Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 11:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "I colori dell'oceano"
MessaggioInviato: 04/09/2011, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Bianchetti Simone
Pozzo Fabio
"I colori dell'oceano"
TEA/Longanesi, 2003; Milano

"L'oceano ha riempito le mie notti. Conosco l'angoscia che si crea quando hai davanti a te qualcosa di infinito, d'immenso, qualcosa dentro al quale sprofondi. Ho lasciato tutto, tutti. Voltato le spalle al mondo per poi guardarlo negli occhi. L'oceano è un mare che si muove dentro di me, senza barriere nè orizzonti"
Quella tra Simone Bianchetti e il mare è una storia d'amore, di quelle segnate dal destino che, senza cercarle, fanno irruzione nella vita e da quel momento la strada da percorrere è tracciata. Ma quella di Simone, più che una strada è stata una "rotta", un percorso fatto di innumerevoli battaglie combattute con coraggio: un susseguirsi di sfide, dalle prime regate nell'Adriatico, sul Penelope, a soli quattordici anni, alle grandi competizioni transoceaniche di cui è protagonista indiscusso sino al giorno della sua prematura scomparsa. Straordinario resoconto di una passione estrema e di una vita trascorsa nei mari di tutto il mondo, questo libro, scritto in collaborazione con il "giornalista di mare" Fabio Pozzo, racconta le gioie e le paure, i momenti di entusiasmo di uno dei più grandi navigatori solitari dei nostri giorni, "il Bukowski della vela" come lo aveva definito il grande Cino Ricci.


Amo profondamente questo libro, nella sua versione economica della TEA, della quale apprezzo anche le molte fotografie a corredo della storia raccontata. E' un libro bellissimo che racconta della determinazione necessaria per inseguire e acchiappare i propri sogni e della fatica e dei compromessi che si devono accettare per arrivare alla meta.
La narrazione nn lascia respiro e l'ansia che traspare durante il racconto si trasmette anche al lettore.
Ho letto questo libro molte volte e voglio molto bene a questo ragazzo, mio coetaneo che ha saputo amare e rispettare i propri ideali, comprese le ferite che da essi derivano, senza risparmiarsi, mai.

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Ultima modifica di Giovanni il 04/09/2011, 15:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "I colori dell'oceano"
MessaggioInviato: 07/09/2011, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2011, 15:09
Messaggi: 91
Grazie del suggerimento Giovanni!

Non ho letto nulla di Bianchetti. Ho conosciuto la storia di questo ragazzo, morto prematuramente, attraverso il documentario "Stretti al Vento", dove molti "solitari" italiani (da Micelli a Soldini, da Malingri a De Gregorio), oltre alla moglie, raccontano di lui.

Nel documentario ci sono delle immagini di Bianchetti in regata... mi hanno fatto impressione i tatuaggi sul viso di Simone Bianchetti all'uso delle popolazioni del pacifico! Doveva essere "un bel tipo"!

Mi riprometto di leggere questo libro quanto prima!
Grazie ancora.
:)

_________________
http://dinghymirror.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it