Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 17/05/2013, 14:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Mi sono sempre domandato se i siti meteo, e prima di loro i laboratori, registrino le discrepanze tra le previsioni e gli eventi effettivi, e ne facciano un qualche uso.
La stessa domanda, posta a personale scientifico di Telespazio, rimase senza risposta...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 17/05/2013, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
Limo ha scritto:
Cmq tornando a Lamma nel periodo estivo tipo agosto non ci prendono quasi mai, almeno nella zona toscana.

Insomma a mio avviso la cosa migliore è fare una media di tutti e valutare la tendenza nei vari giorni.


concordo.
io in agosto non mi sono trovato bene ed è sacrosanto fare una media di tutti e poi stare dalla parte della ragione.
e non mi riferisco alla previsione di 5nodi e poi ce ne sono 15.
mi è successo, all'Elba, con previsioni senza neanche una nuvolina, di andare a letto presto per alzarmi ed andare a pescare la mattina dopo.
mi sono svegliato ed era coperto... va beh... esco comunque, si aprirà... invece è andata sempre peggio ed persino piovuto ed è stato coperto e freddo per tutto il giorno.

ma dico! ma da dove son venute tutte ste nuvole cariche?!?!? erano lontanissime e sono arrivate a manetta?!?!?

io mi sono abituato a leggiucchiare "meteolive" e almeno questi, poco più che amatoriali, ti dicono come fanno a fare le previsioni, poi mi regolo io in base a fiducia e sensazione.
loro dicono: il modello americano dice così, quello inglese cosà, quello canadese cosò, noi riteniamo più probabile che avvenga questo ma se succede ques'altro le cose cambiano in questo modo.
così facendo sbagliano di 5cm una nevicata che sicuramente avverrà o di qualche grado la temperatura di una bella giornata.
tutte le situazioni intermedie non penso siano predicibili a più di 36-48h max.
alla fine basano tutto su modelli matematici che elaborano una sfilza di variabili ma credo che il gomito dolorante rotto da bambino vada sempre tenuto in considerazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 17/05/2013, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
paolo_ra ha scritto:
Cmq tornando a Lamma nel periodo estivo tipo agosto non ci prendono quasi mai, almeno nella zona toscana.

io mi sono abituato a leggiucchiare "meteolive" e almeno questi, poco più che amatoriali, ti dicono come fanno a fare le previsioni, poi mi regolo io in base a fiducia e sensazione.

..


Beh, Meteolive non è proprio proprio "amatoriale": è di proprietà del Sole-24ore, cioè della Confindustria.

Perciò nega disperatamente l'evidenza, cioè il Global Warming, e nega ancora di più la sua causa "antropica" (uno dei redattori ha perfino scritto un fanta-meteo-thriller, che ho letto, e che ci mostra i cattivi delle multinazionali ecologiste disposti al delitto per nascondere fantomatici studi di un professore, studi che porterebbero a dimostrare falso il GW) .

Ne va, naturalmente, degli interessi economici di chi emette CO2 a valanghe, cioè l'industria (quella italiana più di altre europee, neanche a dirlo), che quindi il sito in questione difende per principio "istituzionale".

Perciò da tempo, per il quadro complessivo, mi diletto con "Metogiornale", forse più un sito di climatologia che di meteo, in verità.

Poi vado su siti specifici: Il meteo.it per alcuni gruppi montuosi, Lamma per l'Adriatico, Poseidon per la Grecia, Prognoza.hr per la Croazia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 17/05/2013, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
Ussignur!!!!! Quanta roba! Ero un adepto del lato oscuro e non lo sapevo! :oops:

Basta, mi resta solo il gomito rotto da bambino...

Io paleso la mia ingenuità e ignoranza ma notizie di ste cose cosí intrallazzate dove si trovano?

Il meteo del sole 24 ore é a cura di 3b meteo, mai avrei pensato che meteolive fosse di qualcuno di parte.
L'ho sempre ritenuto un sito fatto da gente appassionata e le previsione le azzecca abbastanza.
Mi bastava... Non c'ero arrivato che si provi a fare il lavaggio del cervello anche attraverso il meteo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 18/05/2013, 0:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
paolo_ra ha scritto:
Ussignur!!!!! Quanta roba! Ero un adepto del lato oscuro e non lo sapevo! :oops:


e te lo fai dire da uno che si chiama e ha l'immagine di uno che faceva la pubblicita' della Ferrero....

niente paura Jo... tra un po' non ce l'avremo neppure noi la mutua
[battuta per intenditori ( o semplicemente suff. vecchi? ) che si ricordano qualche scena vecchia di TV...]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 18/05/2013, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Limo ha scritto:
Insomma a mio avviso la cosa migliore è fare una media di tutti e valutare la tendenza nei vari giorni.


