Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 09/01/2017, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
...ed è vero ma a me basta un S5 (impermeabile) in pozzetto opportunamente fissato (anche al braccio), ed il tablet sotto coperta per le consultazioni piu "calme".
La luminosità dell'S5 non ha particolari problemi se non in pieno sole ... ma per questo avevo problemi anche con il Lowrance a colori che avevo prima ...
Per me il problema dei GPS/Eco è che non so mai dove collocarli, seduto al timone finisce sempre che non li vedo bene perchè troppo lontano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 14/01/2017, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Salve a tutti. Ritorno dal "barchino": penso di avere le batterie da buttare. Quanto prima ritornerò esclusivamente per smontarle e portarle a casa. Quindi riproverò a ricaricarle con carica lenta o le porterò dall'elettrauto che mi darà notizie sicure sulla loro morte. Quindi acquisto di nuove batterie ma con l'obbligo di acquistare un pannello solare con accessori che mi mantenga carichi i 2 nuovi accumulatori. Poi, al limite, cercherò anche un piccolo generatore eolico per ovviare ai giorni nuvolosi. Accetto consigli a gogo. Sia sulle batterie che su tutto il resto. Grazie. Il solito salutone e ....buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 15/01/2017, 2:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Lo scorso anno ho montato 2 pannelli da 50 w e non ho più avuto problemi. Considera che ho un frigo a compressore che assorbe circa 5 A.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 15/01/2017, 11:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Immagino che avrai il motore con un buon alternatore. Il pannello ti serve quindi per i periodi di fermo per prolungato, 20/30 watt saranno più che sufficienti per contrastare la scarica naturale, qualche giorno di nuvolo non sarà un problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 16/01/2017, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
babbo natale mi ha portato questo:

Allegato:
61CHLnDj5nL._SL1000_.jpg
61CHLnDj5nL._SL1000_.jpg [ 91.04 KiB | Osservato 4901 volte ]


preso su Amazon per 17€...
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01CZRTL0U/

Fa ottimamente il suo mestiere...
(se ti bastano 20A per i carichi che hai sulla tua barca.. significano 240W max)
mi ricarica anche il cellulare...
e mi permette di tenere sott'occhio tensione e corrente di batteria, sia in ricarica che in consumo in un unico oggettino...

L'unico difetto che ha e' che consuma qualche mA per rimanere vivo, quindi circa 0.2 Ah/giorno..
ma basta che i pannelli solari facciano il loro mestiere per mezzoretta alla settimana e non c'e' problema... (ci sara' mezzora di sole in una settimana intera.. no?)

In realta' ne ha anche un altro... il "libretto" delle istruzioni e' una miniatura da 3cm x 5cm... per leggerla ho dovuto scansionarla e ristamparla ingrandita... :lol:

Paddy ha ragione, hai un motorone, che montera' un alternatore vero... non vedo problemi a ricaricare le batterie, semplicemente ti serve qualcosa che compensi l'autoscarica e un pannello da 20/30W e' piu' che sufficiente anche se c'e' qualche giorno di nuvoloso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 17/01/2017, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Bellino il regolatore, guru70, ma è per 1 o 2 batterie? Sul barchino ci sono 2 batterie da 100 Ah a cranio. Domani mattina vado, le smonto e le porto a casa tanto da vedere con calma se le posso ricaricare o no. Se sono defunte ho intenzione di sostituirle con 2 gemelle da 77 Ah e in più voglio acquistare su www.nautimarketshop un kit di pannello solare flessibile EURSOLAR da 50W più un regolatore DUO BATT PWM 10A. Poiché di elettricità e circuiti ne mastico proprio poco, anzi sono quasi a digiuno, dimmi, o ditemi, se secondo te/voi è una soluzione accettabile o una boiata.
Poi mi devo preoccupare, visto che il pannello lo vorrei montare sul tetto del locale cuccette e bagno, di far arrivare la corrente prima al regolatore e quindi alle batterie. Come? con cavi appositi e giunzioni ad hoc? Posso riparare i cavi con una guaina morbida elettrica per non vedere i festoni che mi dànno parecchio fastidio? Hai o avete altre soluzioni? Dovete capire che sto muovendo i primi passi e devo essere preso per mano come un pargolo. (Ho detto COME !)Vi ringrazio e chiudo il discorso perché domani mattina sarà una levataccia. Grazie. Un saluto e un augurio di buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 17/01/2017, 23:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
quello indicato gestisce solo una batteria.. (ed è PWM e non MPPT... ma costa veramente poco)

il regolatore DUO PWM da 10A lo trovi anche su ebay... ad un prezzo inferiore...
http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-ca ... SwcUBYLWNl

è una buona soluzione.. semplice e funzionale.

per i collegamenti, si devi andare dal pannello al regolatore e poi alle batterie..
Cavi appositi... basta che tengano i 10A, quindi qualsiasi cavo da almeno 2,5mmq va bene (se non si fa troppa strada... altrimenti meglio passare al 4mmq)
bisognerebbe fare i conti delle perdite di tensione... ma lasciamo perdere e abbondiamo..

per le giunzioni, meglio se non ci sono... sono possibili punti di ossidazione.. se sono inevitabili io le saldo sempre con una stagnatura... evita che possano ossidarsi le parti esposte. (poi pero' la tenuta meccanica la assicuriamo con un connettore di qualche tipo...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 18/01/2017, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Scusa l'ignoranza, ma cosa significa PWM e MPPT? Non mi stai prendendo per mano, ma mi fai sentire più ignorante che mai!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 18/01/2017, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
I regolatori di carica devono fare un mestiere semplice: trasformare i 14-18V che arrivano dal pannello alla tensione di batteria (dai 10V scarica ai 14.4V completamente carica) [ e fermare la carica quando la batteria e' "piena" ]

Esistono due modi di farlo:

- PWM ( pulse width modulation - a modulazione di larghezza d'impulso) : e' come un veloce interruttore che attacca e stacca il pannello rapidamente, sfruttando diciamo cosi' l' " Inerzia" della batteria per aggiustare la tensione al suo valore.. (mi scuserete per l'imprecisione.. ma credo che renda bene l'idea...)

Se la tensione sale troppo ... stacca.. e riprova fra un attimo... e via con un altro giro...

Man mano che la batteria si carica i tempi di "attacca" saranno sempre piu' ridotti e aumenteranno i tempi di "stacca"... (tutto molto rapido.. si parla di qualche centinaio di ms al massimo...)


- MPPT ( Maximum power point tracker - inseguitore del punto di massima potenza ) : ha dentro un convertitore di tensione che trasforma i 14-18V del pannello nella esatta tensione che serve alla batteria...
in questo modo entrambi i sistemi ( pannello e batteria ) lavorano al meglio e in piu' la carica e' continua senza microinterruzioni, in aggiunta anche il rendimento del sistema aumenta notevolmente...

MORALE: quelli MPPT sono sicuramente migliori, stressano meno la batteria e a parita' di tutto il resto caricano piu' rapidamente la batteria rispetto ai PWM sfruttando meglio i pannelli.
Ovviamente costano parecchio di piu'...

io mi sono accontentato di un PWM.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 18/01/2017, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Ma pensa che anche io mi accontenterò!! Avendo due batterie non è che devo montare anche un ripartitore di carica? La ditta che vende il regolatore ha anche i pannelli solari. Quasi quasi ne prendo uno rigido da 50w da montare sul coperchio del boccaporto di prora.Che ne dici?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it