Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 01/10/2012, 16:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Dimenticavo:
- non l'ho mai usato, ma col gps immagino si possa vedere il punto di partenza e quello di arrivo, e correggere la rotta via via che vento e/o corrente (e/o scarroccio, se hai un Viko :twisted: :lol: ) fanno scostare la tua posizione dalla retta/rotta diretta :? :shock: .
- poi, se sei uno sparaboe come marco zk (o come il suo allievo-quasi-maestro Paddy), vatti a rivedere i topic su come fare il lato di bolina sulla base delle variazioni (previste...) del vento.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 01/10/2012, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
a parte sparaboe e zuzzurellate ....
a me la navigazione , come ho già detto è sempre piaciuta , così , per conoscerla senza pretese . So che a me , per l'uso che ne faccio della barca non serve a molto e che i nuovi sistemi GPS dei telefonini ti portano all'ormeggio e ti segnano perfino la bitta :mrgreen:
ma ....
Come per l'orientamento terrestre che forse complicato dall'orografia , sentieri , ostacoli e na miriade di variabili ha le proprie tecniche , trucchi e calcoletti vari ... che anche se ho imparato e non mi servono a niente ..... mi piacerebbe cimentarmi nell'orientamento in mare .... :D, lo sapete benissimo che in barca a volte la navigazione non è sempre adrenalina ed impegno totale ma a volte noia ed attesa che succeda qualcosa , un refolo ... a volte per ammazzare il tempo cimentarsi in qualche calcoletto improbabile ti aiuta a farla passare ..
quindi se qualcuno mi sapesse indirizzare a qualche sito che non trovo o qualche manuale ...

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 01/10/2012, 18:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Flavio Guglielmini
Guida al diporto nautico
Ed. Nautiche Guglielmini

che poi è quello che adottano le scuole per la patente ;)
c'è tutto quello che serve per il pezzo di carta, ma soprattutto c'è una vasta appendice per i calcoli delle rotte.

Esercizi di carteggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 01/10/2012, 19:24 
Zembo ha scritto:
a parte sparaboe e zuzzurellate ....
a me la navigazione , come ho già detto è sempre piaciuta , così , per conoscerla senza pretese . So che a me , per l'uso che ne faccio della barca non serve a molto e che i nuovi sistemi GPS dei telefonini ti portano all'ormeggio e ti segnano perfino la bitta :mrgreen:
ma ....
Come per l'orientamento terrestre che forse complicato dall'orografia , sentieri , ostacoli e na miriade di variabili ha le proprie tecniche , trucchi e calcoletti vari ... che anche se ho imparato e non mi servono a niente ..... mi piacerebbe cimentarmi nell'orientamento in mare .... :D, lo sapete benissimo che in barca a volte la navigazione non è sempre adrenalina ed impegno totale ma a volte noia ed attesa che succeda qualcosa , un refolo ... a volte per ammazzare il tempo cimentarsi in qualche calcoletto improbabile ti aiuta a farla passare ..
quindi se qualcuno mi sapesse indirizzare a qualche sito che non trovo o qualche manuale ...


Condivido...se c'è una cosa di cui mi sono amaramente pentito è stato conseguire la patente entro 12 miglia. Allora gli obiettivi erano diversi. Ma a conti fatti: tempo ne ho perso, un esame l'ho dovuto sostenere...tanto valeva fare la patente oltre (mi sono perso la parte più interessante del programma). Mi sono sempre ripromesso di studiare la cosa per puro diletto, ma gli impegni personali sono sempre troppi e continuo a rimandare... però sarebbe bello anche solo aprire a volte qualche trehad con esempi o domande poste dai più esperti: come esercizio di stile. Qualche volta qualcuno ha provocato (Marco zk, Tramp e Paddy)... l'ho trovato divertente e stimolante...

