Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che disastro !!!
MessaggioInviato: 19/02/2013, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
.... ma in barca piove ??? :cry:

... ieri preso da una nostalgia mostruosa ho preso la macchina e con moglie e cane ce ne siamo andati a Chioggia ! :P
Sapevo che forse non si usciva poichè il motore dopo la riparazione non prometteva nulla di buono (il girante della pompa dell'acqua si sta degenerando((perde le pale)) :evil: )( lo devo cambiare !!).
.... Però !?!
:o dopo 4 mesi , al mio arrivo in darsena mi aspettavo di trovare una specie di vascello fantasma imbrattato dal "caligo" e dai vari volatili maleducati .... ma?! sembra nuova !? :P forse perché i 15 cm di neve della settimana scorsa l'hanno lustrata meglio del "Polis"...
Gli ormeggi da corazzata ;) hanno resistito a bora e mareggiate varie ....
.. insomma :P all'esterno TUTTO OK !!
Emozionato salgo a bordo quasi accarezzando il pulpito di poppa , infilo la chiave nella serratura e nel mentre noto dei goccioloni di condensa sotto il tambuccio trasparente che immancabilmente rovinano a terra .... e và Beh!! scendo di sotto e .... :cry: :cry: ad ogni scalino centinaia di gocce cadevano da sotto la coperta :cry: :cry: :cry: preso da un raptus ho dato un colpo verso l'alto e l'onda sismica ha scatenato un vero e proprio acquazzone durato un secondo .... un secondo di terrore :shock: .
Ok , ed ora asciuga !!
Oh Oh ?! sento bagnato sotto il ginocchio poso una mano sulla cuscineria ... Fradicia !!! :o nelle mensole : asciugamani accappatoi , cambi d'emergenza , cerate , zaino , scotte , carta igenica ..... TUTTO FRADICIO !!!! :cry: , cuscini coperte tutto fradicio con principio di muffa !!!
:cry: CHE DISASTRO !!!! metà roba l'ho portata a casa , mia moglie dice che la muffa è già andata via con una goccia di candeggina , la cuscineria la dovrò portare a casa la settimana prossima o l'altra al massimo poi forse dovrò carteggiare i coperchi dei gavoni se non si asciugano in fretta .
A conti fatti ho tirato su dal controstampo e dal pavimento due bidoncini da 5 lt. colmi d'acqua ed uno da un gavone dove tengo i pentolini , per chi ha il Viko quello dalla parte del lavello .
...... che dire .... ma che bella giornata ho passato :cry: :cry: :cry:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 19/02/2013, 12:06 
:shock:

Alla faccia dell'umidità! Non ti conviene mettere in barca uno di quei deumidificatori al sale? Tipo Ariasana?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 19/02/2013, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
quali potrebbero essere le cause? scarsa aerazione? problemi di coibentazione della tuga?

immagino che altri vikisti possano avere avuto lo stesso problema...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 19/02/2013, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Purtroppo, siamo in zone ad altissimo tasso di umidità. Ad ogni cambio di temperatura (e in questi giorni di sbalzi termici tra giorno e notte, ce ne sono stati), in un piccolo ambiente chiuso, che si scalda e si raffredda repentinamente, purtroppo, l'effetto che ne sortisce è questo :(
Se posso darti un consiglio, se proprio non puoi andare almeno una volta la settimana a dare aria (alla barca e alla mente, che fa tanto bene :mrgreen: ), usa i deumidificatori a sale, tanti, e sparsi dappertutto.
Non importa comprarli in ferramenta, che costano un botto, io uso piccoli secchielli con sopra un imbuto del diametro giusto che si fermi sul bordo del secchiello, e l'imbuto lo riempio di sale grosso comune da cucina. Troverai i due secchielli che hai dovuto raccogliere, già pronti da buttare, e gli interni asciutti ;) .
Io nel micro ne tengo 4 in diversi punti con i gavoni, aperti perchè circoli l'aria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 19/02/2013, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
@Fidi -mai ! avrei pensato ad una cosa così .... devo provvedere come dici
@Carcat - ti ha risposto Gianni ... esaustivamente !!!
@Gianni - ma il sale come dici tu si scioglie ??? ... mai successo che il secchiello trabocchi ??

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 19/02/2013, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io uso i contenitori che dice fidi, ne uso uno e puoi sceglierlo anche profumato...così quando entri respiri aria sana
Lo tengo dentro al lavello ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 20/02/2013, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Zembo ha scritto:
.... ma in barca piove ??? :cry:

A conti fatti ho tirato su dal controstampo e dal pavimento due bidoncini da 5 lt. colmi d'acqua ed uno da un gavone dove tengo i pentolini , per chi ha il Viko quello dalla parte del lavello .
...... che dire .... ma che bella giornata ho passato :cry: :cry: :cry:


Tutta quell'acqua per condensa :?: Ti dico la mia: on posso crederci. Ti consiglio di verificare pervietà di tutte le canalette di sgrondo, guarnizioni varie, passauomo, viti passanti lasciando delle carte di giornale nei punti critici o sospetti che se le trovi bagnate possono essere un segno/spia di possibili infiltrazioni.
Buona fortuna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 20/02/2013, 13:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Se è umidità il sale lo trovi sciolto, solo non mettere più sale di quanto non ne possa portare la metà del secchio ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 20/02/2013, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
gtfarm ha scritto:
Zembo ha scritto:
.... ma in barca piove ??? :cry:

A conti fatti ho tirato su dal controstampo e dal pavimento due bidoncini da 5 lt. colmi d'acqua ed uno da un gavone dove tengo i pentolini , per chi ha il Viko quello dalla parte del lavello .
...... che dire .... ma che bella giornata ho passato :cry: :cry: :cry:


Tutta quell'acqua per condensa :?: Ti dico la mia: on posso crederci. Ti consiglio di verificare pervietà di tutte le canalette di sgrondo, guarnizioni varie, passauomo, viti passanti lasciando delle carte di giornale nei punti critici o sospetti che se le trovi bagnate possono essere un segno/spia di possibili infiltrazioni.
Buona fortuna


Te lo posso assicurare :cry: è effetto della condensa che si forma sotto la coperta e poi cola sui fianchi , l'unico problema di infiltrazione del vico potrebbe essere dai finestrini e quindi sarebbero umidi solo i cuscini sotto ... è impossibile che tutto si infracidisca a quel modo, un infiltrazione fa una chiazza non bagna uniformemente tutto il tessile possibile ci sia in barca

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che disastro !!!
MessaggioInviato: 20/02/2013, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it