Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: apparecchi elettrici ed elettronici necessari a bordo
MessaggioInviato: 04/09/2016, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Buona domenica a tutti ovunque voi siate. Vi ho già abbondantemente rotto le scatole con la storia della barca a vela si, barca a vela no che si è risolta con l'acquisto di un Cranchi C6 Cabin che adesso è attraccato ad una banchina del porto di Genova Aeroporto e che entro la fine di settembre dovrò spostare o farlo spostare al porto di Borghetto Santo Spirito. Lì ho trovato prezzi accettabili e sono vicino a Loano dove sono di stanza. In attesa di fare il corso per la patente entro le 12 miglia (com'è l'esame? da infarto?) ho incominciato a guardarmi in giro per l'acquisto di GPS, GPS chartplotter, caricabatterie, vhf (a proposito: sul camper avevo messo un baracchino che ho tutt'ora: serve?) ecc. ecc. Per evitare spese eccessive per apparecchiature varie, avrei necessità di chiarirmi le ideee quindi vi pongo le seguenti damande:
A) quali apparecchi sono strettamente necessari alla navigazione oltre all'ecoscandaglio che ho in dotazione (sperando che non sia molto vecchio)?
B) Dove posso comprarli a prezzi stracciati ?
C) conviene comprarli usati ?
In attesa dei vostri preziosi consigli, vi saluto cordialmente e vi auguro buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: apparecchi elettrici ed elettronici necessari a bordo
MessaggioInviato: 04/09/2016, 23:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Eco, GPS cartografico non esagerato e vhf portatile se conti di andare in crociera, se no solo i primi due. Se il motore non ha generatore un pannello solare.
Questo l'indispensabile.

Usato il gps può essere un affare, ma attenzione che non sia troppo vecchio, paradossalmente un cellulare Android o un tablet con Navionics costa meno.
Il vhf cobra da 50/70 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: apparecchi elettrici ed elettronici necessari a bordo
MessaggioInviato: 05/09/2016, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Mi permetto di aggiungere il pilota automatico.
Su un barchino di 6 metri in crociera è importante poter togliere le mani dal timone. Anzi, se Paddy non si offende mi permetto di metterlo al primo posto. Ma ovviamente sono opinioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: apparecchi elettrici ed elettronici necessari a bordo
MessaggioInviato: 05/09/2016, 17:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Arche. Essendo una barca a motore non l'ho considerato. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: apparecchi elettrici ed elettronici necessari a bordo
MessaggioInviato: 05/09/2016, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
CRANCHI!!!
Che figura… :oops: :oops: :oops:
Paddy, cancella il post, ti prego! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: apparecchi elettrici ed elettronici necessari a bordo
MessaggioInviato: 06/09/2016, 0:58 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie dei suggerimenti. Venerdì mi ritrovo alla mattina sulla banchina di Genova a caricare il barchino sul carrello e me lo faccio portare a Borghetto. Poi vi racconterò le peripezie. Buona notte a tutti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it