@Tramp... non mi serve a una mazza...ma ho la bussola installata su un pannello e l'ho usata una sola volta...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 01/10/2012, 19:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
@ Paddy: va bene che siamo armatori o appassionati di piccole, ma non per questo mi devi minimizzare il povero Guglielmi... :lol: :lol:

@Zembo: i calcoli di Rb o sono semplici - e divertenti, ma quando ne hai fatto uno che fai? diventano noiosi subito... - o sono impossibili e forse pericolosi:
- o perché ti distolgono da osservazioni importanti dell'intorno
- o perché ti possono portare... altrove, e molto più lontano di quanto non faresti a naso, probabilmente...
Però un bel punto nave con diversi metodi di rilevamento... a volte può essere una squisitezza...

Fidi75 ha scritto:
@Tramp... non mi serve a una mazza...ma ho la bussola installata su un pannello e l'ho usata una sola volta...

Sai, ho pensato che forse sono stato un po' troppo talebano, almeno 'stavolta.. :D
Ma vorrei giustificarmi almeno un po', perché in potenza mi leggono soltanto i "comandanti", che bene o mele un ruolo di 'mentori' verso il loro equipaggio lo devono avere (ed acquisire, prima).
Allora:
- quando navighi l'importante è guardare a prua, e tutt'intorno. L'arrivo è un optional, anche se imperativo, insomma viene dopo, se hai ben preparato e ben condotto il percorso;
- le variazioni di vento le devi sentire, calcolarle serve a poco;
- le variazioni di rotta devono arrivarti con altri 'segni': l'ombra delle vele o di una sartia, l'assetto della barca, la velocità
- forse altro, che io chiamo "culo in barca" , che 'stavolta non è una parolaccia perché sedere in italiano vuol dire anche non stare in piedi e vediamo di capirci: culo in barca = tempo e modo e osservazioni e accadimenti nello stare in barca.

Ora, guardare la bussola:
- è come guardare fisso il tachimetro quando guidi l'auto, o la ruota quando sei in bicicletta;
- fa anche venire il mal di mare
- induce a pensare che le strumentazioni siano sostitutive della necessità di "metterci del nostro", salvo poi dover andare a prua... e lì la bussola e tutti gli altri ammennicoli servono a pochino...

Quindi, la bussola e il suo uso sono l'ultima cosa da imparare ad usare, soprattutto da parte di neofiti (l'equipaggio).
Ed è un emozionantissimo regalo che gli fai (all'equipaggio) quando di notte li metti alla barra e gli spieghi come si mantiene una rotta con la bussola.. e dopo un po' te ne vai!!

... troppo talebano?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 02/10/2012, 9:26 
Tramp ha scritto:
@ Paddy: va bene che siamo armatori o appassionati di piccole, ma non per questo mi devi minimizzare il povero Guglielmi... :lol: :lol:

@Zembo: i calcoli di Rb o sono semplici - e divertenti, ma quando ne hai fatto uno che fai? diventano noiosi subito... - o sono impossibili e forse pericolosi:
- o perché ti distolgono da osservazioni importanti dell'intorno
- o perché ti possono portare... altrove, e molto più lontano di quanto non faresti a naso, probabilmente...
Però un bel punto nave con diversi metodi di rilevamento... a volte può essere una squisitezza...

Fidi75 ha scritto:
@Tramp... non mi serve a una mazza...ma ho la bussola installata su un pannello e l'ho usata una sola volta...

Sai, ho pensato che forse sono stato un po' troppo talebano, almeno 'stavolta.. :D
Ma vorrei giustificarmi almeno un po', perché in potenza mi leggono soltanto i "comandanti", che bene o mele un ruolo di 'mentori' verso il loro equipaggio lo devono avere (ed acquisire, prima).
Allora:
- quando navighi l'importante è guardare a prua, e tutt'intorno. L'arrivo è un optional, anche se imperativo, insomma viene dopo, se hai ben preparato e ben condotto il percorso;
- le variazioni di vento le devi sentire, calcolarle serve a poco;
- le variazioni di rotta devono arrivarti con altri 'segni': l'ombra delle vele o di una sartia, l'assetto della barca, la velocità
- forse altro, che io chiamo "culo in barca" , che 'stavolta non è una parolaccia perché sedere in italiano vuol dire anche non stare in piedi e vediamo di capirci: culo in barca = tempo e modo e osservazioni e accadimenti nello stare in barca.

