spartacoss ha scritto:
Da ignorante in materia chiedo, ma eventualmente non si può generare i 650 W direttamente per alimentare il motore senza la batteria?
in linea teorica sarebbe possibile... ma...
i gruppi elettrogeni sono pensati per fornire Alternata a 220V in sostituzione della tens. di rete; eventualmente con un ausiliario per caricare la batteria del camper o cose simili... ma appunto.. ausiliario.
Quindi NO, non si puo' assorbire tanta potenza dai 12V.
Faccio presente che 650W a 220V corrispondono ad una corrente di 3A, mentre a 12V sono i nostri 54A...
tanto per rendere l'idea... per un cavo per portare continuativamente (per 4 ore) 650W@220V basta (e avanza) una sezione da 1mmq; per fare lo stesso mestiere a 12V serve un treccione da 10mmq
fateci un generatore con il treccione da 10mmq...
Oltretutto... metti il motore elettrico per averlo elettrico e poi lo alimenti con un motore a scoppio e senza batteria???? E dove sta il vantaggio?? Hai un motore a scoppio e anche quello elettrico... doppia manutenzione...
4 ore di autonomia....
per 300W sono almeno 100Ah di batteria... che se non desideri che si disfi dopo 3 uscite devi aumentare ad almeno 300-400Ah per limitare la scarica ad una percentuale non distruttiva... (scariche profonde rovinano le batterie al Pb.)
Altro che 30Kg....
Oppure andare su batterie "esotiche" ai polimeri di Litio o LiFePO4.. molto care.
scusa la franchezza,
in questo la benzina mi spiace ma e' tuttora imbattibile...
L'energia di una batteria da 100Ah (30Kg) te la porti dietro in circa 250ml di benzina... (200gr)