Come gia' accennato anche da Paolo, Tenendo conto del fatto che dietro ogni previsione c'e' un modello matematico adottato (es ECMWF, GPS, BOLAM,DALAM etc) l'ideale sarebbe prendere a riferimento siti meteo che si basano su modelli matematici differenti, altrimenti e' quasi come chiedere a piu' persone che leggono lo stesso quotidiano, di riferire le notizie del giorno.

Per quanto riguarda la affidabilita' della previsione, questa dipende molto dalla situzione generale della zona e dintorni. Se il tempo e' stabile la previsione sara' giusta al 99% dei casi, se invece siamo in situazione di tempo instabile, allorae' piu' difficile ptevedere con accuratezza se in una determinata zona piovera' oppure il cielo sara' semolicemente coperto ma senza fenomeni di rilievo.

Suggerisco infine (anche questo gia' accennato indirettamente da Paolo) di non abbandonare il metodo classico (che non comporta connessione inernet) del "pescatore" e cioe' di chiedere ad un esperto del luogo, meglio se anziano.

infine, tra i siti meteo citati io mi trovo benissimo con il Lamma che, a parte qualche errore eclatante (lo scorso anno un giorno diede onde di 12 metri e venti sui 60-70 nodi nel tirreno settentrionale) in genere "ci prende" soprattutto in condizioni non estremamente perturbate.
Altro sito buono , almeno per il tirreno settentrionale, e' il secndo citato da Fidi che da le previsioni in una forma grafica semplice ed indicando la cifra douglas per il mare (oltreche' la altezza ed il periodo delle onde).

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 19/05/2013, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
paolo_ra ha scritto:
Ussignur!!!!! Quanta roba! Ero un adepto del lato oscuro e non lo sapevo! :oops:


e te lo fai dire da uno che si chiama e ha l'immagine di uno che faceva la pubblicita' della Ferrero....

niente paura Jo... tra un po' non ce l'avremo neppure noi la mutua
[battuta per intenditori ( o semplicemente suff. vecchi? ) che si ricordano qualche scena vecchia di TV...]



Non c'ho il paracadute............. non c'ho la mutua...........
E che, c'ho scritto Jocondor?......

Ma il vecchio JoCondor era il cattivo, nel carosello (niente spot, all'epoca) della Ferrero.... che invece è cattiva nella realtà...........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 19/05/2013, 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Jocondor ha scritto:

Ma il vecchio JoCondor era il cattivo, nel carosello (niente spot, all'epoca) della Ferrero.... che invece è cattiva nella realtà...........


Perche' cattiva? Tra le grandi aziende italiane a me sembra una delle poche che si salva ...... non ho mai sentito di tensioni particolari tra oavoratori e management ne' credo sia stata favorita, come invece accaduto per altre, dalla politica. Inoltre le scelte di marketing adottate sono state di esempio per molto tempo anche all'estero. (ps: non ho parenti in Ferrero :) )

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 19/05/2013, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
brontolo ha scritto:
Jocondor ha scritto:

Ma il vecchio JoCondor era il cattivo, nel carosello (niente spot, all'epoca) della Ferrero.... che invece è cattiva nella realtà...........


Perche' cattiva? Tra le grandi aziende italiane a me sembra una delle poche che si salva ...... non ho mai sentito di tensioni particolari tra oavoratori e management ne' credo sia stata favorita, come invece accaduto per altre, dalla politica. Inoltre le scelte di marketing adottate sono state di esempio per molto tempo anche all'estero. (ps: non ho parenti in Ferrero :) )



Beh, forse sono io che sono rimasto indietro di diversi anni (le nocciole, mi pare a Puerto Rico.. coltivate in condizioni di sfruttamento, guardie armate etc).

Però:

http://america24.com/news/nutella-tre-m ... -americana

Però:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Sciocchezze, in verità. C'è di peggio al mondo..
Mangiamo pure i Rocher e la Nutella!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Siti affidabili per previsioni vento e mare.
MessaggioInviato: 26/06/2013, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/i ... radar.html


Non consiglio il sito ma l'applicazione per smartphone. Utile per chi naviga sul lago di garda e sui laghi di como e Maggiore e vuole avere una idea dell'evoluzione di ciò che accade nelle immediate vicinanze. Grazie alla simulazione e all'opzione previsioni si può capire se la zona dove ci troviamo verrà colpita da rovesci e quale sarà la loro intensità. L'app non segnala intensità del vento o altre informazioni, è semplicemente la sitauzione RADAR della zona. Penso possa essere utile al diportista per capire se sia il caso di tornare velocemente in porto o meno.

Il sito propone due applicazioni per Android e Iphone.

http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/i ... i/app.html

L'applicazione devo dire che è veritiera, l'ho installata da qualche mese e fino ad oggi non ha sbagliato molto. Non ho idea se possa essere utile, ma comunque sia è sempre una informazione in più.

Spero di aver fatto cosa gradita.

BV filip


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it