Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le vele. Comprendere, regolare, ottimizzare; Bertrand Cheret
MessaggioInviato: 21/07/2014, 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Immagine

Ugo Mursia Editore (20 gennaio 2012)
Collana Biblioteca del mare
512 pagine
ISBN-10: 8842549355
ISBN-13: 978-8842549352
Costo: reperibile online nei soliti siti scontato 15% a poco più di una trentina di euro.

Lo sto leggendo in questo periodo e mi son fatto l'idea che sia un libro da cui possano trarre molti insegnamenti anche i più talebani delle regolazioni. Per quel che riguarda la regolazione delle vele lo sto trovando molto ma molto più completo del manuale dei Glenans che in genere è il mio punto di riferimento quando si parla di libri di vela.
Si parte da esempi visibili in natura (ad esempio vedendo il flusso dell'acqua che passa intorno ad un isolotto in un torrente) per arrivare alla legge fisica alla base e da qui alle vele e come ottenere il massimo da queste.
Penso sia un libro che piacerà ai talebani delle vele perchè obbiettivamente io che sono una pippa devo veramente impegnarmi a studiare come a scuola per capire a fondo tutti i concetti. All'inizio dà le basi spiegando cosa si intende per corda, intradosso, extradosso, punto di separazione, ecc. ecc. e poi ci va giù pesante con le varie casistiche (viste con polari alla mano).
Insomma, 32 euro ben spesi.

NB: se devo trovarci un difetto non mi piace come è stampato: bianco e nero con titoletti in blu; che di per sè non sarebbe affatto male per disegni e tabelle, ma le foto (commentate e ricche di frecce ad indicare le cose da notare sulla vela) sono inguardabili. Avete presente cosa si ottiene a fotocopiare una fotografia di una bella barca con uno spinnaker blu su mare blu? ecco..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le vele. Comprendere, regolare, ottimizzare; Bertrand Cheret
MessaggioInviato: 22/07/2014, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Un vero imperdibile per chi vuole approfondire la conoscenza sulle vele.

Il fatto che in 500 pagine praticamente non ci sia una formula non deve trarre in inganno....
E' un libro che va letto, studiato e "digerito"... poco alla volta...
Non lo nascondo, quel che so sulle vele... l'ho imparato da lui.

Se 500 pagine vi sembrano "abbastanza", considerate che questo e' un libro strettamente sulle vele, la loro forma e la loro regolazione.. in 500 pagine non si parla di altro (o meglio... tutto il resto e' spiegato in funzione delle vele).

Veramente ben fatto e ottimamente tradotto.

Concordo con Martini... delle foto in blu non si capisce niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le vele. Comprendere, regolare, ottimizzare; Bertrand Cheret
MessaggioInviato: 22/07/2014, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Beh, se le foto non sono chiare l'editore ha lavorato male... Peccato che Mursia faccia questi errori.
Comunque è un classico, sulla piazza da sempre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it