Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 06/12/2016, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
allora in c... alla balena.
io la presi nel 2002, senza limiti, e ricordo sicuramente il carteggio e la chiacchierata sul meteo. non ricordo se per il resto ho fatto quiz o interrogazione. mi pare quiz. comunque alla lega navale con corso di 2 ore a settimana per 6 mesi. so che con i privatisti sono più severi. specialmente full-immersion.
tienici aggiornati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 06/12/2016, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie per l'augurio, maxpicci. O NeXuS, ma come si fa a non ricordare l'esame della patente fatto solo 2 anni fa? Vabbe', non importa. Si vede che non ha inciso sulla memoria perchè sarà stata una passeggiata.
Ragazzi: quando dico che la sfiga ci vede benissimo, è vero!!!!!!!
Stamattina sono andato a lezione di pratica. Mi sono fatto da casa 70 km all'andata e altrettanti al ritorno. Il lago di Avigliana non è dietro l'angolo. Istruttore nuovo. Mi chiede quale tipo di patente prendo, Vela e motore, dico io. Oggi devo fare un po' di pratica sulla barca a vela. Mi dice che a lui risulta pratica di motore. Sono allibito. Mi spiega quindi che il Ministero dei Trasporti ha emanato una circolare che determina dal 1° dicembre di quest'anno (6 gg fa) il tipo di imbarcazione sulla quale dare gli esami. Mentre prima chi prendeva la patente solo motore faceva pratica su una barca a motore e chi prendeva la patente vela e motore faceva pratica solo sulla barca a vela perchè ha il motore, da 6 gg a questa parte chi prende la patente vela e motore fa gli esami 2 volte: 1 volta sulla barca a motore e un'altra sulla barca a vela. Mai salito sulla barca a motore fino a questa mattina. Sono incazzato nero, visto che i 2 tipi di barca rispondono ai comandi in maniera differente. So abbastanza bene come si governa una a vela, ma quella a motore molto poco. Pazienza. Vedremo dove si andrà a finire. Ho il morale sotto le suole. Speriamo che ne tengano conto, ma conoscendo i tipi (ho lavorato per 30 anni gomito a gomito con gli ispettori della Dogana) ci spero poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 07/12/2016, 0:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Sono 14 anni, non 2. Ma forse non ti riferivi a me. Comunque c'è la farai. Basterà una lezione per capire come reagisce la barca a motore. Sperando chiaramente che poi l'esame lo farai sulla stessa.
Di nuovo Buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 07/12/2016, 0:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
jbpersonal ha scritto:
O NeXuS, ma come si fa a non ricordare l'esame della patente fatto solo 2 anni fa?

:oops: perchè io faccio un sacco di corsi/esami/abilitazioni/certificazioni (la maggior parte totalmente inutili, vedi patente nautica), non sto mai fermo, quindi mi confondo con le date e quando sono al PC mi fa fatica alzarmi per andarla a vedere ;)

jbpersonal ha scritto:
Si vede che non ha inciso sulla memoria perchè sarà stata una passeggiata

In realtà non la ricordo come una cosa terribile, ho fatto di peggio, ricordo che ho studiato di più per l'SRC. Però l'esaminatore fu parecchio stronzo, perchè se uno si presenta per la patente VELA non gli puoi tartassare i testicoli 20 minuti sulla regolamentazione delle moto d'acqua!!! :evil:

Questo inverno avevo in programma di fare la "oltre" e il LRC, ma spiacevoli sviluppi hanno portato le mie (misere) meningi ed il mio (poco) tempo su tutt'altri affari :cry: ne riparleremo l'inverno 2017-2018....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 07/12/2016, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
guru70 ha scritto:
NeXuS ha scritto:
Anch'io feci la "entro" e mi fecero fare la prova di carteggio :?

com'è questa storia?

per la "entro" non è prevista la prova di carteggio... solo i quiz.
forse l'hai fatta tempo fa quando non c'erano i quiz e l'esame era un po' a discrezione dell'esaminatore..

Comunque per quel che ne so se si fallisce la prova di cartografia è previsto si possa procedere (avendo fatto correttamente i quiz) alla "entro"...
ma sinceramente... non sono più tanto ferrato in materia... per cui prendete queste dichiarazioni con le pinze

mi sono informato:
basta leggere la circolare 20/01/2016 n. 1326 qui sotto:
http://www.patente.it/normativa/circola ... a?idc=3193

l'esame prevede esattamente quanto fatto da jbpersonal..

carteggio, quiz e poi prova pratica...

la cosa strana e' che la a differenza di quanto riportato nel DM del 20/10/2013 che definisce le modalita' d'esame...
e prevedeva che la prova di carteggio per la patente entro 12 miglia fosse a quiz, non viene eseguita per mezzo di quiz ma viene eseguita “dal vero” con carta e compasso.

???????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 07/12/2016, 15:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Speriamo di non dover mai rifare la patente :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 07/12/2016, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
i costi più o meno quanto sono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 07/12/2016, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
ecco.. appunto... quanto costa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 07/12/2016, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Stasera sono molto giù di corda. Domani vedo e ve lo dico. Non è tanto il costo, quanto il giramento per il cambiamento di carte in tavola da parte del Ministero. La scuola di vela mi ha detto che ha ricevuto l'informativa verso la fine di novembre e che la circolare veniva applicata dal 1° dicembre. Non è che potevano dare almeno un mese di tempo perchè i patentandi potessero adeguarvisi, no? Sono le .....cavolate che vengono così in mente a queste teste d'uovo che hanno una divisa ipotetica e quindi.......! Va bene, anzi, proprio no. Ho solo fatto 1 ora scarsa sulla barca. Uomo in mare, approdo, tenere la rotta, approdo di poppa, presa di gavitello, ecc.ecc. Ed è in previsione solo un'altra ora, scarsa, lunedì. Poi ho l'esame di vela: armo,comandi, andature, virata, abbattuta, riduzione della velatura, presa di terzarolo, nodi, uomo a mare, cambio al timone (passagio consegne) lettura strumenti di bordo, vento reale e accosto in banchina (a motore). Basta? Come invidio quelli che hanno preso la patente una decina d'anni fa!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 14/12/2016, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2016, 22:45
Messaggi: 18
Io ho fatto la oltre nel 2004 a Chioggia. Siamo passati in 4 su una ventina. Eravamo allucinati. Molti stavano ripetendo l'esame per l'ennesima volta. Manco durante il corso di laurea erano cosí bastardi agli esami...Il problema era il carteggio, dove bisognava calcolare corrente, vento, etc sulla base di alcuni rilevamenti. Manco Pigafetta. Da allora solo e sempre GPS, anche per spostamenti minimi, da solo non distinguo la destra dalla sinistra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it