Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 10:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 28/11/2014, 23:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
E' bellissimo! Lo sto centellinando, vorrei non finisse mai :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 30/11/2014, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Giorgio Pavan ha scritto:
gtfarm ha scritto:
“ Però vorrei capire meglio, mi sarebbe anche utile se dovessi trovarmi con la bora sul naso a Ilovik .

Dipende molto da dove sei diretto. Se devi andare a Pola è un conto, ma se devi andare come Margutte verso Krk. E' tutta un'altra cosa.E dipende anche da quanto stringe la tua barca in bolina.
ti dico come mi regolo io.
Intanto quando partire?. Un colpo di bora in estate dura di solito 8 ore.Parto comunque quando sono sicuro che ha raggiunto il suo massimo e può solo calare. Di solito ti ritrovi a metà percorso senza più vento (e noi siamo molto più veloci della media delle barche) ma almeno sai che non ti ritrovi a rimpiangere di essere partito.
Talvolta -raramente- la bora dura più giorni.3-4 anni fa siamo partiti da Premuda con bora forte solo perchè al gavitello ballavamo un po'. Subito dopo di noi sono partite altre 3 barche molto più grandi di noi. Dopo un 4-5 miglia contro mare grosso, ed incapaci di stringere efficacemente la rotta per portarci a ridosso di Lussino, ho deciso semplicemente di tornare indietro ed ho preso il gavitello di una delle altre barche partite, perchè era in acque più calme. Poi siamo ripartiti la mattina dopo ed a mezza mattina siamo rimasti a ciondolare nella piatta prima ancora di avere al traverso Lussino.
Se hai fortuna ed il vento continua, da Ilovik tieni una bolina più stretta possibile per stare accostato a Lussino, e godere del mare piatto. Se ce la fai ed il mare ed il vento lo consente quando sei al traverso dell'ingresso del porto di Lussino allarga, passa tra Unije e le Skarane, e naviga sottocosta a Unije finchè puoi .Sarai ancora ridossato e con poca onda. Quando sei al traverso del porto di Unije ed incontri mare più formato, allarga pure e cerca di correre verso nordovest. Non ti preoccupare se la tua rotta è divergente rispetto a capo promontore anche di 10-15°. O prima o poi arriva il pomeriggio, la bora si calma ed il vento prima muore del tutto e poi gira verso Nord Ovest. A questo punto tu poggi verso l'istria ed entri a Veruda, o Pola, o se sei ancora più indietro te ne vai ad ancorare nella baia di Medulino.
Se hai fortuna e sei veloce abbastanza avrai fatto tutto a vela, altrimenti ti dovrai accontentare di sentire il rumore del motore per più o meno tempo.
Se come Margutte devi andare a Krk io navigherei comunque ad est di Lussino per non dover fare il giro di Cres, che non finisce mai. Ma vorrei essere sicuro di arrivare a Pogana o Punta Kriza, oppure all'opposto dalle parti di Rab prima che tutto cominci. Se non sono sicuro che questo accada è meglio aspettare un giorno a partire, perchè non puoi sapere quanto forte sarà il colpo di bora.Mi è capitato di prenderne anche da 60 nodi misurati dentro a Veli Rat (Dugi Otok) al sicuro. Non voglio pensare a che cosa sarebbe capitato se fossimo stati in navigazione sopravvento ad una costa rocciosa.


E ' interessante quel che dici ma vorrei capire bene. con bora già in essere come per Margutte, quali sono le scelte praticabili con una barca non particolarmente boliniera, bassa di bordo (bagnata) di 7 mt
1) trovare un ridosso intorno a Ilovik (baia Trasorka oppure Orjule) e aspettare che passi
2) risalire piano (anche a motore) sotto costa ovest di Lussino
3) scendere verso Silba, (sveti Ante) Ist o Premuda per trovare un ridosso più sicuro
4) risalire la costa EST di Lussino con bora non credo sia fattibile , confermi?
5) fare il percorso di Margutte

