Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 18:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MicroRaidVerbano 2013 Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 12:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
La notizia è che con 4 giorni di pioggia battente, e credetemi era battente, tutti erano più che contenti dell'avventura.

Prima o poi raccoglierò le idee e le emozioni, ma per ora Tramp si deve accontentare di un'analisi spicciola e di una breve cronistoria ;) , vorrà dire che la prossima volta verrà anche lui per raccontarcela. ;)


Il progetto nasce dall'idea di rilanciare una nautica così minore che più minore non si può. L'esperienza fallimentare della Micro Class Italia degli anni '80, per la quale il progetto si basava soprattutto sull'esperienza dei cugini transalpini, il cui impegno è rivolto decisamente alle regate, ci diceva che la sola regata non era sufficiente ai Micro italiani soprattutto per la differente tipologia, prototipi da regata da loro e barche da crociera con qualche anno sulle spalle da noi, d'altro canto i prossessori di Micro sono anche velisti ed è difficile che un velista non gradisca confrontarsi. Infine la nostra valutazione ha sfuttato le esperienze di partecipazione ad alcuni raid molto vicini come tipologia alla classe Micro che riscontrano un grande successo di pubblico e partecipazione. Un percorso regata a tappe facile e in una zona protetta era quindi la soluzione se non migliore più probabile.
Così è nato il Micro Raid Verbano: 4 giorni, 8 tappe per veleggiare insieme e con soste per visitare luoghi interessanti. Un programma che dava ai velisti a cui piace la regata pura, intensa e impegnativa modo di confrontarsi a lungo e al contempo offriva una possibilità di partecipazione ad equipaggi anche inesperti e per nulla conoscitori dell'ambiente nel quale andavano a navigare.
Alla fine di questa esperienza posso tranquillamente dire che la formula è vincente, nonostante il tempo atmosferico abbia fatto veramente di tutto per far fallire la manifestazione e alcuni problemi logistici assolutamente imprevedibili, uno su tutti la chiusura di un ristorante prenotato da mesi e comunicata poche ore prima della cena, è stata un grandissimo successo.
Molte scelte sono state vincenti, altre meno. Programmare con puntiglio ogni particolare non è forse necessario, avessimo lasciato un po' di spazio all'improvvisazione avrebbe in alcuni momenti facilitato l'organizzazione. Altro fattore fondamentale è stato appoggiarsi alle strutture "sociali" sul territorio che ci hanno accolto invariabilmente a braccia aperte, rendendo di fatto possibile la realizzazione dell'evento.

La cronistoria.
L'appuntamento è sabato 27 presso il cantiere per il varo delle barche, noi organizzatori siamo già su da venerdì per provvedere alla logistica e sistemare quanto non più essere sistemato senza conoscere l'esatto numero dei partecipanti.
Tutto procede bene, nonostante un occhio apprensivo sia sempre rivolto al cielo che ci guarda minaccioso, per l'ora di cena le barche sono tutte ormeggiate e pronte per la partenza, del giorno dopo, la pioggia arriva, ma solo quando siamo ormai al ristorante già qui si vede lo spirito che animerà tutto l'evento: un senso di cameratismo, adattamento e voglia di divertirsi condito con un sano agonismo.

Domenica 28 c'è un pallido sole, la tappa prevederebbe una rapida discesa verso l'estremità del lago per poi tornare in modo libero alla lega Navale per la sosta, una sorta di partenza posticipata per dar modo a tutti di acclimatarsi e provare le barche appena rimontate. C'è però un leggero venticello e a tutti spiace sprecarlo soprattutto perché le incognite nei giorni successivi sono veramente tante. Così il Ghiro, la nostra ancora di salvezza con le fattezze di un Comet 910 Plus, si posiziona e, mentre lancia i primi segnali questa decina di barchini si allinea per la partenza. Al via si vedono subito le forze in campo, tra chi dispone di scafi performanti e chi ha esperienza sono 3 le barche che si danno battaglia: il prototipo ideato e costruito da Lodigiani e 2 dei MicroChallenge presenti.
Il primo bordo è poco più di 1 miglio, ma il vento gira, rigira e salta di intensità rendendo la navigazione impegnativa. Dopo aver girato la boa e risalito verso Arona è il Microchallenge a far valere la propria esperienza sopravanzando SAM terzo giunge il First 210 anche se ovviamente siamo fuori classifica, più staccati gli altri, ma comunque tutti completano la prova a vela.



A domani ora devo andare...............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 14:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Mmhh secondo me lo fa apposta...

Se posso, metto del mio.
...
Posso :twisted: .

Sul bel clima 'umano' instauratosi da subito, ha già detto Paddy ed io prima di lui :D .
Quello che non avevo proprio capito, giuro, è che si trattasse non dico di regate ma - anche se trasferimenti - che si prevedesse anche solo un clima agonistico, oltre il semplice e naturale 'provarsi' sui bordi. No. Si sono dati addirittura le partenze e, immagino, gli arrivi!!
Se lo sapevo, col ca**lo che tornavo a casa sabato.

Personalissimo: e i Micropomi dov'erano??? Battuti dai Challenger??!!! Bah!! :evil:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
Si sono dati addirittura le partenze e, immagino, gli arrivi!!

