Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si può fare
MessaggioInviato: 10/01/2014, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Paddy ha scritto:
Intendo la manutenzione programmata.
Una vela così come una drizza non vivono per sempre se una randa vale 5000 euro e dura 10 anni il suo costo sarà 500 euro/anno
Drizze scotte 2000 euro 200/anno
Alaggio 500/anno

E solo con questi 3 esempi i loro 500 euro al mese sono diventati 400.

Se leggi il libro, nella parte dei numeri "nero su bianco" come segnalava Ric, spiega anche queste previsioni di spesa di ordinaria usura della barca, e ne tiene conto. Infatti per iniziare tutta l'avventura, spiega che è inevitabile un investimento iniziale, una piccola scorta per imprevisti (che se non c'è, si può ovviare con periodi di charter occasionali), e comunque specifica che i 500 euro mese sono per il mero mantenimento di vita per due. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può fare
MessaggioInviato: 13/01/2014, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Non ci credo poi tanto !
puoi prendere : una barca ,la compagna , molta fortuna , e 6000€ per farteli bastare un anno intero , ma che vita fai ? l'eremita?
Anch'io quando vado in giro col camper sto via quindici giorni e spendo (extra gasolio!!) 4-500€ "Ripeto : senza il gasolio e per 15 giorni " ! Uno scalo tecnico in un area attrezzata almeno un giorno ogni tre ? o ti lavi solo sotto la pioggia ?
Se sogno di viaggiare voglio viaggiare! Che sia in acqua che in strada !
Personalmente non vado quasi mai al ristorante perchè incide sul costo del viaggio e non sono mai soddisfatto di quello che si mangia , di contrappunto mi piace fare la spesa con i prodotti locali , meno , ma costano !... ma poi , qualche cosa la voglio pure andare a vedere : Un Museo , un Castello!? o stai tutta la vita ad aspettare sera che sennò spendi l'euro che ti fa andare fuori budget ?
Non mi piacerebbe stare senza mangiare perchè oggi non ho pescato o dover dormire solo attaccato a rive disabitate ed andare a c@... dietro i cespugli .... e poi , girare a cercar lavoro per porti .... mica puoi arrivare mettere fuori la bancarella e dire "fo' tuto mi" !! o andare a fare il mendicante !?
Questi sono i classici libri di economia e marketing che leggevo quando facevo il venditore .....
Loro scrivono i libri , con quelli prendono "i pesci"(che li comprano) e poi vivono in barca ;)

PS: e adesso quel tizio come vive ? ancora in barca ? ancora con 500 al mese ? .........mmmm

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può fare
MessaggioInviato: 13/01/2014, 16:44 
in effetti zembo dal suo punto di vista non ha torto
come lui un mio amico mi diceva "io quando vado in giro voglio fare il signore"
ma quando gli ho chiesto quante volte esce :oops:
dal mio punto di vista la vedo così
impara l'arte e mettila da parte è uno dei pochi proverbi buoni
se sai pescare puoi mangiare gratis,se sai,puoi comprare il gasolio a 1 euro o
sciare con 10 e chissà quante cose voi sapete che io non so che potrebbero metterci in
condizione di fare la pacchia con poca grana
dopo si può fare o non fare ma è una scelta di quelli che però sanno


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può fare
MessaggioInviato: 14/01/2014, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Ivano ha scritto:
…dopo si può fare, ma è una scelta….
Ed io aggiungo:
…e poi bisogna avere la certezza che si farà….
Dietro quella certezza tutto assume un aspetto differente. Leggere un libro, teorizzare sull’esattezza dei fatti riportati, e avere la barca che ti aspetta per mettere in pratica una vita a bordo: lunga, oltre le limitazioni delle ferie, senza aver vinto la lotteria….Vogliate ammetterlo o no destabilizza. Quando vado là, alla stalla, ormai ridotta a garage di camion e camper e vedo la prua alta, dritta, sicura, che sporge oltre la colonna più esterna e l’albero sopra di essa, steso fino al limite della tettoia, sento che ogni pensiero è cambiato. A parte un poco di pittura nuova in coperta, il posizionamento del nuovo pannello solare, qualche luce migliore, il quadretto elettrico che riunisce le utenze sparse per la cabina, non c’è altro da fare. Cuscini nuovi e federe forse….ma quello che rompe il fiato in gola e fa vuoto nella mente : sono i lavori per l’installazione del timone a vento. Un vecchio e onorato modello tedesco a pendolo, 25kg di peso; assetto recuperato spostando avanti le nuove batterie: più piccole ma sufficienti. A creare quello stato d’animo non sono le difficoltà di esecuzione ma ciò che rappresenta: navigare da solo su lunghe distanze. Cercare ridossi o porti ospitali che non incidano troppo sull’economia del viaggio. E poi l’idea di viaggio stesso, differente dalla scorribanda estiva ferailoa. E gli amici che prima o poi tornano a casa………….


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it