o posso rientrarvi ancora?
Chiaro che non sono interessato ai piazzamenti (anche se un minimo di agonismo non guasta) ma piuttosto a quello che nel rugby viene definito "3° tempo" :roll: :oops:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 07/10/2013, 23:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Fidi! Saresti assolutamente il benvenuto ;)
Per la delfiniera non preoccuparti e per il discorso spy nemmeno, poichè lo spy non è obbligatorio averlo, è un piacere :lol:
A parte gli scherzi, per il prossimo anno sono previste sia regate di campionato (direi ancora a Mestre,data la flotta ben fornita in loco) dove se hai lo spy , ovviamente nel lato di poppa sei avvantaggiato, sia, per esempio, una classifica all'interno del velaraid e/o all'interno della barcolana (come se ne sta parlando in altri tread). Inoltre, l'idea è di partecipare come classe anche ad alcune regate sul lago Maggiore.
Come vedi la scelta è ampia e per niente pretenziosa, poi per il terzo tempo, ne vale sempre la pena ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 07/10/2013, 23:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
E sul Maggiore ci vengo perfino io..!!

...
Ok, ok, sarà vero solo quando mi avrete visto :evil: :oops:

8-)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 08/10/2013, 8:45 
Se non vendo la barca utilizzerò la barca in maniera differente e parteciperò (la terrò sempre sul carrello pronta per partire).
Ultima domanda gnocca: spy o gennaker è indifferente?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 08/10/2013, 8:46 
Ps. Grazie


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 08/10/2013, 9:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Dico la mia, anche se non ho mai portato un gennaker.
Ed è a questo, per quel che ho visto, che vanno tutte le mie preferenze.
Almeno per quanto riguarda barche cabinate e piccole, in particolare se a deriva mobile.
E a condizione che la scelta alternativa sia obbligata (altrimenti certo meglio due o tre spi e almeno due genny :twisted:)

1. In regata si è direi definitivamente affermata la preferenza per percorrere i lati di poppa con due (o più) laschi; più strada, ma minor tempo di percorrenza; all'aumentare del vento, i laschi possono essere più larghi ma la convenienza per il fil di ruota credo non ci sia mai, anche perché sui laschi è facile innescare una planata o quanto meno una o più surfate.
Per diversi motivi, questo può significare una netta preferenza in favore del genny.

2a. Lo spi è vela difficile sotto diversi punti di vista:
- ha due lati (cadute) liberi, e le scotte che lo comandano vanno ben coordinate in continuazione; in regata il compito di governare lo spi in pozzetto è tre volte più impegnativo - e importante - di quello di un randista o di chi sta al fiocco (quando i compiti sono ripartiti);
- in andature larghe con mare formato, il rollio può innescare una straorzata o/e una strapoggiata/strambata;
- in issata e in ammainata la manovra del tangone e delle drizze richiede almeno un uomo a prua (tangone), almeno sulle piccole e/o senza rimandi fantascientifici in pozzetto;
- nella gestione generale delle regate, l'equipaggio minimo indispensabile è di tre persone (tranne che nelle derive più piccole, ovviamente); per esperienza fatta sui Lightning, è difficile tenere insieme un equipaggio fisso (affiatamento) di tre persone.
- forse c'è altro ma mi sembra che anche così già basti...

2b. Il gennaker ha un solo lato libero; la regolazione del gratile (catenaria) non è necessariamente immediata; la scotta si regola come quella di un fiocco.
- se consentita, la condotta è 'umana' anche se a carico di due sole persone; tra parentesi, non c'è il tangone da manovrare in issata e in ammainata...);
- virare con un genny è delicato, ma sostanzialmente non pericoloso, anche solo per eventuali perdite di tempo (caramelle con lo spi...) e non diverso dal virare un fiocco;
- last but not least, il genny è generalmente più performante sui laschi; quello che 'perde' in fil di ruota si può quasi sempre sostituire con un guadagno, sostituendo la poppa con due laschi, appunto.

Semmai, come 'terza/quarta' vela di prua, vedrei bene un drifter o un code 0; ma qui passo la palla ad altri...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 08/10/2013, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
:? .....Ha depto ptutto Tramp......mi hai tolto le parole di bocca :lol:
Come al solito, considerazione esatta, tecnica e di comprensione immediata.
Grazie Tramp, hai esposto perfettamente la soluzione alla gestione perfetta di una piccola cabinata nelle andature portanti, poi per quello che riguarda la classe internazionale, è altra cosa (è imposto lo spy), ma noi siamo piccoli e dobbiamo crescere ;) per cui :roll: ........va bene anche il genny.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 08/10/2013, 11:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Un sacco di complimenti... per dirmi che sono un ignorante!!!
(il che è vero; come spesso son costretto a dire: sono un analfabeta di ritorno, fanc...)
:lol: :lol: :lol:

@ Fidi: a proposito di ignoranti (unicuique suum 8-) ); prima di spender soldi per le vele, tira fuori due spiccioli per il regolamento di regata ISAF in corso di validità (*), passa sei mesi solo sulle definizioni, un altro annetto sulle regole di ingaggio (definizione), cerca di capire che cosa significano in termini di comportamento, tattiche e strategie sia "sui bordi" (definizione :twisted: ) che "alla boa" (altri due anni)...

(*) http://www.federvela.it/la-federvela/co ... -di-regata

Dài, che prima cominci... :lol: :lol:

In altre parole: cercati un equipaggio decente e segui/esegui anche senza capir nulla; vedrai che prima o poi... :twisted: :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 08/10/2013, 11:36 
Gianni Ferrara ha scritto:
:? ,poi per quello che riguarda la classe internazionale, è altra cosa (è imposto lo spy)


Chiedevo appunto per questo, mi pareva di aver letto solo dello Spy sul sito di Microclass oltre alla lunghezza fuori tutto di 5,5.
Grazie

@Tramp: grazie, farò tesoro


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partecipare
MessaggioInviato: 08/10/2013, 11:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Mi permetto. Fidi lascia perdere, cioè Tramp ha ragione per fare le regate, e vincerle, l'unico modo è prendere il massimo dai regolamenti, ma ... c'hai un Viko!

Organizzati al meglio per la crociera, un gennaker e un drifter sono necessari, e con quella attrezzatura buttati nell'avventura. In partenza punta qualcuno che ti pare possa essere al tuo livello e confrontati con lui. Ti divertirai.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it