Ci mancherebbe....
la partenza se ben fatta, e' in assoluto la cosa piu' esaltante di una regata...
potrebbe finire li... che nel 50% dei casi si sarebbe gia' agonisticamente soddisfatti..

Tramp ha scritto:
Personalissimo: e i Micropomi dov'erano??? Battuti dai Challenger??!!! Bah!! :evil:

Intanto era uno solo...

faceva il turista? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 15:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il micropomo, che poi era un renetta, è arrivato dopo il pranzo alla Lega Navale di cui ancora non ho parlato.
Le partenze le volevamo fare comunque, ma alla buona, poi visto che la maggioranza voleva più agonismo, abbiamo introdotto segnali e tutto il resto.

Ora lavoro :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Il micropomo, che poi era un renetta

E naturalmente gli avete fatto un servizio fotografico degno della nostra curiosita', vero?

Paddy ha scritto:
Ora lavoro :lol:

a volte tocca proprio... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Le foto le sto aspettando, purtroppo con la pioggia tirar fuori dell'elettronica era un suicidio, ma sul Ghiro ne hanno fatte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
... e così arriviamo all'ormeggio delle Lega Navale di Arona. Pontiletto di 20 metri il Ghiro si piazza sopravento e man man arriviamo noi accolti dalle capaci mani dei legaioli (si chiamano così?) che tengono le prue mentre portiamo le trappe a poppa.
Giusto il tempo di un passaggio in bagno e siamo a tavola in un ambiente che più velico non può essere: penne con sugo alle melanzane, vino e birra, acqua per chi la vuole in realtà tanti visto che sono degli atleti ;)
4 chiacchiere con chi si avvicina curioso a chiedere chi siamo, un caffè, breafing veloce e in men che non si dica siamo di nuovo alle barche, il vento c'è ancora e minaccia pioggia.

Allineamento barca giuria con pontile LNI, 5 minuti, 3, partiti! Vendo 4/5 nodi da NE riusciamo a tenere una bolina stretta direttamente su Angera, chi si allarga un pochino, chi fa già un breve bordo per poi poggiare. 2 MicroChallenge, Sam e Micropomo partono come dei razzi, nel velo di nebbia in pochi minuti spariscono, il Ghiro con loro, noi con il Firstino rimaniamo con la coda, mantenendo il contatto visivo.
In un paio d'ore siamo in vista di Ranco, la testa del gruppo ha preso un bel vento che scapolando la punta rinforza decisamente e allunga ancora, noi allarghiamo verso Ranco e li l'apocalisse ci raggiunge, non piove sono proprio secchiate d'acqua gelida!
Sottovento vediamo gli ultimi arrancare, ma paiono tranquilli, procediamo a rilento fino a che quasi ci raggiungono, controlliamo che siano al sicuro e a quel punto scateniamo la potenza, in falchetta la barca sbanda fino a lambire il trincarino e parte come un razzo, le vele sono a segno cazziamo un pochino di paterazzo giusto per scaricare, ma il minimo indispensabile e con questa andatura arriviamo a Monvalle completamente fradici e felicissimi.

Monvalle, paesino sulla sponda lombarda, quasi anonimo non arriva nemmeno al lago, ma rimane un po' nascosto da una collinetta. Sul lago il lido con un campeggio e qualche villetta e il Canone, una piccola insenatura costellata di secche, di massi erranti nascosti sotto il pelo dell'acqua e in fondo un pontile con una trentina di barche a vela. Il nostro posto e alla radice, dietro a tutto, ben riparati e li ci appoggiamo all'inglese per poi distribuire le altre barche qua e là nei posti liberi, anche qui accolti dai soci che ci danno subito le chiavi di casa loro, perché dovranno andare via.
Così è passata la prima giornata, 20 miglia in linea d'aria, ma quasi 30 percorse, non male direi per dei gusci di 5 metri.
Dimenticavo. Piove! E noi siamo fradici, ma grazie alla club-house e all'ospitalità siamo al caldo e possiamo asciugarci e asciugare per lo meno in parte le cerate.


...............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
Piu' leggo e piu' sono invidioso :cry:
Grande iniziativa ,spero un giorno di poter partecipare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
prima di postare le poche foto disponibili inquanto come si è ormai capito la meteo è stata quantomai sfavorevole (x la macchina fotografica :!: ) vorrei ringraziare chi è riuscito ad organizzare un evento di questa portata in modo assolutamente inpeccabile ovvero gianni e paddy grazie garazie grazie :mrgreen:
un applauso poi a tutti i partecipanti al raid per questi giorni trascorsi insieme in condizioni davvero dure (non tutti hanno la cerata rossa in cui l'acqua NON PASSA :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MicroRaidVerbano Cronaca di una pioggia annunciata
MessaggioInviato: 02/05/2013, 18:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
gianduia70 ha scritto:
(non tutti hanno la cerata rossa in cui l'acqua NON PASSA :lol: )

Lo ha fatto per graziarti...
Tutta la barca al sapore di cioccolato alla nocciola... trooooppo melenso!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it