Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 24/04/2024, 11:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 11/07/2012, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Sul perché non esistano altri manuali che parlano di PCC temo che Paddy sia stato troppo buono con il mio. Non è il mio libello che è troppo esaustivo, sono i lettori che mancano. A riprova, guardate quanti libri - buoni e cattivi - ci sono su temi come meteo, manovre, racconti di viaggio, ecc... Gli argomenti sono sempre gli stessi, ma la gente chiede titoli. Nel caso nostro, invece, gli interessati sono proprio pochi e sono abbastanza scettico sul fatto che aumenteranno.

Sul taglio da dare ad una eventuale prossima edizione vi confesso che mi sono interrogato parecchio. Gli spunti di Paddy sono giusti e ho anche alcune idee mie.
Per il momento, comunque, posso dire con certezza solo una cosa: è un lavoraccio.

Infine, per sapere quante copie ci sono ancora in giro, posso provare a fare un conto indiretto partendo dalle ricevute che negli anni l'editore mi ha inviato. Non sarà precisissimo, visto che Nistri Lischi è stata venduta a Class Editori e che per anni non ho avuto alcuna notizia delle vendite. Posso provare, per pura curiosità.

Ciao
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 11/07/2012, 15:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Architeuthis ha scritto:
...è un lavoraccio....


Certo. Se vuoi scrivere un libro sulla meteo basta scopiazzare, su questo tema toccherebbe essere originali ;)

No sul serio, mi intriga molto. Rivisitare le necessità del SIB sulla base di quanto è cambiato nei decenni è cosa utile. Una volta, come scrivi tu, si comprava un Bisso e si andava in Corsica, una volta il SIB era un velista già appassionato che si scontrava con esigenze familiari, tanti sogni e pochi "danée", una volta mettevi il gancio al 131 e che fossero 1 o 2 o 3 tonnellate poco cambiava, così poca differenza faceva se le vele erano marce o i salvagenti a norma CEE.
Oggi è cambiato veramente tutto. Le barche da carrellare non sono più le stesse, i traini molto più complicati, così come le normative e l'attenzione dei velisti ad esse. Ma soprattutto è cambiato il SIB che oggi è forse ancora più sognatore di una volta, nel senso che spesso non è già un velista e per questo ha della vela un immaginario più favoloso o favoleggiante, ma al contempo lo è molto meno perché, costretto dalla logica moderna ad essere più riflessivo.

Non so se sono stato chiaro? Non credo :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 11/07/2012, 15:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
A ben pensarci qualcuno un lavoretto niente male l'ha già fatto ;)

https://docs.google.com/file/d/0B_Bdkbo ... edit?pli=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 11/07/2012, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Al contrario!!! Sei chiarissimo Paddy....oggi le esigenze( almeno le mie) sono ben diverse da allora.....come sono cambiate appunto le normative e le barche....

Sull'immaginario più favoleggiante.....pure!!


Se poi si va sul concreto credo sia cambiato tutto.....anche i porti....dove sempre più spesso ti senti rispondere che non hanno posto perchè privilegiano una metratura superiore....o semplicemente perchè i porti sono costruitit con posti barca che partono dai.....7/9 mt.....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 11/07/2012, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Sei stato chiarissimo, Paddy.

Guarda, in estrema sintesi per rieditare un vecchio manuale ci sono varie scuole di pensiero.
1) Non toccare nulla e aggiungere gli aggiornamenti alla fine dei capitoli.
2) Riscrivere solo le parti normativo-legali e rivedere brevemente quelle tecniche.
3) Riscrivere tutto.
4) Riscrivere tutto, ampliando lo scopo.

Ognuna di queste filosofie ha la sua logica, vantaggi e svantaggi, e richiede la sua quantità di impegno.

Inoltre, non bisogna dimenticare che non è cambiata solo la nautica, ma tutto il mondo. Esistono supporti diversi dalla carta, le informazioni viaggiano molto più velocemente quindi il pubblico è più smaliziato, esistono modi più moderni di interagire con gli altri, come ad esempio i forum, i blog, i siti internet, e tante cose sono già scritte.

Insomma, l'argomento è complesso. Comunque, se davvero ti intriga - e soprattutto se intriga anche gli altri partecipanti al forum - possiamo approfondire.

