Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L’ultimo meteorologo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
L’Italia ossessionata dal meteo perde anche l’ultimo meteorologo

«Caro Prefetto Gabrielli, il nostro Paese presenta una peculiarità che è l’assenza di università che rilasciano lauree triennali o magistrali in Meteorologia e/o Fisica dell’atmosfera. Questo è dovuto all’assenza di Dipartimenti specifici come avviene nella maggior parte dei Paesi». Comincia così la lettera inviata dagli esperti della Commissione Grandi Rischi al capo della Protezione Civile, che l’ha girata riservatamente al Ministro dell’Università Stefania Giannini, sollecitando un intervento.

Gli scienziati ricordano che recentemente hanno cessato di lavorare i tre professori universitari rimasti a occuparsi specificamente di meteorologia (su 250 del raggruppamento Fisica). Ora non ci sono più docenti ordinari, né ce ne saranno in futuro perché in Italia solo i professori ordinari di una materia possono crearne altri. Il circuito è chiuso, a meno di un deciso cambio di rotta politico, che Gabrielli invoca con gli scienziati.

Il paradosso

Nel Paese in cui il meteo è diventato argomento di conversazione di massa e proliferano siti internet, apps e programmi televisivi tematici, la meteorologia nelle università sta scomparendo. Non è solo una questione da senati accademici. Una moderna gestione del rischio idrogeologico, che serve a ridurre perdite umane e danni da frane e alluvioni, si fonda su una catena con tre anelli: meteorologia (previsioni atmosferiche); idrologia (previsioni degli effetti al suolo) e protezione civile (piani operativi sulla base delle prime due informazioni). In Italia, il terzo anello è ancora efficiente. Quanto al secondo, gli scienziati che l’hanno irrobustito stanno andando in pensione, ma lasciano allievi adeguati. L’emergenza riguarda il primo anello, senza il quale tutta la filiera funziona male.

Fuori tutti

Dopo Guido Visconti a L’Aquila e Antonio Speranza a Camerino, anche Stefano Tibaldi, l’ultimo meteorologo italiano di fama internazionale, è andato in pensione ieri. Ha lavorato al Centro europeo di ricerca meteo, ha insegnato all’università di Bologna, ha diretto l’Agenzia regionale emiliana, tra le più avanzate con quelle piemontese e veneta. «In Italia – racconta – la meteorologia è sempre stata cenerentola, ospite della fisica o della geofisica. Il motivo è semplice: sono gli utenti qualificati a chiedere all’università meteorologi qualificati, e qui l’utenza è di bassa qualità»

Anche lo Stato ha contribuito a «deprimere la meteorologia italiana». Negli altri Paesi europei, anche più piccoli, esiste un Servizio meteo nazionale. È un’istituzione che raccoglie, organizza e diffonde le informazioni, anche alle organizzazioni internazionali. Sono i dati di base su cui a diversi livelli di professionalità tutti – agenzie pubbliche, siti web, televisioni – costruiscono le previsioni.

In Italia un Servizio Nazionale non esiste. Previsto finalmente dal decreto Bassanini nel 1998, l’anno della tragedia di Sarno, a 17 anni di distanza non è ancora operativo. Ci si arrangia con l’Aeronautica Militare, che fa del suo meglio ma è nata per l’assistenza al volo e ha risorse scarse
(e forse boicotta lo sviluppo di una meteorologia civile :( :evil: )

Il fallimento

L’approssimazione pubblica ha abituato male il mercato. Poi è arrivata la rivoluzione del web. I siti privati hanno stimolato il sistema. «Ma questa scossa non si è trasmessa all’università, che non ha speranza – sospira Tibaldi -. Se c’è spazio per una disciplina, in altri paesi il sistema accademico investe autonomamente prima di essere costretto a farlo; qui è governato dai professori in modo autoreferenziale, ogni disciplina bada a sé. L’accademia è sorda, cieca e muta».

Dunque per la meteorologia non c’è posto. «Le decisioni le prende il ministero, totalmente dominato dall’accademia attuale che pensa a sé. Ci pensi: i professori di fisica allo stato solido dovrebbero farsi carico di rinunciare a una parte delle proprie risorse per creare una cattedra di meteorologia. Improbabile, no?». L’utenza di bassa qualità dilaga, quella qualificata (grandi aziende agricole, industrie, piattaforme petrolifere, trasporti marittimi), si rivolge alle società di consulenza internazionali.

Tibaldi lascia con amarezza. «Dopo tredici anni in Inghilterra, ero tornato nel 1987 per fare qualcosa per la meteorologia italiana. A malapena sono riuscito a fare qualcosa per me stesso. Un fallimento totale»

http://www.nogeoingegneria.com/tecnolog ... in-italia/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it