Ma più ci penso e più mi convinco che la parte critica del giro di Tom Tom è il punto di partenza, troppo a nord e troppo rischioso per un tranquillo ritorno. Klimno credo vada bene, benssimo come partenza per giri e giretti di "due ... massimo tre giorni" ma più ci si allontana e maggiori sono le probanbilità di beccarsi la bora contro nel ritorno. E son dolori. Prossima stagione partenza Sukosan, Murter o Primosten
Oppure avere molto tempo, molti viveri e aspettare in un ridosso sicuro

margutte ha scritto:
Ora il libro l'ho consegnato a mio figlio, che dice di essere dis .... e non vuole mai leggere niente. Se dovesse leggere tutto Pance Lisce sarebbe una bella conquista per entrambi.

non sai che orgoglio sarebbe per me


Per Margutte: Ho passato in link del tuo bel video Balcanico https://www.youtube.com/watch?v=qA3Ar9kWHyE al mio bimbo e mi ha risposto telegrafico: "lo sto leggendo" :D


Ultima modifica di gtfarm il 30/11/2014, 20:08, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 30/11/2014, 19:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
margutte ha scritto:
Ora il libro l'ho consegnato a mio figlio, che dice di essere dis .... e non vuole mai leggere niente. Se dovesse leggere tutto Pance Lisce sarebbe una bella conquista per entrambi.

non sai che orgoglio sarebbe per me


Per Margutte: Ho passato in link del tuo bel video Balcanico al mio bimbo e mi ha risposto telegrafico: "lo sto leggendo" :D



Questa estate l'ho dato a mia figlia, divoratrice di libri a metà vacanza aveva finito tutto, dopo una ventina di pagine me lo ha ridato dicendomi che era scritto bene, ma raccontava sempre le solite cose. In effetti anche io ne sono stato orgoglioso ;) 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 30/11/2014, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
gtfarm ha scritto:
E ' interessante quel che dici ma vorrei capire bene. con bora già in essere come per Margutte, quali sono le scelte praticabili con una barca non particolarmente boliniera, bassa di bordo (bagnata) di 7 mt
1) trovare un ridosso intorno a Ilovik (baia Trasorka oppure Orjule) e aspettare che passi
2) risalire piano (anche a motore) sotto costa ovest di Lussino
3) scendere verso Silba, (sveti Ante) Ist o Premuda per trovare un ridosso più sicuro
4) risalire la costa EST di Lussino con bora non credo sia fattibile , confermi?
5) fare il percorso di Margutte

a parte la 4 che con una barca poco boliniera ed in vacanza,sarebbe una opzione masochistica, tutto il resto va bene. Ma di fondo la mia idea è: se la bora ti coglie in navigazione e fatichi a risalirla, torna indietro senza sentirti meno macho. Se invece decidi di partire perchè ti sembra comunque che le condizioni sono maneggevoli continua pure fino ad un ridosso sicuro che può essere vicino o lontano a seconda delle condizioni tue e del tuo equipaggio. Orjule può andare bene come ridosso per qualche ora. A Ilovik in genere con una barca a poco pescaggio ci si può riparare anche quando non c'è posto ai gavitelli. Trasorka non la conosco, Sveti Ante va benissimo, Premuda anche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 16/12/2014, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
eccolo è arrivato!!!

Allegato:
039.JPG
039.JPG [ 329.43 KiB | Osservato 11838 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 16/12/2014, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
BBBEEEEELLLLLOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

(il libro non te) :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 16/12/2014, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
che faccia...... :lol: :lol: :lol:

vediamo se hai lo stesso sorriso quando arrivi alla fine :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 16/12/2014, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
oggi sono particolarmente carico :D è arrivato in mattinata il tuo libro e nel pomeriggio me ne arriverà un'altro ;) spero.
Poi stamane mi è arrivata la mail dove mi si dice che sono ultimati i lavori e che mi spediranno il materiale(vedi foo della barra del timone)...
...insomma una giornata felice di pioggia ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
che faccia...... :lol: :lol: :lol:

vediamo se hai lo stesso sorriso quando arrivi alla fine :lol: :lol: :lol: :lol:



Io lo sempre visto così, deve essere una paresi, cambia solo alla 6a grappa :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autoreferenziale - libro di piccola nautica piccoli marinai
MessaggioInviato: 19/12/2014, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Paddy dice la verità!! :lol:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it