Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 20:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 03/01/2017, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
jbpersonal ha scritto:
BUON ANNO A VOI TUTTI OVUNQUE SIATE !!!!!!!!

Buon anno anche a te..

jbpersonal ha scritto:
Colgo l'occasione perchiedervi una mano a scegliere un ecoscandaglio/chartplotter/gps/vhf di fascia media

ecoscandaglio/chartplotter/gps in un unico strumento si trova... la radio VHF invece e' un pezzo a se...

jbpersonal ha scritto:
Ho trovato un sito http://www.nautimarket.com della Osculati

Nautimarket non e' della Osculati... ha i prodotti di Osculati assieme a molti altri..
E' un negozio on-line che conosco bene.. (in realta' conosco meglio il loro negozio fisico... )
jbpersonal ha scritto:
Avrei anche necessità che mi spiegaste con parole che anche un cretino possa capire, di cosa avrei bisogno. Praticamente l'indispensabile perchè al superfluo ci arriverò da solo col tempo.

Posto che un GPS chartplotter/ecoscandaglio e' gia' superfluo per la navigazione...

Devi solo decidere che dimensione di Display ti e' piu' consona.. (e quali sono i limiti di spesa)
Si parte dai 4'' che sono relativamente economici... ma il display e' veramente piccolo...
e si arriva ai 7'' che hanno gia' un bello schermo grande... ma costano..
Trovo che il 5'' sia una dimensione "adeguata"..

Per i marchi e sigle... per quel che ti serve fanno tutti il loro mestiere...
Personalmente preferisco i Garmin, trovo un eccezionale compromesso i vecchi Garmin GPSMAP Sounder ma sono fuori produzione...
(es. GPSMAP 178C, GPSMAP 238S... )
puoi provare a vedere se li trovi di seconda mano..

oppure i nuovi modelli tipo GPSMAP 527XS o echomap CHIRP 52cv.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 06/01/2017, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie. Mi muoverò in tal senso. Anche a me il Garmin non dispiace, sebbene il Lowrance sembra abbia una marcia in più degli altri. Marcia in più che si paga, però!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 08/01/2017, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Ti ho ascoltato, Guru70, e ho trovato su Subito un GPSMAP 238S a 200€. Non lo conosco assolutamente e non ho idea se il prezzo è giusto o no. Poi dovrei leggere, sempre che sia nella confezione, il libretto di uso e manutenzione per sapere cosa fare o non fare. Se hai voglia, dovresti prendermi per mano e, sempre che tu lo conosca, spiegarmi le caratteristiche e come usarlo. In attesa che il venditore mi mandi altre foto e la distinta dei cavi e accessori, sono andato giringiro su internet e la mia scelta dovrebbe cadere su uno di questi qui, sempre che non prenda il 238S:

VHF : Cobra Marine HH125VP. € 69,00

Combinati: - Simrad Eco/GPS multi-touch GO-5 XSE con trasduttore € 584,62
- Raymarine Dragonfly 5PRO Eco GPS CHIRP DownVision+Trasdutt.+WiFi € 502,64
-Lowrence Ecoscandaglio Hook-5X +Trasd. Downscan €399,15
-Humminbird Helix 5 Sonar Charplotter GPS € 478,24
-Garmin echoMAP CHIRP 52dv Eco GPS +Trasduttore €629,10

