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AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=22&t=7194 |
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Autore: | guru70 [ 24/08/2022, 12:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
gtfarm ha scritto: Allegato: IMG_8803.JPG A Feletto ci proverò senz'altrograzie Facci sapere se combini che così sappiamo dove procurarceli anche noi... |
Autore: | gtfarm [ 24/08/2022, 14:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
Il mio AP non l'ho mai usato per virare, ma nel fine corsa ci sono finito ugualmente spesso, AP per funzionare a dovere ha bisogno della barca equilibrata, barra neutra con le vele a segno e avere un buon abbrivio, basta un pò di ondina che frena l'abbrivio, cambia la prua e la correzione timone che mi può dare AP risulta insufficente e si pianta. Nella mia barca è così. |
Autore: | guru70 [ 24/08/2022, 15:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
si, lo scenario è più che plausibile... mai capitato con il micropomo... sarà che qui intorno senza vento è difficile ci sia onda... si potrebbe pensare di aggiungere effettivamente i microswitch per il finecorsa... e si risolve il problema una volta per tutte. |
Autore: | carlo1974 [ 25/08/2022, 0:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
guru70 ha scritto: La parte complicata è trovare il modo di fissare i microswitch che tolgono alimentazione al motore. premetto che l'elettronica non è il mio campo , ma penso che i microswitch potrebberoessere installati anche all'esterno del pilota . magari si può fare come nei finecorsa degl'avanzamenti delle fresatrici che hanno un solo interruttore e due finecorsa da posizionare nei punti desiderati . nel caso del nostro pilota , si potrebbero fare due ghiere da applicare al pistone che agiscono su di un'unico interuttore . quando il pistone fuoriesce o rientra troppo , una ghiera và a chiudere l'interuttore che toglie alimentazione . oh, magari ho detto una cavolata ... |
Autore: | guru70 [ 11/09/2022, 13:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
per la bussola va bene cosi'. quello è il contatto con cui legge la bussola. La bussola non gira, è un magnetometro elettronico che misura l'angolo con cui entra il campo magnetico terrestre.. Siccome l'hanno fatta solo a 2 assi, deve restare orizzontale con la sua sospensione cardanica, altrimenti sbaglia angolo(rotta). |
Autore: | gtfarm [ 13/09/2022, 14:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
... grazie Guru, ora ho qualche speranza in più di vederlo funzionare di nuovo. |
Autore: | gtfarm [ 26/09/2022, 15:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
Non ci siamo, rimontato il tutto non va e prima di smontarlo AP andava. Ho provato collegare un caricabatterie a 12 volt diretto ai contatti rosso nero del motorino, va sotto sforzo e il display non si accende. Ho il dubbio che qualche sbavatura di resina lo blocchi. Mi sembra poco probabile perché almeno il display dovrebbe accendersi, corretto? Posso aver invertito la spina a pettine ? dopo diversi tentativi ho pulito qualche ossidazione del circuito che anche nella foto si vede, ma non è bastato. Consigli ? |
Autore: | guru70 [ 28/09/2022, 23:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
gtfarm ha scritto: Non ci siamo, rimontato il tutto non va e prima di smontarlo AP andava. Ho provato collegare un caricabatterie a 12 volt diretto ai contatti rosso nero del motorino, va sotto sforzo e il display non si accende. Ho il dubbio che qualche sbavatura di resina lo blocchi. Mi sembra poco probabile perché almeno il display dovrebbe accendersi, corretto? se hai collegato i 12V al rosso-nero del motorino hai alimentato solo lui.. e la scheda elettronica no e quindi non si accende. Oppure il caricabatterie va in protezione per la troppa corrente e scende la tensione troppo per poter accendere la scheda... Per alimentare la scheda elettronica devi dare i 12V (ma mettici un fusibile per favore... anche da 10A... ma un fusibile..) nei terminali della scheda dove sono collegati i fili blu (-) e marrone (+12V) grossi... Da li.. si deve accendere la scheda, almeno finchè non premi pulsanti per muovere il motore. A mano dovresti poter facilmente far girare gli ingranaggi e con loro il motore.. Se il motore è duro, bisogna capire cosa c'è che non va.. altrimenti si rischia di bruciare tutto. Smontalo e vedi che giri libero. gtfarm ha scritto: Posso aver invertito la spina a pettine ? tenderei ad escluderlo. La spina ha un riscontro che impedisce di inserirla in modo errato. Potrebbe essersi spezzato... certo.. tutto è possibile. Piuttosto, sicuro di aver ricollegato tutti i connettori nelle posizioni esatte? Le foto postate qui sono con i fili nelle posizioni corrette. Ma quando lo alimenti lo fa il BIP iniziale? gtfarm ha scritto: Consigli ? Rimane sempre valida l'opzione del viaggio fino a casa mia... la strada la conosci.. Se non hai fretta (e mi par di capire che non ce ne sia...) |
Autore: | gtfarm [ 29/09/2022, 14:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000 |
gtfarm ha scritto: Ma quando lo alimenti lo fa il BIP iniziale? è proprio questo che non fa o almeno non lo sento, ma il mio udito non è al top. La scorsa volta ricordo di averlo provato allo stesso modo diretto al motore regolavo i gradi bussola dal display, ma con un altro carica a 12 volt più piccolo, un alimentatore a spina, potrebbe essere che questo essendo un carica batterie da auto abbia un voltaggio eccessivo ? Ho anche capito perchè sono saltate tutte le viti autofilettanti: mi sono ricordato che mia moglie durante la navigazione per il suo scarso piede marino è dolcemente atterrata con il sedere sul mio AP in posizione sulla barra, avevo sentito subito uno scricchiolio ,ma a occhio non si vedeva poi nulla e non ci ho dato importanza. Naturalmente ora lei nega l'accaduto, lo fa sempre come i bb, ma è andata così, 60 kg non sono pochi. |
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