Ciao
L:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 11/07/2012, 15:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Architeuthis ha scritto:
4) Riscrivere tutto, ampliando lo scopo.
.... il pubblico è più smaliziato, esistono modi più moderni di interagire con gli altri, come ad esempio i forum, i blog, i siti internet, e tante cose sono già scritte.
...


Pare che tu abbia già scritto qualcosa sull'argomento? ;)

Trattati sull'argomento in realtà ce ne sono decine, solo Francesco ne ha scritti almeno un paio e, come dici, ogni forum è in realtà esso stesso un trattato sull'agomento, basta cercare.
Credo che l'unica strada per proporre un qualcosa che sia veramente utile e originale si dovrebbe riportare le informazioni già presenti sul tuo libro, eventualmente aggiornandole e sui blog, forum, ecc e analizzarle. Portare cioè il neo velista a comprendere cosa succede una volta comprata la barca e posizionata sul carrello, cosa succede quando una barca di 6 metri prende un'onda e come si può viverci dentro pur essendo così piccola; sono incredibilmente questi gli argomenti che più sconvolgono, più dell'utilizzo di un GPS o della ricerca di un buon ancoraggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 15/07/2012, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: 07/07/2011, 9:05
Messaggi: 67
btw segnalo per i sib che volessero prenderne una copia,ho visto l'altro giorno che alla "mare di carta" di venezia
la patrizia ne ha ancora 3-4 copie intonse eppoi basta fere delle semplici considerazioni:
ora un gps è alla portata di mano
i fb 4 tempi sono meno assetati
con i led i piccoli consumi di bordo sono inferiori
da allora il gigantismo nautico è aumentato ancora e con 5-7 metri di barca da netti(come il sottoscritto),si trova qualche ormeggio a sbaffo :lol: :lol: 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 30/12/2012, 2:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Anche per me il libro di Carnevali è stato l'inizio.... ora me lo rileggo ... con un pò di nostalgia !!!!

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 03/02/2013, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: 07/07/2011, 9:05
Messaggi: 67
aggiungo che visto il periodo storico che stiamo attraversando,i sognatori in bolletta sono cresciuti e
attualmente non c'è nessun libro che affronti la crociera in modo semplice per le barchette..che stanno avendo una seconda giovinezza..assisto a un movimento del mercato 5-8 metri rispetto ai corpi morti di 10-12 metri :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccola crociera costiera-carnevali
MessaggioInviato: 04/02/2013, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
giù la maschera dai.

io un lavoro di questo genere l'ho già scritto. ho provato a raccogliere un diario delle inesperienze di viaggio e di armatore e mastro d'ascia e un taqquino dell cose che ho imparato in pochi anni si SIB e che non ho mai trovato in nessun manuale. Quindi non parlo di rigging, di tecniche di virata o di ormeggio, ma di cosa vuol dire partire da zero e da ignoranti - come noi - e trovarsi a gestire un'unità da diporto, fuori e dentro dal mare. Io all'inizio non sapevo neppure...se la barca galleggiava. Poi abbiamo cominciato, da una canoa, ad una barchetta, ad una barcona, al carrello etc. ripeto è più un diario di viaggio addizionato.
nella mia vita Ho gettato centinaia di euro in esperimenti falliti, in vernice della brico e flatting prima di capire qual fosse la differenza. Ho costruito (questa però non raccontatela a nessuno :oops: ) una canoa con la schiuma epossidica (quella da ferramenta dentro le pistole, che si espande, per intenderci) prima di capire che la resina per costruzione era un'altra cosa. Insomma è come mettere un bambino di 5 anni in una cucina e dirgli -adesso cucinami un pasta, gli ingredienti sono lì- Io avevo tutta la teoria dei manuali e dei romanzi, ma di pratico nulla. Ecco cosa mi ha spinto scrivere un "diario di bordo". sono appunti che sono serviti a me per primo e che magari potrebbero servire a qualche altro montanaro SIB.

Con un po' di vergogna go spedito il lavoro a diverse case editrici e molte mi hanno risposto, però tutte chiedono un contributo sostanzioso per la pubblicazione, anche se si dicono entusiaste del mio libro. Dai raga datemi un consiglio e un incoraggiamento. chiunque lo volesse leggere mi mandi l'indirizzo che glielo spedisco. Le case editrici mi hanno fatto giurare sul vangelo, sul corano e sui miei figli che non ho pubblicato neanche una riga (bugia :oops: )

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it