Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 6:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: giusto ! a go un problema ?!
MessaggioInviato: 28/10/2019, 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
.... All'impianto elettrico ci ho lavorato un pomeriggio sacrificandolo alla navigazione ma con l'arrivo della bella stagione ho sacrificato l'impianto alla navigazione .. ci lavorerò in autunno !
Ho comperato un pannello da 100w policristallino che ci sta giusto sulla paratia scorrevole sopra la tuga , con relativo regolatore di carica , ma la batteria la devo sostituire con una più grossa ( se lascio anche quella piccola posso collegarla come batteria di supporto per le utenze notturne ? )
Ho notato che dal pannello arrivano due cavi piuttosto grossi , considerando che fino al regolatore dovrò metterli dello stesso diametro , lo stesso diametro dovrà continuare fino alla batteria !? … e fino ai due pannelli che controllano le utenze ?

uno a tre interruttori più accendisigari dedicato a :
-le luci di via rossa e verde
-luce bianca in testa d'albero
-luce bianca che metterò come fanale di poppa montata su un supporto che mi faccia più che altro da luce in pozzetto
e accendisigari per futuro frigo

l'altro a tre interruttori per :
-fischfinder che mi fa anche da profondimetro + luce bussola
-2 luci cuccette prua + 2 luci sopra lavello e fornello
-libero per eventuale ...

-un voltmetro con una presa USB

-lo stacca batteria .

Premetto che per me l'elettricità è TABU' , chiedo : Visto che il regolatore di carica ha le viti per i fili : (+ e - del pannello), (+ e - della batteria), (+ e – verso le utenze) ; quello che non capisco è dove devo mettere lo stacca batteria : sul + che va alla batteria o sul + che va ai pannelli delle utenze ??

.... è arrivato l'autunno !!!

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto ! a go un problema ?!
MessaggioInviato: 28/10/2019, 20:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se venivi al raduno... :roll:

In generale, in particolare la sezione dei fili andrebbe calcolata, ma le tue utenze sono minime e non comportano grandi problemi.

Dal panello solare vai al regolatore (connettori pannello), dal regolatore vai direttamente alla batteria (connettori batteria), fili ovviamente dello stesso diametro, fusibile da circa 10 ampere; potresti metterci un interruttore se vuoi, ma non è fondamentale il regolatore è già sufficiente. I connettori utenze dimenticateli.

Dalla batteria esci con i due fili che andranno: negativo alle utenze e positivo al quadro (ai quadri se ho capito sono due); sul positivo metti lo staccabatterie e un fusibile generale anche questo da una decina di ampere.

Una sezione da 2,5 mm2 (sarà simile a quella del pannello) andrà benissimo.

Arrivato al quadro elettrico collega ogni interruttore e da questi vai alle tue utenze, i cavi da questa parte non sarà necessario siano di grossa sezione, specialmente se pensi di mettere luci a led, Eco e elettronica consumano pochissimo.

Semplice.

Eviterei però di prevedere il collegamento del frigorifero tramite presa accendisigari, meglio pensare ad una sua linea dedicata diretta dalla batteria con fili di sezione maggiore e con suo connettore (anche una presa accendisigari, ma che sia "grossona") e un suo fusibile.

Per le luci, l'idea di usare quella di poppa per illuminare il pozzetto non è realistica perché deve avere una precisa visuale e oscuramento.

Con ciò che hai adesso ti basterà una batteria da 40/45 ampere per avere tutta l'autonomia necessaria. Se quella che hai è simile tieni quella. Quando metterai il frigorifero cambiala con una adatta ai consumi di quest'ultimo, tieni sempre presente che con quel pannello non avrai "indietro" più di 5/6 ampere, meglio NON tenere anche la seconda batteria, a meno di non metterei un (costosissimo) regolatore accumulatori diversi si danneggiano tra loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto ! a go un problema ?!
MessaggioInviato: 29/10/2019, 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Paddy ha scritto:
Se venivi al raduno...
... ci speravo ! siamo a fine stagione e sto vivendo un momentaccio di cose da fare ... inoltre collaboro alla realizzazione di una scenografia (una recinzione militare) per un film che girano qui in altopiano ... spero arrivi presto il 6 Novembre altrimenti vado a fare un giro in psichiatria :mrgreen: :evil: :shock: :roll:

Immagine questo è quello che ho a disposizione : il pannello di sinistra l'ho trovato sotto il lavandino dopo che avevo già preso l'altro ..

Paddy ha scritto:
In generale, in particolare la sezione dei fili andrebbe calcolata, ma le tue utenze sono minime e non comportano grandi problemi.

Dal panello solare vai al regolatore (connettori pannello), dal regolatore vai direttamente alla batteria (connettori batteria), fili ovviamente dello stesso diametro, fusibile da circa 10 ampere; -che provvederò a procurarmi- potresti metterci un interruttore se vuoi, ma non è fondamentale -lo staccabatteria ?? .. l'ho preso- il regolatore è già sufficiente. I connettori utenze dimenticateli. -?? perchè ??-

Paddy ha scritto:
Per le luci, l'idea di usare quella di poppa per illuminare il pozzetto non è realistica perché deve avere una precisa visuale e oscuramento.

..giusto! deve avere 180° di visuale ma a vela e su imbarcazioni sotto i 7 metri neanche ci vuole è per questo che la terrei esclusivamente per illuminare il pozzetto . Potrebbe essere un problema ??
Paddy ha scritto:
meglio NON tenere anche la seconda batteria,
il problema non si pone più :evil: a forza di ricaricarci di tutto , senza accorgermene è scesa a 7,8v ... mi dicono che sotto i 9v non si recupera !?

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giusto ! a go un problema ?!
MessaggioInviato: 29/10/2019, 12:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lo staccabatterie per il generale quando lasci la barca, ma il pannello è meglio lasciarlo sempre attaccato per questo, eventualmente, puoi mettere un interruttore solo per lui.

Il connettore utenze sul regolatore non serve a nulla se hai una batteria.

Come giustamente dici basta una luce per 360, quindi va bene anche la luce pozzetto, però non devi usare le luci di via (e così finisce il gioco 8-) ) inoltre navigando con la luce accesa in pozzetto non vedi più nulla.

Si, confermo, la batteria sotto i 9 volt ha un elemento in corto, a 7,9 è proprio un soprammobile :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it