Ora, io non so se qualcuno che mi legge ha informazioni fondate su qualcuno, o se lo ha provato, o se n'è disfatto per disperazione. Desiderei però avere la possibilità di non dire un domani " Porca vac..miseria! Averlo saputo prima, non avrei speso tutti 'sti soldi per una ciofeca." Quindi vi invito a dirmi la vostra opinione senza peli sulla lingua. Ve ne sarò grato. Nonostante che domani mattina vada a vedere se il barchino è ancora a galla e a fare le pulizie invernali, a caricare le batterie ( ecco, mi occorrerà anche un pannello con relativi aggeggi per il mantenimento della tensione) e a montare i legni che ho verniciato rendendoli più "verosimili" al materiale dei quali sono fatti (compensato marino che ho strapazzato per togliere una vernice nocciolina e che penso di cambiare con altra essenza), nonostante tutto ciò io continuerò a leggervi con piacere.
Un grazie sentito ed un salutone. Buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 08/01/2017, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Io ho un GPSMAP 178C Sounder e ti assicuro che fa 10 volte le cose di cui ho bisogno, a mio modesto parere ognuno di quei cosi va più che bene e ti avanza pure.
Invece sono più perplesso sul VHF che mi sembra di fascia molto economica, sicuramente funziona benissimo, ma visto che prendi un bel GPS potresti interfacciarlo col VHF in modo che sul display sia visualizzata la posizione, se un giorno avrai bisogno di mandare un segnale di soccorso avrai già davanti a te le coordinate da dire, senza andare a tirarle fuori dal GPS....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2017, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Ciao corregionale. Se hai il 178c allora il 238s dovrebbe andare bene, no? Aspetto che qualcun altro mi dia notizie sugli altri e poi decido. Si hai ragione per quanto riguarda il VHF. Provvederò in merito, se non succedono altre cosa. Grazie del consiglio. .....e poi dicono che lucchesi e pisani non si possono vedere!!!! Un salutone e buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2017, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
concordo con Nexus... qualsiasi di quei GPS fa 10 volte le cose che userai...

Ovviamente.. a fare il paragone con dei GPS all'ultimo grido, i "vecchi" GPS escono un po' malconci..
Quello che ha fatto veramente passi da gigante e' la velocita' di acquisizione...
Quelli vecchi impiegavano un minuto o piu' a calcolarsi la prima posizione... gli ultimi pochi secondi.

Non che questo possa precluderne o limitarne l'utilizzo... ma sappilo..

Ora che anche Galileo e' stato attivato.. mi aspetto prestazioni eccellenti dai GPS di ultima generazione che lo supportano...

rimane il fatto che per quel che ci serve quelli vecchi fanno piu' che onestamente il loro mestiere e il risparmio a prenderli di N-esima mano e' notevole..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2017, 11:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Io ho questo GPS da una decina d'anni e ne sono molto soddisfatto.
http://www.tecnozoom.it/navigatori-sate ... o-300.html
Certo è piccolo, ma per navigare lungo costa va benissimo e il costo è decisamente inferiore a i moderni megaschermi.

Ho anche il VHF cobra che indichi, non è granché, rispetto ad una postazione fissa non si può fare paragoni, ma anche rispetto all'iCom di fascia alta a cui mi fa da backup la portata è limitata. Diciamo che per entrare e uscire dai porti o per dialogare ad un paio di miglia va benissimo, ma non di più.

Oggi tutti propongono GPS multifunzione con ecoscandaglio annesso, sicuramente avere tutte le funzioni in uno è più comodo, io ho fatto la scelta opposta per potermi aggiornare o sostituire eventuali parti danneggiare senza cambiare tutto. Su un motoscafo per altro si possono montare ecoscandagli con il sensore a poppa, molto convenienti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2017, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Io ho montato il Sonar Phone, e con le app di Navionics ho Ecoscandaglio e Navigatore direttamente sullo smartphone e sul Tablet ... facile installazione e sempre aggiornatissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2017, 11:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
il problema di quella soluzione e' la resistenza all'acqua limitata dello smartphone (a meno di non avere uno degli ultimi S7 & co... ma con quello che costano...) e la sua scarsa visibilita' in pieno sole..

per giocarci va bene... per usarlo seriamente meglio uno "vero"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2017, 12:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Quoto guru. Il primo anno in Croazia mi sono giocato l'iPhone per il sale nonostante lo tenessi sempre nella custodia.
Gli smartphone funzionano alla grande, Navionics è un ottimo programma di navigazione, ma solo sottocoperta e in ambiente controllato, il tachscreen non è pensato per essere usato su un mezzo in movimento e il sole lo rende spesso invisibile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it