Ora, guardare la bussola:
- è come guardare fisso il tachimetro quando guidi l'auto, o la ruota quando sei in bicicletta;
- fa anche venire il mal di mare
- induce a pensare che le strumentazioni siano sostitutive della necessità di "metterci del nostro", salvo poi dover andare a prua... e lì la bussola e tutti gli altri ammennicoli servono a pochino...

Quindi, la bussola e il suo uso sono l'ultima cosa da imparare ad usare, soprattutto da parte di neofiti (l'equipaggio).
Ed è un emozionantissimo regalo che gli fai (all'equipaggio) quando di notte li metti alla barra e gli spieghi come si mantiene una rotta con la bussola.. e dopo un po' te ne vai!!

... troppo talebano?


"Vecchio" Lupo di Mare! No, no macchè talebano... sul culo in barca hai ragione. Purtroppo vedo che lo metto davvero poco. Anche quest'anno stagione partita bene e poi....lavoro e sfiga a non finire. Insomma: intera stagione estiva saltata! E' da fine giugno che non salgo sulla barchina. Ragion per cui ho deciso di metterla al lago quest'inverno (spero di recuperare). A volte penso che starebbe meglio nelle mani di uno che la può utilizzare davvero e mi viene la tentazione di metterla in vendita ma conservo la speranza di poter finalmente trovare la serenità ed il tempo per andarci almeno una volta alla settimana.
In inverno non avrò l'equipaggio a bordo ma ho un nuovo amico che credo verrà volentiri:
Allegato:
Harry.jpg
Harry.jpg [ 183.08 KiB | Osservato 5609 volte ]


Un risultato positivo comunque l'ho ottenuto. Alla zavorra è piaciuta molto la breve esperienza e si è dispiaciuta molto di non aver potuto proseguire nei mesi di luglio - agosto e settembre... Mi ha detto che vuole rifare l'esperienza. Insomma un'altra piccola conquista ;) Progressi lenti...ma pur sempre progressi! :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 02/10/2012, 10:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
... e guarda... non venderla!!
Se avessi saputo quanto mi sarebbe mancata, anche qui dove l'acqua è lontana (costosa), non avrei venduto.
Mi sarebbe bastato anche usarla pochissimo, ma poterla curare e manutenere per bene... l'unico dubbio che ho è che poi magari ci avrei messo, non dico il frigo ma chessò... una fresa agricola??

Non vendere!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 02/10/2012, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Fidi , consolati che siamo in due .....
quest'anno ho usato la barca 1 volta in febbraio , due giorni al Velaraid , due giorni con la moglie , una uscita in famiglia e la settimana scorsa che ero in ferie , di 5 gorni in darsena , causa maltempo , ho fatto 2 uscite a vela ed una a motore ... :evil:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 02/10/2012, 10:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non vi lamentate è un problema comune a tutti, c'è chi ha barche di 40 piedi e le vede 10 giorni l'anno. Il bello della carrellabile è che se va male ve la portate più vicino o anche in giardino, così già guardarla mette serenità. Dopo il Velaraid l'ho lasciata sul carrello e rivista solo 2 settimane fa.

Venderla? Non posso escluderlo a priori, ma solo esclusivamente quando avrò venduto parti del corpo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A cosa vi serve la bussola ??
MessaggioInviato: 02/10/2012, 18:08 
Resto un inguaribile ottimista :D
Ho intenzione di concretizzare qualche progetto il prossimo anno...sarà la volta buona?
Per ora me la tengo.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it