Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NAVTEX
MessaggioInviato: 02/03/2015, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
OVVERO: avvisi a naviganti e previsioni meteo....... come integrazione al sistema G.M.D.S.S. ( nexus e compagni dovrebbero saperne qualcosa). Comunque come spiega la Guardia Costiera è fruibile con ricevitori dedicati, oppure ma più difficile approntarli con ricevitori USB sulle frequenze 518 khz e 490khz a orari prestabiliti suddivisi in aree (NAVAREA). In modo fin troppo semplice ed in chiaro su televideo RAI alle pagine 718/1,2,3,4,5,6,7.......Guardate anche voi e valutate la completezza delle informazioni per capire se basta un piccolo TV con scheda televideo per leggere sempre il meteo senza lottare contro i rumori dell'HF.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NAVTEX
MessaggioInviato: 02/03/2015, 19:02 
navtex e giribirtiricucu in questo settore sono proprio arretrato rispetto a voi
ma per una cosa ho dei dubbi
in mare non arriva a prendere neanche il telefono
adesso si prende la tv,franco è una cosa che hai visto o fai un ragionamento teorico?
poi da quello che sò per vedere la tv in movimento servono antenne particolari e mi
sà anche costosette :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NAVTEX
MessaggioInviato: 02/03/2015, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
franco ha scritto:
OVVERO: avvisi a naviganti e previsioni meteo....... come integrazione al sistema G.M.D.S.S. ( nexus e compagni dovrebbero saperne qualcosa). Comunque come spiega la Guardia Costiera è fruibile con ricevitori dedicati, oppure ma più difficile approntarli con ricevitori USB sulle frequenze 518 khz e 490khz a orari prestabiliti suddivisi in aree (NAVAREA). In modo fin troppo semplice ed in chiaro su televideo RAI alle pagine 718/1,2,3,4,5,6,7.......Guardate anche voi e valutate la completezza delle informazioni per capire se basta un piccolo TV con scheda televideo per leggere sempre il meteo senza lottare contro i rumori dell'HF.....


Il Navtex è una cosa normata in maniera assurda, almeno in Italia! Per averlo a bordo devi avere almeno il certificato SRC-GMDSS ed è veramente una cosa idiota, perchè è un apparato ricevente, quindi nessuno può abusarne in nessuna maniera, se lo sai leggere bene, altrimenti..... impari.
Però questa è la norma ed io non so cosa farci. Dubito però che se uno lo monta, ci sia qualcuno intenzionato a sanzionarlo, non fa veramente male a nessuno....
Sulla sua effettiva utilità invece confesso che sono abbastanza ignorante, a parte quello che ho dovuto studiare per l'esame: le frequenze etc. non so molto, non l'ho mai usato.
Quello che so è che è molto costoso, perchè in genere è utilizzato solo su grosse unità e/o unità "professionali". Penso che le info che da siano molto "su grande scala" e poco applicabili alle nostre esigenze "di piccolini".
Però ora mi informo meglio..... così mi tocca mettere un'altra antenna ;)


Ultima modifica di NeXuS il 03/03/2015, 1:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NAVTEX
MessaggioInviato: 03/03/2015, 0:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
NeXuS ha scritto:
......
Quello che so è che è molto costoso, perchè in genere è utilizzato solo su grosse unità e/o unità "professionali". Penso che le info che da siano molto "su grande scala" e poco applicabili alle nostre esigenze "di piccolini".
Però ora mi informo meglio..... così mi tocca mettere un'altra antenna ;)


Molto costoso relativamente ...eccone uno: http://www.svb.de/it/nasa-ricevitore-a- ... -easy.html

Per quanto riguarda la sua utilità (per noi) e' per le previsioni meteo e gli avvisi. Pero', tenuto conto che le nostre navigazioni avvengono quasi sempre in copertura GSM (mentre il Navtex, per le frequenze in gioco, ha una copertura estesa), le previsioni possono essere recuperate in altro modo e degli avvisi ..... (e c'e' comunque il VHF). E poi, effettivamente, le info sono su larga scala.

pero' .... l'antenna e' esteticamente bella e la vedrei bene su un roll-bar ;) ...

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Ultima modifica di brontolo il 03/03/2015, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NAVTEX
MessaggioInviato: 03/03/2015, 1:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Bhè, 300 e rotti eurini non sono pochi :? Diciamo che ci comprerei prima l'AIS ;)
Però hai ragione, l'antenna è bellissima, potrei farla finta :P

Tornando alla questione "vera" , hai perfettamente ragione, il Navtex da info solo su scala troppo grande per le nostre navigazioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NAVTEX
MessaggioInviato: 03/03/2015, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Concordo con Brontolo.
Lungocosta non ce n'è bisogno: ci sono gli smartphones finché funzionano e quando il salino li uccide si scende a terra a comprarne un altro.
In seconda istanza esiste il VHF: il bollettino è un buon motivo aggiuntivo per averne uno a bordo.

Con il NAVTEX, comunque, avete sempre il Meteomar aggiornato, con notizie aggiuntive, in IPX7 e vi costringete a guardarlo, per lo meno fino a quando vi bruciano i 300€ spesi. Tre condizioni non sempre vere con i cellulari e i VHF. Vero è, comunque, che su un cinque metri anche l'ingombro - modesto in verità - è un argomento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it