Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: 22/08/2015, 16:16
Messaggi: 38
Località: Milano
spartacoss ha scritto:
Fulvio69 ha scritto:
I fuoribordo elettrici sui laghi austriaci sono diffusissimi.
Se googli "topa elettrica" troverai un bell'articolo di un tizio di Venezia che ha "elettrificato" la sua barca e sembra che abbia sperimentato un'autonomia di qualche ora.
Oltre ai Torquedo parlano molto bene dei Minn Kota, forse ne acquisterò uno per il mio Viko.


Si, ho sentito parlare dei Minn Kota, il problema p che io volevo utilizzarlo anche per 4 ore, magari per fare una giratina lungo costa per trovare qualche caletta bellina, ma a quanto ne so io batterie elettriche che possono garantire tale tempo pesano molti kg, sui 30 kg. Esiste qualcosa? Volevo puntare a un elettrico per la facilità di manutenzione, lo spazio ridotto in bauliera ecc.


Qualche anno fa avevo preso un fuoribordo elettrico marca Rhino da 350 watt come ipotesi di motore di scorta per una pilotina di 5 metri scarsi. Collegato a 2 batterie da 12 volt da 50A (in parallelo) si raggiungevano i 5km orari (da gps). Si riusciva a navigare circa un'ora (in laguna e senza corrente contro). Chiaramente non era adatto per il peso di una pilotina, già mi meravigliai che si muovesse!
Inestimabile il piacere di spostarsi per i canali della laguna in assoluto silenzio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 7:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
dopo il MOSE a Venezia potrebbero elettrificare la laguna: tante belle linee a cui attaccarsi con i troll come i tram di città


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
...senza far tanti calcoli, ma che senso ha usare un generatore a benzina per alimentare un motore elettrico? se benzina deve essere piglia un bel fuoribordino con il suo serbatoio incorporato.. già lo spazio è poco buttiamo li generatori...
consiglio l'acquisto di un generatore esclusivamente per alimentare il frigo delle birre... 8-)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2015, 23:03
Messaggi: 10
rameka ha scritto:
...senza far tanti calcoli, ma che senso ha usare un generatore a benzina per alimentare un motore elettrico? se benzina deve essere piglia un bel fuoribordino con il suo serbatoio incorporato.. già lo spazio è poco buttiamo li generatori...
consiglio l'acquisto di un generatore esclusivamente per alimentare il frigo delle birre... 8-)


Si, effettivamente se avevo lo spazio l'avrei preso a prescindere per avere le birre fresche!! :D
Sapete se con il motore a scoppio c'è un comporto al limite dei cv da poter installare?
Ad esempio un johnson 3.5 hp a 2t è un buon motore? potrebbe andar bene per un tenderino di 2,50 mt?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
..di solito potenze e tipo di piede sono indicati nelle schede tecniche dei tender...

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2015, 23:03
Messaggi: 10
rameka ha scritto:
..di solito potenze e tipo di piede sono indicati nelle schede tecniche dei tender...


scusami l'ignoranza, ma nel mio tenderino vi è indicato 3 Kw / 2.7 Cv, ma 3 Kw non sono 4 Cv?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
si, 3Kw sono 4CV

nel dubbio basta e avanza uno da 2.5 CV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2015, 23:03
Messaggi: 10
Ma posso portarmi una piccola stagnetta da 5 lt di benzina dietro oppure c'è qualche divieto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 12:44 
non credo bisogna avere preconcetti(non stò avallando l'elettrico ma avete fatto degli errori)
intanto dal mio generatore esce anche a 12v 1kw ce ne sono anche
da 2kw
poi i transatlantici moderni hanno i motori elettrici alimentati da generatori
il generatore buono fà solo un sibilo poi un motore elettrico potrebbe essere aiutato
da pannelli solari,è molto leggero e perciò facilmente trasportabile,potrebbe servire
come motore ausiliario o per la pesca di frodo :lol:
forse è ancora presto per una valida alternativa ma da quello che vedo per le fiere
stanno investendo molto in questo campo
http://www.commercialeselva.it/torqeedo/
http://www.efoy.com/it/


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 16/09/2015, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
...pure i sommergibili funzionavano con motori diesel che alimentavano motori elettrici... per un tender però si devono fare altre considerazioni.... per me, quando hai un motorino con il serbatoio incorporato sei apposto... vuoi essere tranquillo ti porti dietro una tanichetta... ;)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it